I gioielli maschili sono la rivelazione del fashion system. Conquistano il mondo della moda grazie alla loro versatilità, alla preziosità sbarazzina che conferiscono al look, e all’importante varietà di modelli, stili e combinazioni colore disponibili. Oggi il nostro focus saranno, quindi, proprio loro: i gioielli uomo, e tra le molteplici categorie merceologiche disponibili che vanno dagli anelli ai bracciali, dagli orecchini e mono orecchini agli charms e alle collane, ci focalizzeremo proprio sulle ultime citate, le collane uomo, protagoniste di alcuni tra i trend più interessanti della stagione estiva!
Gioielli uomo primavera-estate 2023
I gioielli da uomo piacciono perché sono gli accessori perfetti per personalizzare ogni look, dal casualwear allo stile urban, dall’hipster allo stile businessman fino al più sportivo, costruendolo su misura in base alla loro personalità, all’occasione d’uso e anche all’umore del momento! Con un gioiello, infatti, possiamo giocarci e mediare fino a combinare la parure perfetta: che sia attraverso un dettaglio minimal o un gioiello bold e incredibilmente vistoso, riusciamo in maniera piuttosto agile e intuitiva a stravolgere, impreziosire o placare l’outfit.
Riferendoci in particolare a questa primavera-estate, i trendsetter di tutto il mondo sussurrano all’orecchio la parola guida in maniera univoca e universale: libertà. E la mente ci trasporta subito in una spiaggia deserta e illuminata dal sole, bagnata dal caldo e cristallino Mar dei Caraibi e addolcita da sabbia bianca e farinosa sotto i piedi. Il contesto si completa poi con palme da cocco, musica da festa e chiringuito sullo sfondo. Possiamo immaginarci in totale relax e divertiti in questo mood disinvolto e da sogno? Assolutamente sì! E gli accessori maschili più glam e desiderati dell’estate si rifanno proprio a questo immaginario wild.
Vediamo nel dettaglio le macro-tendenze:
- Bracciali rigidi (o Bangle) in metallo: iper cool!
- Mono orecchino: che si tratti di un accecante punto luce, un cristallo vistoso, un ear cuff che abbraccia i lobi, un cerchio o un pendente, l’ispirazione ce la regala Harry Styles!
- Perle e perline colorate, con un occhio di riguardo proprio per le collane con perline o collane surfista: questo è tra i big trend dell’estate, in bilico tra look da spiaggia wild e colorato e casualwear iper-contemporaneo, ideale anche per la città.
Collana Surfista, l’accessorio wild dall’ufficio alla spiaggia
Arriviamo a loro, le anticipate protagoniste del nostro speciale dedicato ai gioielli da uomo. Le collane surfista o collane perline sono l’accessorio cult del momento, l’icona del look da spiaggia: particolari, stravaganti, colorate. Quasi Hippie. E quest’estate le troviamo proposte in mille varianti di colore e dimensione: alcune in pelle, cuoio o legno, per esempio le creazioni Cesare Paciotti 4US e Fossil, con modello a girocollo che combina cordino in pelle nera a charms/perline in legno e cuoio, per un perfetto accessorio in stile tribal; altre modello a catena; altre ancora arricchite da charms ispirati al tema marino.
Tra le più interessanti segnaliamo la collana surfista in acciaio di Comete sia inversione blu marino sia in total black, il modello firmato Luca Barra della sua collezione Sailor, impreziosito da micro-perline in un magnifico tono turchese, le collane con perline Octopus e Brave di Brand, proposte in doppia variante cromatica (nero e azzurro polveroso) e arricchite da dettagli piumati. O ancora la collana surfista in chiave rocker di Sagapò, che alterna sfere in vetro nere a finiture lucidissime in acciaio.
Un discorso a parte vale per i modelli di collane Tamashii, molto particolari e più nettamente distinte per il tipico design d’ispirazione tibetana e buddhista. Tra i modelli più cool, proprio attinenti al trend surfista, ci sono le collane della collezione Mudra, ispirata alla filosofia yogica e ai Chakra, ai temi di Universalità, Significato e Semplicità. Sono realizzate con un cordino in cotone e impreziosite da elementi in metallo e pietra agata nei caldi colori della terra.
Dulcis in fundo i modelli di collane lunghe con charm applicato d’ispirazione sailor: gioiello in argento Zancan con dettaglio a forma di Sirena, modello Infinity di Sovrani, con ciondolo Rosa dei Venti, e modello Waves di Comete, con àncora in primo piano.
Insomma, le proposte sono molte e tutte assolutamente coerenti rispetto allo spirito di libertà e autoespressione che richiede la moda quest’anno. Date un’occhiata alla nostra selezione GioiaPura, lasciatevi ispirare da questo trend sbarazzino e scegliete la collana surfista perfetta per l’estate 2023!