La tecnologia fa ormai parte delle nostre vite e abitudini. È diventata parte integrante degli outfit e dello stile di ognuno. Basti pensare a come abbiniamo la cover del telefono o come cambiamo cinturino all’orologio in base al mood giornaliero.
Uno degli accessori tecnologici più utilizzati è lo smartwatch. Questo non è apprezzato soltanto per i colori vivaci, per il tocco di dinamicità che sprigiona e per la possibilità di tenere traccia del tempo bensì ha tantissime funzioni molto utili che ci facilitano le giornate.
La fascia di prezzo è molto ampia, pertanto, in base alle caratteristiche ricercate può variare, ma esistono tantissimi smartwatch firmati e belli per tutte le tasche. Anche se possiedi un iPhone, non sei costretto ad acquistare necessariamente un Apple Watch, è possibile collegare un orologio di un’altra marca e usufruire di tutti i vantaggi.
Quando si dice che un orologio smart è “compatibile con iPhone” significa che è progettato per funzionare in modo ottimale con i dispositivi Apple. Gli orologi smart compatibili con iPhone utilizzano la connessione Bluetooth per comunicare con il telefono. Ciò consente di sincronizzare dati come notifiche, dati di attività fisica e impostazioni tra il telefono e l’orologio. Inoltre, per collegare il cellulare e l’orologio c’è bisogno di un’app. Molti orologi smart hanno un’app companion disponibile sull’App Store di Apple che può essere utilizzata per configurare l’orologio, personalizzare le impostazioni e visualizzare dati dettagliati sull’attività fisica direttamente sul telefono.
Collegare uno smartwatch al telefono offre una serie di vantaggi e funzionalità molto interessanti. Ad esempio, puoi ricevere notifiche del telefono, come messaggi, chiamate in arrivo, e-mail e direttamente sullo smartwatch senza dover prendere il cellulare in mano ogni volta che lo senti suonare. Alcuni smartwatch più avanzati consentono anche di rispondere alle chiamate o ai messaggi direttamente dall’orologio o anche effettuarne.
Se sei un appassionato di fitness o vuoi semplicemente tenere traccia del tuo movimento giornaliero, lo smartwatch raccoglie i dati sull’attività fisica e li conserva per farne delle statistiche.
Per chi invece non vive senza musica, molti smartwatch danno la possibilità di controllare la riproduzione musicale e multimediale sul telefono direttamente dall’orologio. Puoi scegliere brani, regolare il volume e mettere in pausa la riproduzione senza dover estrarre il telefono dalla tasca.
Se sei alla ricerca di uno smartwatch firmato e bello ma anche a buon prezzo, di seguito troverai quattro marchi molto validi.
Alternative ad Apple Watch: 4 smartwatch belli ed economici
1. Smartwatch Techmade
Uno degli smartwatch più apprezzati di questo brand è quello della collezione freetime. La cassa è di forma rotonda e di colore nero. Il cinturino ha diverse colorazioni, tra cui bianco glitter, nero con glitter, monocolore e leopardato. Tra le caratteristiche principali abbiamo il wrist sense, pedometro, calorie, distanza, sleep monitor, avviso di chiamata e sms, sveglia, notifiche, waterproof, frequenza cardiaca.
2. Smartwatch Enrico Coveri
Enrico Coveri invece propone uno smartwatch unisex con display di 1,3 pollici e connessione bluetooth compatibile con i sistemi Android e Apple IOS. Il tempo di ricarica è di 2 ore e avviene tramite attacco usb. Le funzioni principali sono: contapassi, distanza, calorie, battito cardiaco, pressione del sangue, ossigenazione, modalità multisport, monitoraggio del sonno, notifiche push, sveglia, cerca lo smartwatch e tanto altro. Tutto ciò è impermeabile e utilizzabile tutto il giorno.
3. Smartwatch Liu Jo
Un pezzo interessantissimo della Liu Jo è lo smartwatch unisex della collezione teen. Realizzato in silicone con una batteria di 180 mah li-polymer, è compatibile con Android e iPhone. È resistente all’acqua e ha tantissime funzioni quali chiamate e notifiche, pedometro, wrist sense, cronometro, frequenza cardiaca, pressione sanguigna, ossigenazione, timer, sleep monitor e molte altre.
4. Smartwatch RoccoBarocco
Infine, Rocco Barocco ha creato uno smartwatch unisex della collezione Elite. Le funzioni sono molteplici: avviso di chiamata e notifiche, frequenza cardiaca, conta calorie, distanza, cronometro, monitoraggio del sonno, sveglia, avviso di sedentarietà, cambio watch face, controllo fotocamera, 20 modalità di sport. Tantissime anche le lingue supportate tra cui cinese, coreano, giapponese, russo, ucraino, arabo.