COSA REGALARE AD UN AMANTE DEI CANI? IDEE E BIJOUX PER I LORO “PADRONI”

Young woman with her pet french bulldog in parkYoung woman with her pet french bulldog in park

“Il cane è il migliore amico dell’uomo”. Quanti tra noi si sono imbattuti almeno una volta nella vita in questo mantra così dolce? Ed è anche veritiero, pensate che il rapporto di convivenza e amicizia tra uomo e cane ha origini antichissime -si pensa addirittura al periodo Neolitico quando, nel Vicino Oriente, nacque l’interazione tra uomo e cane in modo del tutto naturale- e nel corso dei secoli non ha fatto che consolidarsi e rafforzarsi. Oggi parliamo proprio di loro, del loro amore incondizionato verso noi esseri umani e… di gioielli a tema canino, perfetti come idea regalo per i pet lovers!

Geneticamente portati ad interagire con l’uomo

Ma prima un accenno scientifico-culturale: cosa, esattamente, ha fatto scattare la scintilla tra uomo e cane? Pare che la scienza -la genetica precisamente- ci abbia messo lo zampino! 

Se ci pensiamo, infatti, la predisposizione canina all’interazione umana è cosa assodata. Sembra che il cane ci capisca e che questa comprensione senza giudizio avvenga in modo del tutto naturale e istintivo. Il che è prodigioso, oltre che meraviglioso. 

Secondo alcuni studi condotti dal team di ricerca dell’Arizona School of Anthropology, nel corso dei secoli i cani hanno modificato in modo significativo i loro geni (in particolare si è osservato un aumento di produzione di ossitocina, un neurotrasmettitore conosciuto come l’ormone dell’amore, che favorisce i rapporti sociali) proprio in conseguenza alla vicinanza dell’uomo. Questo, con molta probabilità, proprio per poter adeguare l’attitudine canina a quella umana. Sviluppando quindi comportamenti sociali più simili ai nostri. 

La scienza è tremendamente affascinante e sorprendente nelle sue rivelazioni. In questo caso, poi, non fa altro che confermare una certezza che noi umani abbiamo già abbracciato da secoli: quello che intrecciamo con il cane è un rapporto speciale, unico, emozionante. Una relazione a tutti gli effetti che ci riempie e ci dà, in modo quasi incondizionato. Chi tra voi è un dog lover o ha/ha avuto un cane nella vita, sa bene di che parliamo.

Le idee regalo perfette per gli amanti dei cani

Che sia per voi o per una persona cara, ecco una selezione di spunti a tema dog lovers, idee regalo a tema canino ispirate a questi straordinari animali. Complici, spalle e compagni di vita.   

  • Oggettistica in ceramica Pomme Pidou: una selezione di graziosissimi cagnolini realizzati in ceramica e variopinti, perfetti per donare un tocco di colore e carisma all’ambiente di casa. Dal comodino alla scrivania, dall’angolo lettura in soggiorno alla beauty desk in camera da letto. Questi oggetti da collezione sono pensati per colorare l’ambiente rinnovandolo con personalità e gioia. Tra i preferiti: il Bulldog Francese (salvadanaio) rigorosamente multicolor, viola prugna e cuori colorati è l’abbinamento azzeccato! Oppure il simpaticissimo quattrozampe a tinte rosa candy nella versione Funky-Flowers-Summerset, per un tocco glam irresistibile.
 
  • Quadretti in legno L’Angolo delle Idee: un brand che ha fatto della personalizzazione “da parete” la sua firma! L’Angolo delle Idee propone infatti targhette in legno da appendere alle pareti di casa o riporre come quadri posate su un comò, una mensola o tra i ripiani di una libreria. Sono quadretti graziosi e particolari, ciascuno dedicato ad un tema specifico che viene interpretato e ricreato dal team creativo con frasi e parole chiave, intagli, rilievi e disegni colorati. Per quanto riguarda i nostri amici quattrozampe, L’Angolo delle Idee propone diverse alternative a tema canino, perfette per decorare la cameretta dei nostri figli, o da regalare ad un collezionista appassionato di animali.
 


  • Oggettistica per la casa La Carica dei 101: uno tra i cartoni più amati firmati Disney, La Carica dei 101 ha come protagonisti, come ben sappiamo, proprio i Dalmata. Cani raffinati, meravigliosi e giocherelloni. Per i fan della Disney e dei Dalmata quindi, Egan propone una capsule dedicata e completa di diversi complementi d’arredo e oggetti di uso quotidiano per la casa: dalle tazze per la prima colazione ai set da cucina che comprendono piattini, posate, tovagliette e tazzine (in porcellana per i più grandi, in plastica per i piccini). Ci sono poi orologi da parete in raffinate tonalità pastello, borracce black/white e una pratica shopper in tela.
  • Gioielli Dog Lovers: c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra punti luce e orecchini pendenti che incorniciano il viso, collane e bracciali colorati con protagonisti i migliori amici dell’uomo. Anche nel mondo dei bijoux, infatti, la dog-mania impazza adeguandosi alla sempre maggiore richiesta di gioielli e accessori ispirati a questi eccezionali animali. Ecco che, se siete in cerca di un’idea regalo glam e graziosa, i gioielli con charms a forma di cane sono lo spunto perfetto! Dalla collezione Baloon di Lylium in acciaio dorato ai gioielli in argento Ottaviani (molto fini e femminili). Splendidi i charms Sagapò e gli orecchini a lobo della collezione Click in versione dorata e argentata. Morellato propone bracciali rigidi o a catena impreziositi da charms a tema con punti luce, incisioni e cagnolini in versione petit. Mentre Le Carose regala un tocco gipsy e super cool ai suoi gioielli con charms coloratissimi e dal design ricercato.