Quali gioielli andranno di moda quest’estate? Nostalgici, extralarge, dall’altissimo contenuto moda, giocosi o profondamente femminili? La risposta è: dipende. Sia dalla personalità di ciascuno di noi sia dallo stato d’animo che meglio ci rappresenta in uno specifico momento. Perché quello che è certo è che la personalità e l’essenza di ciascuno sono le uniche keywords essenziali da indossare questa estate 2023!
In fatto di gioielli poi, è semplice scegliere guidate dal nostro gusto, lo è un po’ meno quando la scelta riguarda qualcun altro, un’amica, la mamma, nostra sorella o una collega. In questo caso un occhio alle tendenze occorre buttarlo e quindi, oggi, vi parliamo di uno dei trend che da tutto il 2023 ci accompagna, destinato a confermarsi per l’estate, l’autunno e persino il prossimo 2024: i gioielli con le perle.
LA MERAVIGLIA DELLE PERLE, SIMBOLO DI FEMMINILITÀ E PUREZZA
“Una donna ha bisogno di fili e fili di perle”
Coco Chanel
Per introdurvi a questa meravigliosa pietra e ai gioielli che la vedono protagonista non potevamo non citare l’icona e leggenda Coco Chanel, che fu tra le più grandi estimatrici di questa gemma considerandola estremamente fine e femminile, très chic, elegante e preziosa. La perla è tutto questo, ma è anche versatilità e glamour. È un accessorio dal fascino intramontabile che si può indossare davvero in svariate occasioni diurne come serali, dona luce al viso e completa con gentilezza e classe ogni outfit! È un’ottima idea regalo per una donna per noi speciale, e non solo per la sua raffinata estetica. Le perle infatti sono custodi di significati, virtù e proprietà interessanti, tra le quali l’associazione diretta al femminile -il principio Yin- e alla luna. Ecco perché regalare perle e gioielli di perle ad una donna è un gesto importante, perché la perla simboleggia proprio il femminile!
Significati e proprietà delle perle:
- Femminilità
- Purezza
- Intuizione
- Tenerezza
- Fortuna
Inoltre, indossare gioielli di perle perle aiuta a ritrovare la connessione con il proprio lato emotivo, favorendo lo scioglimento di eventuali blocchi legati al cuore e alle emozioni.
Qualche curiosità:
- Questa gemma è associata al segno zodiacale del Cancro (21 giugno – 22 luglio) e proprio per questo è considerata la Pietra di giugno
- Nell’Antica Grecia si ipotizzava che la perla fosse una lacrima divina, e le stesse perle venivano associate ad Afrodite, dea dell’amore e della bellezza
- In Italia, oggi come in passato, la perla è simbolo di amore puro e profondo
- Alle perle vengono associate sin dall’antichità virtù e proprietà magiche: indossando gioielli di perle a contatto con il corpo, per esempio, le stesse agirebbero come un balsamo liberandoci dalla paura di ascoltare le nostre emozioni più profonde e autentiche, favorendo l’avvento o il consolidamento di relazioni amorose, interpersonali e con noi stessi, autentiche.
I GIOIELLI DI PERLE DA REGALARE QUEST’ESTATE
Abbiamo approfondito il significato prezioso del regalare perle, ora non resta che tuffarci nella ricerca del gioiello perfetto, dagli orecchini ai bracciali fino alle collane di perle che sono tra le protagoniste della stagione. Ecco qualche dritta partendo proprio dalle collane; in questo caso si può fare una distinzione tra i modelli girocollo, Choker o le collane lunghe.
Collane di perle
Choker di perle: sono il trend dell’estate, un gioiello luminoso che avvolge il collo donando luce e catturando indubbiamente l’attenzione con le sue sfere madreperlate.
Filo di perle lungo: ideale come regalo per una donna matura. Tra i modelli più affascinanti segnaliamo le creazioni Sovrani della collezione Mood, gioielli in ottone con finitura dorata e perle di fiume, molto preziosi e lussuosi come impatto estetico. O ancora l’eleganza principesca delle collane di perle Ottaviani, impreziosite da dettagli argentati e punti luce. La finezza e semplicità è poi coronata nelle collane con pendente della Selezione GioiaPura che sposano la purezza della perla alla luce dei diamanti e ancora la gioia e spensieratezza in chiave casual-chic nelle collane extra long di Boccadamo, con perle naturali e stelle d’argento.
Molto graziosi anche i modelli di collane multifilo Ops Object, per un approccio più grintoso ma sempre super raffinato, che alternano fili di perle a fili di micro-sfere in acciaio. O la versione lady di Brosway con finitura dorata e charms romantici. E ancora la collezione di collane di perle Luca Barra che propone modelli essenziali con perle di un bianco candido e dettagli in acciaio.
Bracciali e Orecchini di perle
Oltre alle collane, è possibile regalare perle anche abbinate ad altre tipologie di gioielli. Per esempio orecchini e bracciali. In entrambi i casi si unirà al valore raffinato del gioiello, l’apoteosi della sua versatilità. Bracciali e orecchini di perle sono infatti di una bellezza ed eleganza rare, ma al tempo stesso non ci vincolano nella scelta dell’outfit né lo condizionano.
Tra le proposte più interessanti da regalare segnaliamo le creazioni Bliss della collezione Paradise, come per esempio i pendenti con tris di perle colorate sui toni pastello. Ancora la versione bold & gold di UnoDe50, orecchini in oro, metallo e perle Shell. O i cerchi perlati di Lylium, super femminili e freschi al tempo stesso.
Tra i bracciali di perle da regalare, invece, come non citare i gioielli Comete, un brand che ha dedicato a questa gemma splendida diverse collezioni interessanti: da Fantasia di Perle, con i suoi bracciali impreziositi da perle di conchiglia rosa e charms in oro e argento a Fili Fantasia, che alterna perle bianche ad altre illuminate da finiture brillantinate. O ancora, per la versione classica e intramontabile del bracciale di perle, le collezioni Perle Argento e Easy Basic.
Online su GioiaPura trovate selezionati e raccolti in sezioni dedicate i gioielli con perle più iconici e glam della stagione, date un’occhiata e scegliete il regalo perfetto!