OROLOGI SKAGEN, STORIA DANESE DI DESIGN, SOSTENIBILITÀ E STILE HYGGE

Orologi Skagen,storia danese di design, sostenibilità e stile hyggeOrologi Skagen,storia danese di design, sostenibilità e stile hygge

Da più di trent’anni Skagen Denmark, il famoso brand produttore di orologi e gioielli, propone con grande successo i suoi accessori dal design minimal e lineare, una chiara ispirazione alla costa danese e alla cittadina dalla quale prende il suo nome. Partendo quindi dalla Danimarca e dalle sue origini allarga le sue vedute e si tuffa in nuove aree di interesse e innovazione che profumano di futuro. 

GLI OROLOGI SKAGEN, LA STORIA E LE ISPIRAZIONI DELLA DANIMARCA

L’ispirazione allo stile di vita e all’architettura danese è sempre molto presente nelle creazioni di Skagen, che cerca di riportare e reinterpretare nei suoi accessori la filosofia e i valori di una cultura vibrante, ricca di forti capisaldi. I valori positivi di questa popolazione si riflettono spesso nelle classifiche che vedono la Danimarca al primo posto tra i paesi più felici del mondo. L’ideazione degli orologi Skagen prende spunto proprio da questo concetto hygge tipico danese, che abbraccia uno stile di vita semplice che vuole riscoprire e apprezzare il bello e lo straordinario nelle piccole cose di tutti i giorni.

Ma c’è dell’altro nello spirito del brand che si rifà ai comportamenti degli abitanti di questo paese, ovvero l’idea di ritagliarsi i propri spazi e il proprio tempo per fare ciò che ci fa stare veramente bene. Ed è proprio per questo motivo che gli orologi Skagen sono pensati anche per dare consigli utili per la salute di chi li sta indossando. Alcuni modelli infatti monitorano e aiutano la respirazione, controllano il sonno, ti ricordano di fare movimento. Tuoi personali momenti di benessere e relax che gli orologi Skagen ti aiutano a gestire.

Orologi Skagen Danimarca

IL DESIGN DEGLI ACCESSORI SKAGEN, QUALITÀ E SEMPLICITÀ SOFISTICATA

Per dare vita a modelli semplici ma sofisticati insieme serve tanta ricerca e tanta passione. Quella che ci mette Skagen nel suo lavoro costante di perfezionamento per offrire ai clienti più esigenti quello di cui hanno bisogno. Uno dei suoi motti è quello di offrire tutto ciò che è necessario e niente che non lo sia, con un’attenzione al dettaglio che pone al centro le persone e le loro necessità, per una ricerca costante nella creazione di accessori e orologi Skagen di qualità, sempre al primo posto rispetto alla quantità.

SKAGEN DENMARK E IL SUO PERCORSO VERSO LA SOSTENIBILITÀ

Il brand danese produttore di gioielli e orologi, prendendo ispirazione dalla sua terra d’origine e dalla sua popolazione sempre molto attenta al rispetto dell’ambiente che la circonda, non può che avere come obiettivo primario quello di fare del mondo un posto migliore per le future generazioni che lo abiteranno. Questa sensibilità per l’ambiente è tangibile in tutti gli ultimi modelli di orologi firmati Skagen. Dai materiali rinnovabili e riciclati ad un metodo di lavorazione improntato a ridurre le emissioni e la produzione di sostanze chimiche, senza dimenticare la scelta di partner con la stessa mentalità aperta e attenta.

Un esempio di questo bellissimo percorso è dato dagli orologi Skagen da uomo Henriksen e degli orologi Skagen femminili Karolina. Questi nuovi modelli funzionano infatti a ricarica solare, mescolando il design semplice e funzionale con l’impegno costante nel percorso sostenibile del marchio. Sotto il quadrante hanno una fotocellula solare in grado di convertire la luce naturale e artificiale in energia elettrica.

Orologio Skagen uomo Henriksen

Questa viene poi immagazzinata in una batteria secondaria, ma la particolarità degli orologi Skagen è che questa batteria non è all’ossido di argento e non necessita quindi di essere sostituita. Quando è completamente carica ha una durata di circa 6 mesi nei modelli da uomo e 4 mesi in quelli da donna. Quando si scarica, per la linea Henriksen basta esporre l’orologio alla luce per farlo ripartire dopo pochi secondi, per la linea Karolina si avrà 1 giorno di carica dopo 2 minuti di pieno sole. Un’innovazione perfetta per evitare la produzione e l’utilizzo di batterie inquinanti per l’ambiente.

Orologio Skagen donna Karolina

Gli altri accessori che rispecchiano la forte personalità di Skagen sono i bracciali da uomo. I suoi nuovi modelli Hulsten, Mikael, Pendler e Torben ripropongono infatti i colori di punta delle collezioni del brand e ricordano nelle forme il tema nautico tipico dell’identità di Skagen. Le chiusure dei bracciali che si rifanno ai nodi dei pescatori, trame che prendono spunto dalle corde e dalle reti delle città costiere, materiali che si ispirano alle pietre naturali che si possono incontrare durante un’escursione sulle coste danesi.

Bracciale Skagen uomo Torben

Tutto rimanda alle origini del marchio ma il mix di materiali moderni utilizzati lascia intendere che l’aspirazione di Skagen guarda al futuro. I bracciali da uomo sono perfetti da portare da soli o da abbinare agli orologi del brand combinando colori e stili per un match unico e di impatto. Il bracciale da donna Skagen ideale da indossare insieme agli orologi è il modello Sea Glass, semplice e delicato, con il colore del cielo e del mare danese. 

Bracciale Skagen donna Sea Glass

Gli orologi Skagen, così come i suoi accessori, sono un mix vincente di tanti aspetti e ispirazioni, grazie ad un’azienda determinata e decisa a cambiare il mondo nel quale opera per renderlo un posto migliore. Skagen Denmark punta a questo cambiamento con delle scelte sostenibili e environmental friendly, guardando verso l’innovazione continua ma con le radici fermamente ancorate al suo paese di origine e ai suoi valori, fatti di ottimismo, felicità, stile hygge, semplicità e design minimal. Per orologi e accessori con uno stile inconfondibile e dall’anima green.

Orologi Skagen storia danese