Ebbene sì, esiste anche il galateo dei gioielli, lo sapete? Al giorno d’oggi coesistono un galateo più tradizionale e uno invece più moderno. Nel passato il galateo era molto rigido: i diamanti, per esempio, non si potevano indossare di giorno e non prima dei quarant’anni e le perle non si portavano mai con un abbigliamento casual. Oggi è decisamente diverso, sfoggiare un accessorio non è più così “complicato”. Ci si può permettere quindi di indossare nelle più svariate occasioni e per diverse tipologie di look il gioiello che si preferisce, tutto questo però ricordandosi che non si dovrebbe mai esagerare.
Quindi come indossare i gioielli? Come abbinare i gioielli ai vestiti? Secondo il galateo l’accessorio prezioso va scelto in base alla situazione e all’outfit. Per esempio, se si indossa un abito fantasia e pieno di colori è meglio scegliere un gioiello dalle linee semplici. Se invece si opta per un look molto più semplice e sobrio si può portare un gioiello più particolare.
COME SI INDOSSANO I GIOIELLI, I SUGGERIMENTI PER NON SBAGLIARE
Ecco di seguito qualche consiglio per essere sempre impeccabili in ogni occasione, dalla più informale a quella più elegante.
Una delle prime “regole” può essere riassunta con il detto Less is more. Infatti, uno degli errori più comuni che le persone commettono è quello di esagerare, mentre bisognerebbe indossare solo i gioielli indispensabili. Il numero di accessori suggerito è 3 ma se si è in dubbio meglio pochi che troppi.
È consigliabile non indossare una parure completa, ma scegliere quindi di portare collana e orecchini oppure un bracciale insieme ad un anello.
Si tende ad evitare di indossare gioielli preziosi quando si pratica sport, si è in spiaggia o in piscina. Oltre che poco pratico, agenti esterni come sabbia e acqua di mare potrebbero danneggiare il gioiello.
Durante il giorno dovrebbero essere evitati i gioielli importanti come i brillanti, gli accessori sfarzosi e le pietre preziose, come per esempio collier e spille molto elaborate.
Il galateo vuole anche che i gioielli in oro giallo siano più adatti di giorno, mentre per la sera sono preferibili i gioielli in argento, oro bianco e brillanti.
Si possono abbinare gioielli oro e argento insieme? Gli accessori, secondo il galateo classico, dovrebbero essere abbinati in base al colore del metallo. Sarebbe quindi meglio non indossare anelli o bracciali in oro giallo con altri gioielli in oro bianco. Eccezione per fede e anello di fidanzamento! Oggigiorno però le nuove tendenze ci raccontano un’altra storia: si vedono sempre più spesso ragazze che indossano insieme accessori di materiali differenti. Quindi se ti stai ancora chiedendo come abbinare i gioielli tra loro, la risposta potrebbe essere: fai spazio alla sperimentazione e all’originalità!
Il bon ton spiega che è meglio evitare di regalare spille e perle. Le prime pungono come a voler versare il sangue di chi riceve la spilla. Le seconde sono sempre state associate alle lacrime, regalarle è di cattivo gusto: ma queste sono solo antiche superstizioni! Si dice che per risolvere la questione ed eludere la cattiva sorte basta pagare pegno. Anche dare una piccola monetina in entrambi i casi è un modo per aggirare la cattiva sorte.
Per quanto riguarda i gioielli della sposa, il galateo prevede che la protagonista di quel giorno sia solo la fede. È quindi preferibile evitare di indossare l’anello di fidanzamento in questa occasione. La sposa può comunque valorizzare il suo abito indossando dei semplici punti luce. Si possono quindi portare orecchini (a lobo o pendenti) e girocollo punto luce o di perle abbinato, soprattutto se l’abito lascia il décolleté scoperto.
Un abbinamento da evitare sarebbe quello tra gli accessori di bigiotteria e i gioielli.
Piccolo appunto anche sull’orologio: esso simboleggia lo scorrere del tempo e per questo motivo il galateo consiglia di non indossarlo durante una serata di gala, una cerimonia e con un abito lungo.
Questi alcuni consigli su come indossare i gioielli, dei suggerimenti che sotto certi aspetti prendono spunto dal galateo del passato rimanendo però sempre attuali. Altri invece sono consigli che possono essere rivisti e aggiornati grazie alla sperimentazione dettata dalle ultime tendenze in fatto di gioielli e di abbinamenti tra loro. Prendi ispirazione da questo breve vademecum e illumina i tuoi outfit con gli accessori giusti!