La corona è uno simboli ancora oggi più utilizzati e amati per il suo forte significato; si tratta di un ornamento per il capo, per questo di forma circolare, con una storia antichissima e globalmente riconosciuta.
In particolare la corona reale è un decoro araldico millenario che indica il maggior grado di nobiltà raggiungibile dall’essere umano, un simbolo affascinante, protagonista anche in gioielleria dove la sua raffigurazione è presente soprattutto su esclusivi anelli e collane che propongono diverse interpretazioni di design del più regale dei simboli. Ma cosa simboleggia la corona reale? Scopriamolo insieme.
Corona reale: cosa simboleggia?
La corona reale simboleggia sicuramente la gloria e il prestigio associati alla posizione del re e della regina, ma è anche molto altro: la forma circolare tipica delle corone, infatti, simboleggia anche la ciclicità della vita includendo la morte e la rinascita.
L’uso araldico della corona risalirebbe al XIII sec d.C. quando le diverse corone vennero utilizzate come simbolo da imprimere sugli scudi, per scopi puramente estetici. Sin dal Sacro Romano Impero la corona simboleggia uno speciale potere conferito all’uomo e alla donna direttamente da Dio, un simbolo di confine tra ciò che è considerato terreno e ciò che invece ha discendenza divina. Le diverse tipologie di corona, distinte per via delle differenti caratteristiche, finirono per stabilire una vera e propria gerarchia, con la precisa codificazione delle forme, del numero dei fioroni e delle punte presenti sulle corone.
La corona reale è sicuramente la più esclusiva, un copricapo che si distingue per la sua forma chiusa e per una croce posta al centro, nella sua estremità più alta, che nella tradizione cristiana è simbolo di sacrificio e redenzione. Ma anche della corona reale si trovano diverse varianti, differenziate in base all’antico regno di discendenza di chi la indossava.
La corona reale oggi è per tutti noi un simbolo immediatamente riconducibile a concetti di esclusività, lusso, ma anche tradizione e antichità, ed è anche per questo che la corona reale viene spesso raffigurata in associazione a marchi e icone che vogliono comunicare prestigio e storicità.
La corona reale è un simbolo esclusivo presente su diversi bijoux, ne sono un esempio gli anelli con corona per lei, che racchiudono l’eterno fascino di questo inconfondibile simbolo; è il caso dell’anello donna con corona reale realizzato da Beloved, un gioiello personalizzabile con testa di forma tonda, dallo stile moderno ma allo stesso tempo ispirato alla tradizione, realizzato in acciaio color argento opaco. Per chi vuole abbinare un simbolo regale ad un gioiello ispirato ad uno stile elegante e pieno di charm, Amen propone l’anello donna con corona reale in argento 925 impreziosito da lucenti zirconi bianchi, una riproduzione accurata di una corona degna di una regina.
Se amate questo prezioso simbolo, sarete colpiti dal fascino delle collane con corona da donna, come il modello proposto da Kidult, una splendida collana corta in acciaio con ciondolo tondo e catena rolò arricchita con inserti smaltati in viola, sul pendente l’incisione della corona reale è smaltata ed è accompagnata da una frase a tema. Per chi predilige collane donna con uno stile classico, rivisitato con un guizzo di originalità e dal design inedito, la collana Luca Barra con corone reali della collezione perle rappresenta sicuramente un ottimo esempio: un girocollo in acciaio con corone e perle di colore bianco dalla lunghezza leggermente regolabile.
Se il simbolo della corona vi ha conquistati e desiderate possedere un gioiello prezioso, potete lasciarvi ispirare dalla collana donna con ciondolo corona a tre punte firmato Ambrosia, un girocollo in oro bianco con zirconi luminoso e aggraziato. I gioielli con corona fanno parte di collezioni di bijoux che seppur moderni, strizzano l’occhio alla tradizione e non passano mai di moda; per questo motivo indossare un gioiello con corona reale sarà sempre sinonimo di voglia di distinzione e ricercatezza.