Qual è il significato di una collana rotta? E qual è la differenza tra una collana che si sgancia nel momento in cui la indossiamo e una che letteralmente si spezza? E ancora, più nel profondo, qual è la simbologia che accompagna questo gioiello femminile dalla storia antichissima? Ne parliamo nello speciale di oggi con un focus proprio rivolto alle curiosità celate dietro le collane rotte, all’apparenza simbolo di sciagura ma, in realtà, custodi di promesse preziose.
Simbolo d’identità
La collana è senza dubbio uno tra i gioielli femminili più affascinanti e amati dalle donne, lo è per la sua natura versatile, per l’abilità di decorare e valorizzare il collo e il decolleté, per la semplicità con la quale può essere abbinata ad outfit e occasioni d’uso diverse e, infine, per il suo significato. Ogni gioiello, infatti, custodisce una simbologia che solitamente trova origine in tempi molto antichi. E oltre al valore estetico che attribuiamo oggi, per esempio nel caso delle collane, non possiamo tralasciare che l’abitudine di impreziosire il corpo con accessori brillanti, sfarzosi e colorati accompagna l’uomo sin dalla sua comparsa sulla terra.
Tutti i popoli antichi, nel corso della storia, si sono avvicinati al mondo dei gioielli e nella quasi totalità dei casi ai gioielli stessi -che si trattasse di collane o bracciali, pietre o anelli- venivano attribuite virtù e proprietà magiche o religiose.
Nel caso delle collane la loro simbologia è strettamente connessa alla parte del corpo alla quale sono destinate, ossia il collo. Il collo, per sua natura, è una parte del corpo intima e sensuale che richiama caratteristiche come la delicatezza e la sensibilità. È una parte che cattura l’attenzione se visibile ed esposta e, quando invece viene nascosta da abiti o accessori, risveglia curiosità. Ma la parola chiave rimane proprio intimità, intesa come qualcosa di nostro, di estremamente personale e dunque di grande valore, del quale prendersi cura. Ecco che le collane, oggi come ai tempi, rappresentano quindi quell’unico oggetto che avvolge e abbraccia il valore di intimità di cui parliamo, a livello spirituale e intangibile, così come estetico e corporeo, tangibile.
Una curiosità: secondo i popoli antichi il collo fungeva da punto d’incontro tra anima e corpo,
tra sentimento e ragione.
Le collane sono un simbolo d’identità intima e personale. Ecco perché indossarle -e quindi scegliere il giusto ciondolo che ci rappresenti- va ben oltre la vanità e l’estetica, toccando direttamente la nostra natura più autentica. La nostra identità.
Il vero significato delle collane rotte
Abbracciamo il folclore, le leggende, la mitologia e chi chiediamo: come si posso interpretare episodi in cui una nostra collana si rompe, si spezza o si sgancia dal collo mentre la indossiamo?
- Quando la collana si sgancia dal collo e cade a terra, ahimè, significa che in voi sta per sorgere o c’è già un profondo sentimento di delusione verso qualcosa o qualcuno.
- Quando invece la collana di spezza o si rompe in una delle sue parti -difficile a credersi ma è proprio così che stanno le cose- significa che qualcosa di davvero importante sta per accadere e avrà a che fare con uno dei vostri sogni nel cassetto o con un progetto, che si tratti di lavoro, vita privata o un progetto personale, al quale tenete particolarmente e che sta per compiersi.
Scegliere la collana perfetta
Abbiamo visto quanta magia e bellezza custodisce questo accessorio iconico che è portavoce della nostra identità più intima e personale. Un gioiello amatissimo che ognuna di noi, almeno in un periodo della vita, ha indossato al collo.
Per scegliere la collana perfetta per noi quindi, oltre a basarci sul personale gusto estetico, possiamo anche fare affidamento alle pietre e charms che impreziosiscono il gioiello sapendo che, ciascuna pietra, custodisce in sé un significato specifico. E proprio a proposito di pietre, su GioiaPura trovate una selezione delle più affascinanti collane donna proposte dai designer e dalle case di gioielleria italiane e internazionali. Impreziosite da pietre preziose o semipreziose e selezionate tra i modelli iconici, le edizioni limitate, i pezzi vintage reinterpretati e le ultime collezioni al passo con i trend più glam del momento. Prima di addentrarvi nella scelta, ecco un veloce RECAP della simbologia delle pietre associate alle collane, per essere certe di scegliere il gioiello più identificativo della vostra intimità e personalità:
- Collane con agata: l’agata è una pietra magica che infonde calma e pace, ideale per l’introspezione e per le attività legate alla meditazione, allo yoga
- Collane con ametista: l’ametista simboleggia l’equilibrio, questa pietra parla di scelte ponderate che si possono prendere solo con il tempo e la cura, l’attenzione
- Collane con corallo: il corallo è un amuleto portafortuna e, associato al gioiello, diviene simbolo di protezione
- Collane con madreperla: una pietra magnifica e molto fine comunemente associata all’Oceano, i gioielli con madreperla simboleggiano il movimento e la profondità
- Collane con topazio: verità, perdono, speranza. I gioielli con topazio aiutano chi li indossa a trovare il proprio scopo nella vita e ad essere più consapevole di pensieri ed emozioni
- Collane con onice: l’onice nera è la pietra simbolo delle radici, della stabilità, della famiglia e delle origini
- Collane con zaffiro: lo zaffiro è una pietra preziosa simbolo di saggezza, acutezza mentale e ricerca spirituale. È la pietra associata al segno zodiacale della Vergine, alla guarigione e all’amore
- Collane con rubino: un’altra splendida pietra preziosa, il rubino è simbolo di potere, di vittoria, di grandezza e maestosità. In amore, simboleggia la passione ardente