PAGARE CON L’OROLOGIO: LA RIVOLUZIONE DEL MOBILE PAYMENT

SMARTWATCH-PAYMENT-NFC

La rivoluzione dei pagamenti in modalità contactless ci ha sorpresi e conquistati nel corso degli ultimi anni, con un picco nel 2021 quando, secondo le indagini condotte dall’Osservatorio SumUp, oltre il 71% dei pagamenti avvenuti in Italia fosse “senza contatto”. Attraverso smartphone o, come conferma il trend più recente, attraverso smartwatch

In effetti, la comodità di questa avanguardista modalità di pagamento non ha eguali, considerando soprattutto la velocità e la sicurezza (in termini di igiene soprattutto) che garantisce rispetto ai metodi di pagamento tradizionali o con carta. Se poi consideriamo che gli smartwatch, oltre alla possibilità di gestire pagamenti in modalità contactless, offrono una serie infinita di ulteriori plus, appare ovvio come siano tra gli accessori più desiderati dal Nord al Sud Italia, indistintamente rispetto al sesso o alla fascia d’età. 

I marchi, osservando questo incessante innalzamento di interesse verso gli smartwatch si sono naturalmente adeguati e messi all’opera per produrre e proporre un numero crescente di modelli di “orologi intelligenti” accompagnati da nomi iper-tecnologici, dettagli di design, indicatori di performance e così dicendo. Ma quanto ci confonde tutto ciò? Quando la scelta è troppa, infatti, il rischio è quello di non scegliere mai oppure di fare quella sbagliata. No panic! GioiaPura è qui per questo.

Nello speciale di oggi vi proponiamo tre brand estrapolati dal nostro assortimento affidabili e stimati: Fitbit, Garmin e Michael Kors. Tre mondi differenti, tre stili differenti, una preziosa qualità in comune: permetto di gestire i pagamenti direttamente dal polso!

person-paying-with-its-smartwatch-wallet-app

Pagamenti Smart con la tecnologia NFC

Prima di dedicarci agli spunti fashion, facciamo un recap su come funzionano effettivamente questi pagamenti contactless.

I pagamenti senza contatto sfruttano particolari tecnologie, NFC o RFID, per esempio, che ci consentono di saldare un acquisto semplicemente avvicinando l’oggetto/accessorio al POS 

Parliamo di oggetti e accessori perché non è esclusiva degli smartwatch, al contrario basti pensare alle Carte di Credito o ai cugini, gli smartphone, per accorgerci che i pagamenti contactless sono in realtà tra noi da tempo e questo è possibile grazie a metodi di pagamento quali Apple Pay, Google Pay o Fitbit Pay, per esempio.

A livello pratico ecco i passaggi chiave: 

  1. abbinare lo smartwatch abilitato per pagamenti contactless allo smartphone (o installare direttamente sullo smartwatch l’app Wallet)
  2. configurare l’app Wallet del tuo cellulare/smartwatch inserendo i riferimenti della carta 

E il gioco è fatto! La prossima volta che dovrete fare un pagamento vi basterà avvicinare il polso, senza necessità di tirare fuori telefono o portafogli dalla borsa o dalle tasche. 

Orologi intelligenti: smartwatch NCF per gestire i pagamenti dal polso

Smartwatch Fitbit

Tra i marchi più ricercati dagli appassionati troviamo Fitbit, specializzato nella produzione di orologi intelligenti progettati per monitorare i parametri corporei grazie alle numerose funzioni smart e all’avanguardia di cui dispongono i suoi modelli. Oltre a questo, gli orologi Fitbit supportano i metodi di pagamento contactless grazie a Fitbit Pay, compatibile con i principali sistemi di trasporto, banche e istituti di credito in tutto il mondo.

I suoi modelli -linea donna, uomo, unisex- sono rigorosamente resistenti all’acqua, ideali per gli sportivi e splendidamente attenti al design, dopotutto anche l’occhio vuole la sua parte! 

Tra le collezioni più cool segnaliamo Luxe, perfetta per chi predilige un design affusolato ed elegante, Inspire 3, sempre piuttosto fini nell’estetica ma più casual rispetto ai modelli Luxe, e infine le collezioni Versa e Sense che si differenziano per il quadrante più ampio e squadrato, in perfetto mood sporty-chic!

Smartwatch Garmin

Decisamente più massicci, maschili, sportivi, sono i modelli firmati Garmin, altro top brand di fama internazionale in fatto di avanguardia e accessori hi-tech, ai quali si è aggiunta di recente la funzione contactless Garmin Pay, per velocizzare e gestire gli acquisti da polso con serenità e praticità.

Tre le collezioni più amate segnaliamo Garmin Instinct e Garmin Fenix, entrambe apprezzatissime dal pubblico maschile per l’incredibile cocktail di funzionalità smart e precisione nella misurazione dei parametri corporei. La combinazione di questi elementi rende lo smartwatch Garmin l’accessorio ideale per la vita di tutti i giorni. Se poi il vostro stile di vita prevede una quotidianità lavorativa più formale ed elegante la soluzione sono i Garmin Venu o Vivoactive, dal design più “pulito”, lineare e minimal, definito da un allure luxury irresistibile. L’orologio smart perfetto per il businessman.


Smartwatch Michael Kors

Dulcis in fundo arriviamo ai modelli firmati dall’americanissimo Micheal Kors, marchio lifestyle dall’impronta e dallo stile decisamente Made in USA!

In questo caso il focus è il mondo femminile e parliamo di fitness watch intelligenti e dallo stile riconoscibile: eleganza in chiave bold, lustro esasperato e tanti dettagli luxury. 

Tra le collezioni e i modelli più desiderati troviamo Camille, che s’impreziosisce grazie a punti luce incastonati, finiture dorate lucide e background celestiale con disegni stellari, per un effetto davvero wow! Ancora Bradshaw, che prevede modelli comfort fit con cinturino logato in silicone oppure orologi dall’impatto classy-chic in acciaio inossidabile e cassa tonda argentata.  In base al proprio stile, ciascuno può trovare lo smartwatch perfetto con cui scoprire le meraviglie del pagamento da polso. Facile, veloce, smart!