IL SIGNIFICATO PROFONDO DEI NOSTRI GIOIELLI

CAMPAGNA GP1

Ogni gioiello è custode di un significato: diamanti, zaffiri, oro, perle, smeraldi, sono tutti messaggeri di un pensiero, un ricordo, una promessa o un sentimento che proprio nel -o attraverso- il gioiello assumono sostanza e matericità. 

C’è un filo rosso che lega il mondo dei gioielli al nostro mondo interiore e alla sua necessità e volontà di manifestarsi attraverso l’espressione, la comunicazione. E conoscere il linguaggio simbolico di ciascun gioiello, pietra preziosa e amuleto, può essere un interessante punto di partenza nella scelta dell’accessorio perfetto, sia questo un dono per noi o per una persona speciale. 

Un gioiello può infatti raccontare qualcosa di te, nel momento in cui lo indossi, oppure diventare portavoce di un messaggio specifico per un’altra persona; nel primo caso possiamo distinguere 4 “funzioni simboliche” alla base del nostro desiderio/bisogno di comunicarci all’esterno: 

  • Un gioiello come Trofeo, simbolo in questo caso di potere, successo, prestigio. Sceglieremo gioielli in oro o platino, spesso arricchiti da pietre preziose particolarmente appariscenti e costose.

  • Un gioiello come Ornamento, simbolo dunque di bellezza e armonia ed espressione di un codice più dolce e sensibile, materno. Sceglieremo pietre estremamente luminose e gioielli dal design creativo e fine al tempo stesso, raffinato.

  • Un gioiello come strumento di Seduzione, simbolo di fascino e charm. Sceglieremo gioielli molto luminosi e appariscenti che impreziosiranno e risalteranno alcune parti specifiche del nostro corpo, dal volto al seno, fino alle mani.

Un gioiello come Ruota del Pavone. Strana associazione, o forse non troppo, i pavoni sono vanitosi e, proprio come il pavone si mostra in tutta la sua bellezza aprendo la coda, anche noi possiamo inconsciamente scegliere di indossare un gioiello per ostentare la nostra bellezza e il nostro prestigio, celando magari insicurezze e paure che, alle volte, non ci fanno sentire all’altezza.

Regalare un gioiello, che significato ha?

Quando scegliamo un gioiello come dono per un’altra persona, la prima cosa da fare è ascoltarci, ascoltarci profondamente. E nell’intimità del silenzio cogliere le nostre emozioni. Cosa proviamo per questa persona? Che tipo di emozioni suscita in noi? Quale legame ci unisce e cosa vogliamo trasmetterle con questo dono? Il nostro amore o il profondo rispetto? La gratitudine o un sentimento di lealtà? 

Pensare che ci sia un gioiello differente per ogni sfaccettatura emotiva è forse un po’ utopistico. Ma sicuramente buona parte delle nostre complicate -anzi, complicatissime- emozioni possono trovare tangibilità in un gioiello specifico, una gemma o un simbolo.

Vediamo i principali.

– Collana: la si regala a qualcuno a cui vogliamo particolarmente bene (non è necessariamente un dono romantico). Va bene come idea regalo tra amiche e amici e in famiglia, non è infatti un gesto troppo impegnativo e per fare bella figura basterà prestare attenzione al design.

– Anello: situazione opposta nel caso dell’anello il cui significato simbolico è estremamente potente. Parla di amore, romanticismo, promesse eterne e la sua massima espressione fa proprio riferimento all’amore puro e romantico che lega una coppia.

Bracciale: il braccialetto è tra i gioielli più versatili, anche in fatto di regali. Il suo significato simboli è ibrido tra collana e anello, non parliamo necessariamente di amore romantico ma sicuramente regalare un bracciale comunica un profondo legame tra te e la persona interessata. Non un’amicizia superficiale ma un rapporto piuttosto stretto, spesso di lunga data e intimo.

– Orecchini: sono tra i gioielli più regalati perché non trasmettono messaggi di natura amorosa o affettiva specifici, sono perfetti per compleanni o ricorrenze particolari e ciò su cui si focalizza l’attenzione è l’anima fine e raffinata del gioiello, piuttosto che giocosa o eccentrica.

Il linguaggio simbolico delle pietre nei gioielli

Oltre alla tipologia di gioiello anche la gemma o pietra preziosa abbinata è custode di messaggi simbolici specifici. Solitamente quando scegliamo un gioiello impreziosito da gemme o perle osserviamo il colore, il taglio della pietra, la sua lucentezza e l’estetica nel complesso, che sia armoniosa. Ma andando un po’ più a fondo, ogni pietra ha una sua “anima” simbolica che inevitabilmente racconterà qualcosa a proposito del dono che state per fare. Ecco un RECAP delle più amate e desiderate: 

  • Diamante: la pietra preziosa per eccellenza, perfetto, indistruttibile, luminosissimo. Simboleggia unione, amore eterno, purezza ma, attenzione, non ci riferiamo unicamente all’amore romantico. Può essere un dono da parte dei genitori verso i figli al raggiungimento di un traguardo importante.
  • Smeraldo: simboleggia armonia e felicità (se regalato tra amanti è simbolo di amore vero) e la sua bellezza ed eleganza sono leggenda.
  • Rubino: nel linguaggio nascosto dei gioielli questa pietra parla del lato più passionale dell’amore, un amore intenso e profondo, che si vuol raccontare attraverso la seducente luce naturale di questa pietra rosso rubino.
  • Perla: splendide e femminili, un gioiello di perle sarà sempre un dono raffinato, con il quale trasmettere alla ricevente quanto ammiriamo la sua bellezza e grazia. 
  • Zaffiro: il suo significato simbolico è unione, pace e armonia, regalare un gioiello con zaffiro può voler significare la volontà di ricucire un rapporto che fu un tempo molto importante.
  • Tormalina Rosa: le proprietà di questa pietra meravigliosa sono legate alle vibrazioni del cuore (la pietra è infatti associata al quarto Chakra, il Chakra del cuore) e simbolicamente parlano di vitalità, energia e vivacità. 
  • Ametista: questa è la pietra simbolo di femminilità per eccellenza e nella sua versione illuminata da sfumature violacee diventa un gioiello magnifico indossato dalle donne. L’ametista è inoltre portavoce di valori preziosissimi, primi tra tutti la temperanza e l’umanità. 

 

Un gioiello sarà sempre un’ottima idea. Ecco per voi una selezione di preziosi scelta con cura e finezza, una parure tra pezzi iconici ed edizioni limitate, novità e classici senza tempo, i Gioielli GioiaPura raccontati per voi.