Casio compie 50 Anni: la storia di un marchio leggendario

Un marchio iconico che ha scritto la storia dell’orologeria e non solo. Stiamo parlando, ovviamente, di Casio: brand nipponico che ha sempre fatto della qualità al servizio del grande pubblico il fulcro della propria filosofia. Oggi, Casio compie mezzo secolo: un anniversario di altissimo livello, celebrato in maniera altrettanto importante grazie al lancio di una nuova collezione a tiratura limitata dedicata proprio ai 50 anni del brand nel settore dell’orologeria. 

La collezione di orologi G-Shock e Casio presentata dal brand per celebrare il mezzo secolo di attività nel settore dell’orologeria comprende modelli come il Casiotron TRN50ZE-1A e il G-Shock GMC-B2100ZE-1A. Quanto fatto da Casio con questi nuovi orologi rappresenta il frutto di una ricerca di design e funzionalità, nel pieno della filosofia del marchio, offrendo alla affezionata clientela dei nuovi accessori con cui poter impreziosire i propri outfit, consapevoli anche dell’importanza di una celebrazione così importante come i cinquant’anni per un brand. 

Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla storia di Casio attraverso gli orologi che compongono la nuova collezione in limited edition presentata in occasione del cinquantesimo anniversario del marchio

L’iconica storia di Casio raccontata attraverso gli orologi della nuova edizione limitata per i 50 anni del brand

Come detto, quella di Casio è una storia brillante che, negli anni, si è estesa ben oltre i confini dell’orologeria, portando la filosofia di un brand nato con lo scopo di trovare l’equilibrio perfetto tra durabilità, senso estetico e prezzi competitivi all’immaginario collettivo. Oggi, il marchio rinnova le sue promesse con una collezione di orologi ispirati ai modelli più iconici usciti in questo mezzo secolo di storia. Tanto per cominciare, Casio propone il mitico Casiotron: una riedizione del primissimo orologio che il brand abbia mai rilasciato. 

Era il 1974 quando il Casiotron fece capolino nelle vetrine delle gioiellerie e dei negozi di orologi e accessori. Nel 1974, il Casiotron si affermò sul mercato come il primo orologio digitale al mondo, dotato anche di una funzione di calendario automatico

Per l’occasione, il brand nipponico ha ricreato alla perfezione i tratti estetici che hanno fatto passare questo modello alla storia, rispettando gli standard qualitativi attuali, pur preservando caratteristiche importantissime come le dimensioni dell’orologio. Un modello particolarmente evocativo che, tutt’oggi, nella sua semplicità, risulta essere assolutamente intramontabile. Il nuovo Casiotron uscito in occasione dei cinquant’anni del brand sarà disponibile in sole 4000 unità distribuite in tutto il mondo. 

Per l’anniversario, però, Casio non si è voluta concentrare soltanto sul marchio di punta, visto che negli anni ha avuto modo di espandere la sua reputazione nel mondo dell’orologeria grazie a marchi come Edifice e l’iconico G-Shock. All’interno della nuova collezione a tiratura limitata, quindi, rientrano anche orologi appartenenti a queste linee, con un focus particolare nei confronti dell’ultima menzionata, visto che, oggi, G-Shock rappresenta una vera icona di stile per i più giovani e non solo per le sue linee originali e prorompenti

Il nuovo GMW-B5000 riprende la forma assolutamente inconfondibile del primo G-Shock mai rilasciato, presentando dettagli completamente in metallo. Spicca, poi, il blu e oro come combinazione scelta per l’estetica di quest’orologio, oltre al design scanalato. Casio ha voluto ispirarsi liberamente agli elementi e, in particolare, al cielo e al mare per poter offrire ai clienti la sensazione di indossare un prodotto tanto innovativo quanto dalla rilevanza storica molto elevata. 

Questo orologio digitale presenta numerosi particolari dedicati alla celebrazione del cinquantesimo anniversario del brand, nonostante le linee rimangano semplici e, come già precedentemente accennato, profondamente ispirate alle caratteristiche del primissimo G-Shock mai messo in commercio, realizzato totalmente in metallo.