Che il mondo dell’orologeria fosse tanto affascinante quanto eccentrico non è mai stato un segreto. Nel corso degli anni, infatti, gli appassionati hanno assistito a proposte particolarmente originali da parte di brand di lusso, marchi di orologeria accessibile e tutto ciò che è possibile trovare nel mezzo. Dagli Swatch dedicati ai cartoni animati e ai personaggi più disparati alla colorazione iconica che Rolex ha dedicato a Batman sui suoi GMT-Master. Ciò che, di recente, ha colto l’attenzione di addetti ai lavori e appassionati, grazie ad una collaborazione straordinaria e studiata nei minimi dettagli, però, è stata l’introduzione tra gli orologi Tissot di un modello dedicato ad Ufo Robot Goldrake. Un anime che ha fatto la storia dell’animazione in tutto il mondo e che, in Italia, è stato seguito da centinaia di migliaia di bambini e ragazzi, oggi adulti, cresciuti con il mito degli imponenti Robottoni d’azione.
L’orologio vuole celebrare il quarantesimo anniversario dalla prima uscita del cartone animato giapponese nel nostro Paese e, inoltre, viene rilasciato in concomitanza con il reboot della serie di Go Nagai. Nelle prossime righe, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere su questo nuovo orologio che ogni amante degli anime e degli accessori più originali dovrebbe avere in collezione.
Tissot Ufo Robot Goldrake: il nuovo orologio su base PRX
Una scelta vincente, per Tissot, quella di proporre in edizione limitata dedicata al famoso anime giapponese un modello già particolarmente evocativo presente nel catalogo della casa Svizzera. Stiamo parlando del PRX: perfetto connubio tra eleganza e versatilità, scelto da moltissime persone, tra esperti di orologeria, amanti di questi accessori e semplici curiosi per le sue linee tanto semplici quanto impattanti. Il nuovo Tissot PRX dedicato a Ufo Robot Goldrake è un’edizione limitata, presentata non molto tempo fa in occasione di uno speciale evento a Roma, già anticipato in maniera abbastanza estensiva sui social, grazie a negozi specializzati, influencer del settore e aficionados che hanno proposto le prime immagini del prodotto non appena ne hanno avuto l’occasione. Nonostante non abbia ancora fatto capolino nei negozi e nelle gioiellerie, molti appassionati hanno già acquistato alcuni pezzi sul sito ufficiale del marchio elvetico.
Inutile dire che questa nuova release, tanto sorprendente quanto ben riuscita, abbia rappresentato sin da subito un vero e proprio oggetto del desiderio per gli amanti degli anime e dell’orologeria at its finest e, proprio per questo motivo, la piattaforma online di Tissot è stata immediatamente assaltata dal vasto bacino di utenza interessato ad un simile oggetto.
Il dettaglio della confezione
che fa impazzire gli appassionati
Quando si dice che il diavolo è nei dettagli, del resto, Tissot tende a prendere il detto alla lettera, impreziosendo questo orologio di Goldrake con una confezione speciale ricca di particolari ispirati direttamente all’iconico cartone animato che ha caratterizzato l’infanzia e l’adolescenza di tantissimi giovani negli anni ’70 e anche nei decenni successivi.
Al di là della scelta del PRX come modello base da cui partire per questa edizione limitata, giustificata sicuramente dagli apprezzamenti del pubblico per questo specifico orologio, va anche detto che il design del PRX si sia sempre ispirato agli anni ’70, grazie alla sua cassa in acciaio con bracciale a sgancio doppio e alla resistenza alle immersioni fino a 100 metri.
A rendere unico questo orologio, poi, è il quadrante con il rilievo di Ufo Robot Grendizer e la lancetta dei secondi ispirata all’unica e sola alabarda spaziale. Il rivestimento della silhouette del personaggio, inoltre, è in Super-LumiNova, rendendo l’immagine ancor più visibile in condizioni di scarsa luminosità. Anche il retro è stato curato nei minimi dettagli, presentando una vista aperta sul movimento automatico Powermatic 80 con riserva di carica a 80 ore.