I trend book per la PE 2023 (ma, guardando più in là del nostro naso, anche per il prossimo AI 23/24) parlano chiaro, la chiave per stare al passo coi tempi in fatto di moda, gioielli e interior design è una e una soltanto: la personalità. E la parola stessa ci suggerisce tanto. La personalità è, infatti, qualcosa di personale, che ciascuno sviluppa e costruisce giorno dopo giorno, esperienza dopo esperienza. Si basa sul passato, certo, ma soprattutto sul presente che, oltre al nostro lifestyle, il contesto in cui viviamo che va dalla famiglia all’amore, dal lavoro alle abitudini fino alle amicizie, fa riferimento anche al più generale e inclusivo contesto sociale e culturale che ci ingloba tutti.
Non è un caso che i più acuti e intuitivi cacciatori di tendenze worldwide abbiano individuato gli stessi macrotrend in arrivo, indipendentemente dal settore artistico di riferimento: dal tema del gioco, che invita a non prenderci troppo sul serio, alle fantasie astratte, dalle trasparenze ai giochi materici di tessuti e gioielli, dal linguaggio dei fiori al binomio sogno-realtà, per un richiamo alla natura e all’idea di metaverso e realtà alternativa, fino alla metamorfosi e alla luminosità. In comune c’è una serie di sottili stati d’animo collettivi che virano verso bisogni di gioia e leggerezza, di cambiamento, di connessione con la terra e con sé stessi. In tutto ciò la personalità gioca un ruolo fondamentale.
Gioielli in stile etnico: l’arte del bello combinata al desiderio di esplorare culture e mondi diversi dal nostro
Per quanto riguarda i bijoux, uno dei trend che più ci ha colpito vede protagonisti gioielli ad alto tasso di creatività e d’ispirazione etnica. Qui il richiamo alla connessione con il nostro sé interiore, così come al senso di libertà, leggerezza e auto espressione è fortissimo.
Oggi focalizziamo quindi l’attenzione sui gioielli d’ispirazione etnica per la primavera estate 2023 e lo facciamo presentandovi tre marchi internazionali che hanno basato sul tema delle culture etniche, dei viaggi esperienziali e, più profondamente, della connessione con la nostra parte interiore, la loro intera filosofia.
Gioielli Tamashii, i gioielli dell’anima
I gioielli Tamashii nascono in Tibet e racchiudono in sé tutta la bellezza e il fascino della cultura tibetana incentrata su principi nobili e preziosi quali l’Universalità, il Significato e la Semplicità.
Sono portavoce di un messaggio di pace e speranza e si caratterizzano nell’estetica dall’applicazione di legno, metalli e pietre naturali dure, semipreziose e preziose, ciascuna ispirata ad uno specifico significato.
Tra le proposte più interessanti per la PE 2023 segnaliamo per esempio gli anelli etnici di Tamashii delle Collezioni Zva che, tutti realizzati in argento, si impreziosiscono grazie all’abbinamento con pietre colorate semipreziose come l’agata, l’onice, il turchese e l’ametista. Splendide indossate e perfette per accentuare l’effetto abbronzato e glow tipico dell’estate.
Tipicamente ispirate allo stile etnico e tibetano sono poi le collane di perle e perline colorate, le collane “Mudra”, come le definisce il brand, pensate per incentivare l’equilibrio naturale in ciascuno di noi tra maschile e femminile. In termini fashionisti, sono splendide abbinate a maxi-abiti camicione total white o nei toni dell’azzurro. Ai piedi, sandalo aperto o mocassino, per un effetto più city.
Gioielli Ciclon, l’arte artigiana madrilena
Ci spostiamo in Spagna e in particolare nella capitale, Madrid, una città poliedrica, frizzante, brillante e vitaminica, patria di uno dei marchi di gioielli fatti a mano più di tendenza negli anni: Ciclon. I gioielli Ciclon vengono, infatti, rigorosamente realizzati a mano, secondo le tecniche artigianali tramandate negli anni e, sebbene l’occhio puntato sull’avanguardia e l’innovazione tecnologica ci sia, non si lascia troppo accecare rispetto alle fidate tradizioni.
Qualità, preziosità e donna sono le parole chiave e linee guida nel design e nella produzione dei gioielli Ciclon, tutti realizzati con materie prime eccellenti e di origine spagnola e pensati per essere indossati dalle donne durante la loro quotidianità, per sentirsi belle, uniche e coraggiose. Tra le collezioni d’ispirazione etnica segnaliamo Azteca, realizzata in metallo argentato e caratterizzata dall’iconico simbolo intagliato risalente proprio alla cultura Azteca. Ancora, la collezione Indonesia, impreziosita da pietre incastonate realizzate in Vetro di Murano, e la Collezione Botanic dove, le forme geometriche espressamente sinuose sono protagoniste.
Gioielli UnoDe50, creatività e spirito libero
Il terzo brand protagonista di oggi è UnoDe50, marchio di origini spagnole che ha costruito la sua identità così poliedrica e vivace attorno a valori genuini e desideratissimi oggi più che mai: libertà, creatività, unicità. Tre parole chiave che ci attraggono e che, proprio come i gioielli UnoDe50, ci vestono di grinta e leggerezza.
Le collezioni donna UnoDe50 si distinguono per una produzione attenta e centralmente artigianale, peculiare soprattutto nell’utilizzo del cuoio e della lega abbinati a materiali qualitativamente ottimi come l’argento e i metalli più ricercati. Ogni gioiello viene studiato nel design così come nelle finiture, illuminate da bagni d’oro e d’argento che accentuano la preziosità dei bijoux.
Tra le collezioni più iconiche segnaliamo Magnetic, con i suoi gioielli perfettamente in linea con uno stile etnico che giocano nell’estetica con anelli in oro a maglia quadrata e bracciali in pelle o catena dorata, charms ispirati a costumi e tradizioni antiche di popoli lontani e pietre verde acqua in vetro di murano.
È un mondo da scoprire, quello dei gioielli d’ispirazione etnica, da indossare come amuleti per ricordarci di dar pregio alla nostra personalità, connettendoci con noi stessi e vivendo la vita con la giusta dose di leggerezza e fiducia nel domani.