QUANDO E COME REGALARE LE FEDINE DI FIDANZAMENTO IN UNA COPPIA

Fedine di fidanzamento quando si regalanoQuando e come regalare le fedine di fidanzamento

Spesso si fa ancora confusione tra fedi, anello di fidanzamento e fedine di fidanzamento. Sono tre cose ben distinte con significati diversi e anche le ultime meritano un discorso a parte ed un approfondimento

Iniziamo col definire che cosa sono e quindi la differenza che c’è tra le fedine e l’anello di fidanzamento. Le prime sono anelli che, a differenza del secondo, vengono indossati da entrambi i fidanzati e che in genere sono uguali tra loro e di dimensioni ridotte rispetto alle classiche fedi. Le fedine inoltre non si accompagnano ad una proposta di matrimonio come invece succede quando l’uomo regala l’anello di fidanzamento alla donna.

Qual è il loro significato? Sono un simbolo di amore duraturo che i due fidanzati decidono di scambiarsi per ufficializzare la loro relazione amorosa, una promessa  di fedeltà e di impegno l’uno verso l’altro. 

E le fedine di fidanzamento quando si regalano? Generalmente accade quando la coppia vuole portare la sua relazione ad un livello successivo, renderla più ufficiale e seria, senza però arrivare ancora al grande passo del matrimonio. Possono essere regalate a sorpresa sia da lui che da lei per un’occasione speciale quale, per esempio, l’anniversario, San Valentino o un compleanno. Possono anche essere un passo che la coppia decide di fare insieme e che quindi sceglie insieme.

COME SCEGLIERE LE FEDINE DI FIDANZAMENTO DI COPPIA?

Nel caso in cui sia l’uomo o la donna che singolarmente decide di regalare le fedine per fare una sorpresa al proprio partner, dovrà fare molta attenzione al genere e allo stile di anello che sceglierà perché dovrà piacere a tutti e due. Questo problema non si pone se invece si decide di comune accordo quale sarà il simbolo della promessa.

Possono essere in acciaio, in argento o in oro, lisce e molto semplici oppure con un cristallo. Dovendo essere anche una fedina di fidanzamento per l’uomo, meglio che, se presente, sia molto piccolo. Sono molto ricercate anche quelle con incisioni o scritte.

Fedine con cristallo bianco

Per esempio, avrai già visto spesso quelle che hanno metà cuore disegnato su una fedina e la metà mancante disegnata sull’altra, a rendere ancora più ricco di significato il fatto di portare entrambi due anelli uguali che insieme si completano.

Fedine con cuore e topazi

Oppure ve ne sono altre che, oltre al cuore a metà, nella parte interna presentano delle scritte, come “Together” o “Forever”: anche queste sono molto ricercate poiché rafforzano ulteriormente la promessa che ci si sta scambiando.

Fedine in acciaio con scritta

Ma chi l’ha detto che le fedine di fidanzamento per lui e per lei devono essere per forza uguali? Se in fatto di anelli avete gusti molto diversi tra loro, nessuno vi vieta di sceglierne due differenti: di certo non perderanno quel significato che vorrete attribuire loro.

Le fedine di fidanzamento per la coppia sono più che due semplici anelli, si caricano di un messaggio che va oltre quello dell’accessorio da indossare. Simboleggiano la presa di coscienza di un nuovo cammino più maturo e responsabile che si vuole percorrere insieme, in nome dell’amore, della lealtà e della passione che lega i due fidanzati. 

Quando si regalano le fedine di fidanzamento significa che si è raggiunta una tappa molto importante nella relazione e che si è disposti ad andare avanti insieme, più uniti che mai, spingendosi verso quella successiva.