Nato nel 1987 in Germania, a Stoccarda, Coeur de Lion è un marchio di bijoux fatti a mano amatissimo dal pubblico femminile worldwide, le cui parole chiave sono creatività, colore, bellezza e modernità. A lanciare questo speciale brand di gioielli senza tempo sono i coniugi Carola Eckrodt e suo marito Nils, tutt’oggi a guida dell’attività. Che hanno sin dagli esordi saputo omaggiare l’estetica femminile con gioielli e collezioni splendidi e subito identificabili grazie al loro peculiare design ultramoderno e all’uso sensibile e fine dei colori. I gioielli Coeur de Lion nascono accompagnati da un mantra molto potente: Joie de vivre!
Ispirati da questa sferzata di allegria -davvero contagiosa e stimolante- entriamo nel merito dello speciale di oggi che, come intuito, vede protagonisti i gioielli Coeur de Lion. Già iconici e acclamatissimi nonostante i “soli” trent’anni di storia.
L’impronta stilistica di Coeur de Lion
La prima caratteristica che accomuna le creazioni Coeur de Lion è la forte influenza artistica e architettonica dei gioielli -dai bracciali alle collane passando per i meravigliosi orecchini pendenti- che si riflette sulle creazioni attraverso linee molto pulite e definite, eppure mai rigorose. Sempre estremamente armoniche.
L’altra caratteristica che colpisce subito è la palette colore molto fresca, sensibile, delicata e gioviale. La scelta cromatica fa la riverenza alle stagioni, le ripercorre in un certo senso, senza mai lasciarsi definire da esse. Troviamo infatti tantissima luce e positività nei colori dei bijoux Coeur de Lion: un polveroso giallo sole, salmone pastello, rosa baby, magenta e lavanda, verde salvia e verde smeraldo, azzurro e acquamarina, ambra e corallo. Un’iniezione di positive vibes squisitamente femminili!
La direzione creativa è infatti opera di Carola Eckrodt (il lato Yin del duo di fondatori, il lato femminile), oggi come al lancio del brand, e tutto, ogni dettaglio dei singoli gioielli così come delle collezioni, lascia trasparire l’incredibile coerenza e genialità artistica della designer.
Sappiamo quando l’autenticità dello stile e la filosofia alla base del brand siano fattori essenziali per l’estetica dei gioielli e per il successo di una marca, e nel caso di Coeur de Lion tutto ciò si avvera grazie ad una finissima ricerca stilistica che coinvolge più fattori e settori, permettendo alla designer di pensare gioielli sempre in evoluzione e ispirati da freschezza e novità, ma mai troppo distanti dalle origini.
La meraviglia dei colori
È difficile rendere a parole l’impatto emozionale dei colori sui nostri sensi. Nel caso dei gioielli Coeur de Lion questo aspetto empatico è fondamentale e, osservando le collezioni, sembra anche avvenire in modo del tutto naturale.
La designer, insieme al suo team creativo, gioca con i concetti di luminosità, brillantezza e freschezza combinando tra loro colori diversi per un risultato magnetico e “fuori dagli schemi“. L’equilibrio cromatico diventa perfetto, fine, bello da osservare ed estremamente meraviglioso da indossare, perfetto per impreziosire e personalizzare con classe e garbo il corpo e lo stile di ogni donna.
GeoCUBE Collection
Tra le collezioni iconiche del marchio -riconosciuto a livello internazionale come polo di gioielli senza tempo- troviamo GeoCUBE Collection, lanciata per la prima volta nel 1999 sempre sotto direzione stilistica e artistica di Carola Eckrodt. L’ispirazione per questa collezione trova le sue radici nella corrente artistica Bauhaus, quel movimento di architetti e designer che, proprio in Germania negli anni Trenta, coniarono il concetto di design moderno. Ed è proprio questa modernità architettonica a definire l’estetica dei gioielli GeoCUBE, estremamente peculiari e particolari, che s’impreziosiscono da pietre e charms di forma cubica e grazie all’impiego cosciente di colori ricercati e materiali pregiati e qualitativamente impeccabili.
Qualità è un’altra delle parole chiave del marchio: i gioielli Coeur de Lion prendono forma nella manifattura di Stoccarda secondo le regole tramandate della più alta arte artigiana. L’impiego delle risorse e dei materiali è studiato e le lavorazioni vengono processate con consapevolezza e grande amore per l’arte del creare. Tra i dettagli preziosi che decorano i gioielli Coeur de Lion citiamo, per esempio, cangianti perle d’acqua dolce e vetro bicolore rifinito a mano, Swarovski luminosissimi e sfavillanti pietre preziose.
Questa speciale attenzione alle materie prime, alla lavorazione artigianale e all’estetica non la troviamo solo nella collezione GeoCUBE, è un tratto caratteristico di ciascuna creazione Coeur de Lion; GioiaPura dedica al marchio di bijoux un’intera sezione online con presentate alcune delle creazioni più amate, come i bracciali in acciaio inox dorato Joyful Colours, impreziositi da cristalli e Occhio di Tigre o i set Viva Magenta composti da collana girocollo, bracciale e pendenti, tutti magnificamenti illuminati di un’irresistibile punta di magenta luminosissima. Idee regalo speciali per omaggiare un’amica, la fidanzata, la mamma o se stesse, date uno sguardo e lasciatevi ispirare dalle creazioni Coeur de Lion!