TIPI DI ORECCHINI: QUALI SONO E COME SI METTONO

Tipi di orecchini quali sono e come si mettonoTipi di orecchini quali sono e come si mettono

Gli orecchini, insieme al taglio dei capelli, definiscono la cornice del viso. Per questo motivo, è bene scegliere con giudizio il tipo di orecchini da indossare che siano in grado di valorizzare i lineamenti e la figura nel suo complesso. Nonostante nell’antichità fosse un gioiello indossato solo dall’uomo come simbolo di status sociale, oggi gli orecchini sono portati maggiormente dal genere femminile, anche se quelli da uomo occupano una buona fetta di mercato.

TIPI DI ORECCHINI

Anche i meno esperti nel campo degli accessori sanno che esistono diversi tipi di orecchini in commercio che si differenziano per la loro forma, dai semplici e sobri punti luce fino ai più appariscenti orecchini pendenti. Ma per dissipare qualsiasi dubbio, ecco di seguito tutti i tipi di orecchini e i loro nomi:

  1. Orecchini a cerchio

Icona degli anni Novanta, ma tutt’ora di gran tendenza, gli orecchini a cerchio sono un accessorio che può donare a ciascuno di noi, basta scegliere la dimensione giusta. Per le donne che amano i capelli raccolti in una coda alta o in uno chignon, gli orecchini a cerchio grandi sono perfetti e completano il look indossati anche da soli. Quelli invece con un diametro più piccolo, si sposano perfettamente con i capelli sciolti. Un trend che sta ottenendo molto successo è quello di abbinare i charms agli orecchini a cerchio, dal romantico cuore fino ai simboli più personali e originali. Gli orecchini a cerchio sono la scelta perfetta anche per gli uomini che sono alla ricerca di un look più grintoso, di solito i più graditi sono i modelli più piccoli e sottili.

Orecchini Ania Haie Turning Tides
  1. Orecchini pendenti

Gli orecchini da donna per eccellenza sono i pendenti, d’effetto e vistosi, ne esistono di ogni materiale, dai più elaborati a più sobri. Sono splendidi se indossati da soli e accompagnati da un’acconciatura che lascia libero il viso e il collo. Bisogna dire però, che non sono un accessorio facile da portare e che dona ad ogni volto. Per esempio, se si ha un viso spigoloso è bene scegliere orecchini pendenti dalle linee morbide, come i pendenti a goccia. Al contrario, ad un viso rotondo è preferibile abbinare degli orecchini pendenti dalle forme squadrate. Purtroppo invece, per l’effetto ottico che si otterrebbe, gli orecchini pendenti sono da evitare da chi ha un viso allungato.

Orecchini Boccadamo Caleida
  1. Orecchini a lobo

La versatilità degli orecchini a lobo è la chiave del loro intramontabile successo. Donano ad ogni viso e ad ogni taglio di capelli e possono essere indossati ad ogni età e per molteplici occasioni, dalla più informali e alle più eleganti.

Orecchini Guess Explosion
  1. Punti luce

Se non sei un habitué e non sai come mettere gli orecchini per abbinarli ai tuoi look, gli orecchini punto luce sono il modello che fa per te poiché si adattano con grande facilità a qualsiasi tipo di outfit. Sono caratterizzati da una piccola pietra o perla che illumina il volto con eleganza e semplicità.

Orecchini Bliss Rugiada
  1. Asimmetrici

Una tendenza degli ultimi anni è quella di abbinare orecchini diversi. È una scelta audace, ma se ben pensata dona grande personalità al look. Un accostamento vincente è quello di indossare orecchini di dimensioni diverse, ma che trovano un punto di incontro nello stile.

Orecchini GioiaPura
  1. Piercing

I piercing sono uno dei tipi di orecchini da uomo più amati e indossati anche dal genere femminile e ne esistono differenti tipologie in base alla loro posizione sull’orecchio. La caratteristica del piercing infatti è quella di non essere posizionato sul lobo, bensì sulla cartilagine superiore e prende un nome diverso in base al punto in cui si trova, in totale se ne possono avere otto sull’orecchio. Ad ogni posizione corrispondono tipi di orecchini piercing differenti con cui si possono creare combinazioni per tutti i gusti e gli stili.

Piercing Sting Barbell

Adesso hai tutte le carte in regola per scegliere il paio o i tipi di orecchini perfetti da abbinare ai tuoi look o da regalare ad una persona speciale. Non dimenticare di seguire i nostri suggerimenti e di farti trasportare dalle emozioni che solo il gioiello giusto sarà in grado di trasmetterti.