Cos’è la frequenza cardiaca e come possiamo tenerla monitorata durante l’allenamento? La risposta sta nei giusti alleati che, in questo caso, sono gli Orologi Cardio con cardiofrequenzimetro integrato! Ma facciamo un passo alla volta e inquadriamo innanzitutto il contesto.
Frequenza cardiaca: cosa occorre sapere
La frequenza cardiaca, aspetto spesso poco conosciuto e sottovalutato ma essenziale per un allenamento davvero efficace e non rischioso, indica il numero di battiti che il nostro cuore compie in un minuto e, per natura, è variabile. Ciò significa che a seconda dell’attività che stiamo compiendo e del nostro coinvolgimento, sollecitamento, potrà oscillare tra un numero più o meno basso di battiti senza che questo debba destare in noi alcun sospetto.
Ciò che preme ai medici, piuttosto, è verificare che questo stesso numero di battiti rimanga comunque entro un range specifico e, in particolare, non vada a superare la nostra frequenza cardiaca massima, ovvero il numero di battiti massimo che il nostro cuore, ciascuno è soggettivo, compie in un minuto quando sotto sforzo. Questo consente di imparare ad auto-dosare l’intensità degli allenamenti, massimizzando le performance e minimizzando invece i rischi per la salute.
Parliamo in questo caso degli sportivi e di alcune discipline in particolare durante le quali è più immediato raggiungere una frequenza cardiaca molto alta. Pensiamo ad attività come l’aerobica, il ciclismo, la corsa e il canottaggio. Tuttavia, imparare a considerare regolarmente la nostra frequenza cardiaca è una buona abitudine che, a prescindere dall’attività sportiva o meno, tutti dovremmo abbracciare.
Orologi Cardio: quale scegliere?
Gli orologi cardio sono l’accessorio ideale per tenere monitorata la nostra frequenza cardiaca, sia durante l’allenamento, sia nelle attività quotidiane.
Alcuni tra i top brand di riferimento in questo caso sono Polar, Garmin e FitBit, tutti specializzati in smartwatch belli da vedere e da indossare, pensati per supportarci attivamente nell’ascolto consapevole del nostro corpo, in particolare durante le attività di fitness e wellness.
Sport e Benessere sono infatti le parole chiave che distinguono ciascun modello di smartwatch proposto da questi top brand: dal cardiofrequenzimetro integrato per monitorare l’intensità del battito cardiaco alla gestione dello stress, passando per il monitoraggio della qualità del nostro sonno, il livello di recupero giornaliero consigliato e le metriche personalizzate. Questi orologi intelligenti sono gli alleati perfetti per un allenamento più performante e uno stile di vita salutare.
Qual è lo smartwatch perfetto per me?
Individuare tra i mille modelli di smartwatch disponibili quello che più si addice a noi non è semplice. Tra le proposte FitBit, per esempio, spiccano le novità legate alle collezioni Versa 4, Sense 2 e Sense 3. Orologi eleganti pensati per ogni obiettivo e livello di fitness che si distinguono per le intriganti e super glam nuances e per le funzionalità focalizzate sempre di più sul nostro benessere a tutto tondo: dormire meglio, migliorare l’umore, sentirsi più carichi, tenere monitorati i parametri corporei e tenere traccia delle informazioni ottenute, abbinando anche a classi di fitness sedute di meditazione e di respirazione guidata. Tutto questo è possibile con i nuovi modelli di smartwatch FitBit, perfetti da indossare anche in ufficio e nel tempo libero!
Un discorso affine lo possiamo riportare ai modelli di smartwatch ipertecnologici e innovativi firmati Polar che sono inoltre delle vere eccellenze di settore quando si parla di misurazione della frequenza cardiaca. Il marchio dedica inoltre a ciascuno sport e dunque a ciascun atleta una linea di smartwatch specifica che assembla funzionalità e applicazioni su misura pensate proprio per la pratica di quella disciplina: pensiamo ai Polar Pacer Pro, perfetti per il running, agli smartwatch della collezione Grit X, studiati per le attività sportive all’aperto, o ancora i modelli Polar Unite, per un allenamento quotidiano personalizzato e sempre sotto controllo.
Eccellenti anche gli Smartwatch Garmin che, in quanto a GPS e cardiofrequenzimetri, garantiscono performance eccellenti. Gli smartwatch Garmin sono studiati appositamente per supportare lo sportivo in ogni fase dell’allenamento e, grazie al GPS integrato ormai su quasi tutti i modelli, forniscono tutti i dati necessari per monitorare l’attività: il tempo, il passo, la distanza percorsa e la frequenza cardiaca. Tra le collezioni più interessanti segnaliamo i modelli Forerunner, disponibili in due dimensioni e diverse varianti colore e assolutamente perfetti tanto per i polsi maschili quanto per i polsi femminili.