Nelle ultime sfilate dedicate alla moda primavera estate 2021 i grandi stilisti hanno anticipato le principali tendenze di quest’anno anche per quanto riguarda i gioielli da donna. Se negli anni precedenti si avvertiva un certo trend univoco al quale tutti i principali brand facevano riferimento, ora il vento sembra cambiato. Si assiste infatti a una grande varietà di proposte rispetto al passato, con la voglia degli addetti ai lavori di dare sfogo alla loro creatività e alla sperimentazione, per un mix & match colorato, elegante e brillante che riesce ad incontrare i gusti di tutti.
La moda primavera estate dei gioielli da donna sembra prendere quindi strade diverse e sfaccettate. Lascia alle stesse donne la possibilità di scegliere ciò che più le rappresenta e rispecchia il loro stile, ciò che definisce il loro carattere e la loro personalità, raccontando in modo unico qualcosa di se stesse come solo i gioielli che indossano riescono a fare.
Di seguito ti presentiamo i 5 trend primavera estate 2021 dei gioielli da donna emersi dalle ultime sfilate in giro per le principali città della moda. Sta a te scegliere ciò che più ti rappresenta per sfoggiarlo e dire al mondo chi sei.
1. ACCESSORI E GIOIELLI DONNA VINTAGE
Si sa, il vintage prima o poi ritorna sempre negli ambiti più disparati e questo è l’anno dei gioielli da donna. Le tendenze della moda primavera estate parlano di un suo ritorno nei bracciali metallici e geometrici, negli anelli dalle pietre colorate e, in generale, nella realizzazione dei monili in materiali diversi. Ma l’accessorio donna per il quale questo ritorno al vintage è più apprezzabile è la collana. Le passerelle hanno mostrato collane vintage, dallo stile gipsy, lunghe e multifili. Questa tipologia di gioiello, se scelta e abbinata nel modo giusto, può decisamente adattarsi a stili e outfit diversi. Si passa infatti dalle collane lunghe con un singolo charm a quelle con diverse applicazioni, da quelle più colorate a quelle che, pur mantenendo l’essenza gipsy, risultano più classiche.
Infatti, se ti piacciono i gioielli da donna vintage ma non sei particolarmente estrosa per osare con i colori, puoi puntare su una collana dall’anima classica ma che può essere indossata con uno stile un po’ gipsy. Se invece ami i colori, i ciondoli e le applicazioni puoi davvero sbizzarrirti a creare il tuo outfit abbinando i colori e giocando con collana che può dare il tocco vintage definitivo al tuo look.
2. RICHIAMI FLOREALI
Le donne lo sanno che i fiori sono sempre attuali, ma questa moda primavera estate punta a sottolinearlo ulteriormente. I gioielli da donna si riempiono di petali e colori, soprattutto sulle spille e sugli orecchini. Che tu li preferisca grandi, piccoli, pendenti o a lobo, ci sarà sempre l’orecchino floreale che può fare al caso tuo. Puoi giocare con le forme, le grandezze, i colori e i materiali per dare vita ad un outfit che rispecchi a pieno la tua personalità. Gli orecchini grandi e colorati con applicazioni di perline e stoffe, sono l’ideale per un look bohemienne, deciso e multicolor oppure più delicato. In quest’ultimo saranno proprio gli orecchini a garantire quel tratto distintivo che non fa passare inosservate. Se invece preferisci i gioielli da donna in oro, non temere! Le soluzioni floreali non mancano nemmeno in questo caso: pendenti o a lobo, in oro giallo o bianco, sapranno regalare anche al tuo outfit più formale quel tocco esclusivo che racconta qualcosa in più della tua personalità decisamente poco noiosa.
3. CATENA E MAXI CATENA PER BRACCIALI E COLLANE
Le passerelle hanno parlato chiaro: più la catena è grande meglio è per il tuo outfit. Gli accessori e gioielli da donna che si prestano di più a questa caratteristica sono sicuramente collane e bracciali. Catene maxi vengono abbinate anche a vestiti eleganti e formali, quasi a voler risaltare la forza interiore e la tenacia che caratterizza le donne. I bracciali a catena, in particolare, se scelti con cura in base al proprio look possono davvero fare la differenza senza appesantirlo o distogliere troppo l’attenzione dall’insieme.
Per quanto riguarda i colori della moda primavera estate 2021 degli accessori, la tendenza è quella di lasciare spazio alla sperimentazione. Puoi scegliere se puntare su bracciali a catena maxi ma rimanere sulla tinta unita color oro o argento oppure se proporre un abbinamento di colori più ricercato grazie a materiali diversi e charm. Le catene più piccole ti lasciano una libertà ulteriore poiché si abbinano facilmente a tutti i look, da quelli più casual a quelli più ricercati. Una cosa è certa: se vuoi far capire di che pasta sei fatta, il trend dei gioielli a catena fa decisamente al caso tuo!
4. LE PERLE, I GIOIELLI DA DONNA INTRAMONTABILI
Da Stella McCartney a Chanel, alcune delle principali maison di moda hanno fatto sfilare le loro modelle con le perle: una delle tendenze della moda primavera estate che, in realtà, non ha mai smesso di essere sulla cresta dell’onda nel campo dei gioielli per la donna. Sofisticate e delicate, senza tempo e mai fuori luogo, le perle sono a dir poco perfette per tutte le occasioni ma anche per tutte le stagioni. Questo perché le perle esaltano i tuoi vestiti più eleganti ma hanno anche il potere di donare ordine e classe ad un abbigliamento più casual, come un paio di jeans abbinati ad una camicetta. Le collane con le perle, per esempio, possono essere a girocollo ma anche più lunghe o con un piccolo charm: ognuna di esse può accendere qualsiasi tipologia di outfit, spetta solo a te scegliere cosa vuoi comunicare con il tuo stile. Se poi le indossi insieme agli orecchini in perle non potrai di certo passare inosservata.
5. ORECCHINI GRANDI E LEGGERI O ORECCHINI SINGOLI
La moda primavera estate delle donne per quanto riguarda gli orecchini lascia diverse possibilità di scelta. Oltre ai motivi floreali, che comprendono anche spille, collane e anelli, gli orecchini abbracciano anche altri trend. Uno di questi è rappresentato dagli orecchini molto grandi ma anche molto leggeri. Possono essere a cerchio o di altre forme, l’importante è che si facciano notare senza pesare troppo. Impreziosiscono i look già formali e donano un tocco glamour a quelli informali. Un’altra tendenza tra gli accessori e i gioielli da donna sono i mono orecchini: piccoli ma di carattere poiché particolari e ancora poco diffusi, possono fare la differenza abbinati ai tuoi outfit più grintosi.
Da tenere in considerazione anche gli orecchini a cerchio spessi: visti anch’essi diverse volte sulle passerelle, in base al materiale e al colore, possono essere scelti per impreziosire gli abiti più eleganti oppure per dare una marcia in più ai look più casual.
Questi i 5 trend della moda primavera estate 2021 sui gioielli da donna. Non ti resta che lasciarti ispirare e sperimentare con gli accessori per dare vita ai tuoi migliori look creativi e alla moda. Il tuo stile lo conosci, scegli i gioielli che più lo rappresentano e fai raccontare anche a loro che donna sei!