Cresima e gioielli: 6 idee raffinate perfette per un giorno speciale

Si avvicina il periodo dell’anno dedicato ai sacramenti. Tra gli appuntamenti dei prossimi mesi per moltissimi giovani, c’è quello con la cresima. 

Si tratta di un passo di grande importanza per chi crede. Con la sua celebrazione, infatti, si diventa parte attiva della comunità cristiana. Se hai ricevuto l’invito alla cresima di una giovanissima figlia di amici, parenti o colleghi, senza dubbio starai riflettendo sul regalo perfetto per suggellare un momento così forte nella sua vita.

Nelle prossime righe, vediamo assieme una serie di regali femminili per la cresima che siamo certi ti incanteranno.

Bracciale tennis

Il bracciale tennis, che si contraddistingue per una struttura caratterizzata dalla presenza di numerose e piccole pietre rettangolari attaccate l’una all’altra, è un regalo fantastico per la cresima.

Si tratta, infatti, di un gioiello versatile – si può scegliere fra diverse tipologie di pietre e tra svariati colori – e sobrio, ideale, quindi, pure per una ragazza molto giovane.

Interessante è la sua storia. Inizialmente conosciuto come Eternity, per via del susseguirsi continuo delle pietre senza interruzioni con ganci e altri elementi, nel 1987 ha cambiato nome.

Per questo mutamento bisogna dire grazie a Chris Evert, una delle grandi del tennis di allora, che nel corso di un match perse il suo bracciale Eternity e fece interrompere la partita per recuperare le pietre.

Da quel momento, l’eternità è stata surclassata dal… tennis!

Collana con ferro di cavallo

Regalare in occasione della cresima a una ragazza una collana con ferro di cavallo è un’ottima idea. Parliamo, infatti, di un simbolo di buon augurio che ha il suo perché in quanto il sacramento viene celebrato in un periodo molto particolare della vita, ossia l’inizio dell’adolescenza.

Età unica e complessa, rappresenta una parentesi dell’esistenza speciale in quanto, nel corso di essa, si gettano le basi per la costruzione della propria personalità adulta.

Augurare buona fortuna ha quindi più che senso. Ma perché il ferro di cavallo? Il suo legame con la fortuna e il benessere è riconducibile a diversi momenti della tradizione.

C’è chi lo collega alla figura di Cristo e a tutte le sue implicazioni spirituali in quanto la forma ricorda la lettera “C” e chi chiama in causa il suo utilizzo, nel Medioevo, per allontanare il malocchio, potere che, in generale, era attribuito alla polvere di ferro.

Collana con crocifisso

Simbolo inconfondibile della fede cristiana, il crocifisso può essere reso protagonista, nel momento in cui viene adornato con piccole pietre di materiali come il cristallo, di gioielli eleganti e perfetti anche per un’adolescente.

Bracciale con cuore

Se il regalo è per una sorella, una cugina o una persona particolarmente vicina che fa la cresima, si può optare per un bracciale e scegliere, come ciondolo, un simbolo d’amore inconfondibile come il cuore (sul quale, se lo si desidera, si può scrivere qualcosa per personalizzare il dono, scegliendo tra iniziali, date o nomi).

Mono orecchino in argento con croce

Al posto dei classici orecchini in coppia, puoi donare un gioiello insolito ma elegante, come per esempio un mono orecchino in argento optando, come ciondolo, ancora una volta per il simbolo della croce, magari ricoperta da pietre colorate.

Si tratta di un gioiello grintoso, ma adatto pure ai look delle giovanissime. Provare per credere!

Ciondolo in oro 18 carati

Concludiamo con un grande classico: il ciondolo in oro, il metallo prezioso per eccellenza, legato a una simbologia di abbondanza e gioia. Tra le tante opzioni da scegliere, quella del crocefisso è senza dubbio la migliore.

Uno dei suoi vantaggi, oltre al richiamo alla fede cristiana, è il suo essere, quasi sempre, protagonista di un gioiello unisex e perfetto da indossare in adolescenza, ma anche negli anni successivi.