Che sia per l’arrivo dell’estate o per tutto l’anno in ufficio, scegliere di utilizzare una borraccia termica si rivela sempre un’ottima idea per la sua praticità ma anche per una questione ambientale. Limitare infatti l’uso delle scomode e inquinanti bottiglie di plastica può essere uno di quei piccoli gesti che può fare la differenza. Le borracce diventano quindi perfette compagne di viaggio durante una vacanza o nella quotidiana routine lavorativa, ma non bisogna fare l’errore di trascurarle. Infatti, non basta solo sciacquarle affinché siano riutilizzabili. Questo perché sia le borracce in acciaio sia quelle in alluminio possono essere facilmente contaminate da microrganismi che si sviluppano in ambienti umidi, soprattutto se oltre all’acqua vengono trasportate nella borraccia anche altre bevande, come tisane e succhi di frutta. Questi, se presenti in grande quantità, possono creare fastidi al nostro apparato gastrointestinale.
Quindi, come lavare la borraccia termica senza rovinarla per garantire la perfetta pulizia della bottiglietta? Ci concentriamo principalmente sulle borracce in acciaio inossidabile, quelle maggiormente diffuse in commercio per le loro migliori performance e per la loro resistenza, come tutti i modelli di borracce 24Bottles, uno dei brand più conosciuti ed apprezzati grazie alle sue collezioni pratiche e di tendenza. La sua collezione Clima, in particolare, permette di conservare la temperatura delle bevande per massimo 24 ore se fredde e 12 ore se calde.
COME LAVARE LA BORRACCIA IN ACCIAIO
Per prenderti cura della tua borraccia in acciaio inossidabile bastano pochi accorgimenti, l’importante è essere costanti e non dimenticare i piccoli dettagli. Ecco i nostri 5 facili consigli su come lavare la borraccia termica.
- Lavare in lavastoviglie
Se sulla confezione oppure sul fondo della borraccia è presente il simbolo che indica la possibilità di lavare la bottiglietta in lavastoviglie non ti resta che aprirla e posizionarla al suo interno a testa in giù. Non dimenticare il tappo, non prima però di aver tolto la guarnizione per evitare che si danneggi con un lavaggio ad alte temperature.
2. Lavare a mano con detersivo per i piatti
Come lavare la borraccia termica nuova? Uno dei metodi più utilizzati è quello dell’acqua insieme al detersivo per i piatti. Riempi per metà la bottiglietta e ci aggiungi qualche goccia di detersivo, chiudi con il tappo e agita un pochino di modo che la miscela raggiunga ogni parte della parete interna. Una volta svuotata la borraccia sciacquala diverse volte con acqua calda per evitare che rimangano residui di detersivo. E se con questo metodo ti trovi bene, puoi lavarla sempre così. Ricordati di non tralasciare il tappo e la filettatura! È una delle zone in cui si annidano più batteri o funghi a causa dei residui, passali quindi ogni volta con spugnetta e detersivo.
3. Acqua e aceto
Per un’igiene profonda, l’aceto è sempre un’ottima soluzione. Anche in questo caso dovrai riempire mezza borraccia con un mix di acqua e aceto bianco (di solito 1/5 rispetto all’acqua) e lasciare agire questa soluzione per tutta la notte. La mattina dopo svuota la bottiglietta e sciacquala più volte prima di riporla a testa in giù e aspettare che si asciughi naturalmente all’aria.
4. Acqua e bicarbonato
Per il bicarbonato i passaggi sono gli stessi della procedura con l’aceto. Si può riempire la borraccia di acqua aggiungendo un cucchiaio grande da cucina raso di bicarbonato per poi lasciare agire il tutto per una notte o un giorno intero. La bottiglietta va poi risciacquata con cura e fatta asciugare a testa in giù. Non bisogna mai dimenticarsi di utilizzare un po’ di questa soluzione per pulire bene il tappo e la filettatura con una spugnetta.
- Acqua e limone
Anche in questo caso i passaggi sono gli stessi di aceto e bicarbonato, ma al posto di questi ultimi si aggiunge invece un po’ di succo di limone. Si agita e non si svuota la borraccia per circa 12 ore di modo che si disinfetti per bene. Per arrivare ovunque all’interno della bottiglietta potrebbe essere molto utile uno scovolino per bottiglie, soprattutto quando il collo è troppo stretto.
COME LAVARE LA BORRACCIA TERMICA IN ALLUMINIO
Un discorso a parte va fatto per le borracce in alluminio. Esse infatti, non essendo inossidabili, hanno bisogno di un particolare trattamento interno con un’apposita vernice per fare in modo che non entrino direttamente in contatto con la bevanda. La normale usura e i possibili urti, però, possono creare degli avvallamenti interni che favoriscono il proliferare di batteri e muffe. Ma, proprio per la sua particolare composizione, queste borracce non possono essere lavate in lavastoviglie o con sostanze acide quali bicarbonato, aceto e limone. In questi casi quindi bisogna lavarle sempre con acqua e detersivo e particolare attenzione, facendosi aiutare dall’apposito scovolino.
Se non hai in casa uno scovolino, sono in commercio spazzole per borracce appositamente realizzate per la migliore pulizia, anche del fondo, soprattutto quelle con colli stretti e forme irregolari. Queste spazzole, hanno delle setole in nylon o silicone, una lunghezza adeguata e un’impugnatura ergonomica, permettono di pulire profondamente l’interno della borraccia senza danneggiarne il rivestimento. Usarle regolarmente assicura che la borraccia rimanga igienica e priva di residui o batteri. Puoi riempire la borraccia con acqua calda e qualche goccia di detergente delicato e spazzolare accuratamente tutte le superfici interne. Risciacqua abbondantemente e lascia asciugare in un luogo ben ventilato.
Questi i metodi da noi suggeriti su come lavare la borraccia termica nel migliore dei modi. Ricordati di essere costante e di pulirla tutte le sere se la utilizzi quotidianamente. Ti eviterai così spiacevoli sorprese e potrai goderti ovunque e senza preoccupazioni le tue bevande preferite. Riempi la tua borraccia termica e affronta al meglio le tue giornate!