ANELLO AL DITO: UN SIGNIFICATO PER OGNI POSIZIONE

Anelli Al DitoAnelli Al Dito

È possibile veicolare specifici messaggi attraverso la gestualità delle nostre mani? E che ruolo giocano in questo caso gli anelli con i quali scegliamo di decorarle? 

Nello speciale di oggi proveremo a rispondere a questi due intriganti quesiti indagando a fondo un’ulteriore affascinante tematica: il significato degli anelli sulle dita. Si tratta di una suggestione le cui radici risalgono a tempi remoti e che conferma la sua credibilità nel legame con due macro-materie di studio, l’arte della comunicazione non verbale e l’astrologia. Scopriremo infatti, con non poca meraviglia, quante e quali particolarità e qualità del nostro carattere possiamo trasmettere ai nostri interlocutori semplicemente indossando un anello su un dito, piuttosto che un altro.

La comunicazione non verbale è tra gli argomenti più interessanti e dibattuti al tempo stesso. Comunicare attraverso il corpo e la gestualità delle mani è istintivo e spesso inconsapevole, eppure, agli occhi di un attento osservatore, può rivelare moltissimo a proposito del nostro vero stato d’animo, delle nostre emozioni e della nostra personalità.  

Le mani aperte, per esempio, sono simbolo di onestà, affidabilità e ascolto, ma possono parlarci anche di uno stato d’animo turbato, preso d’assalto dall’insicurezza e dunque vulnerabile, sottomesso. Le mani coperte, d’altro canto, rivelano una comunicazione poco chiara, poco sincera e spontanea, alle volte confusione.

Gestualità

Ancora, il gesto dello “sfregarsi le mani” ci parla della soddisfazione di chi lo compie, della gioia e contentezza, mentre tenere le mani intrecciate tra loro può indicare insofferenza, chiusura, distacco o timidezza, anche a seconda della vicinanza delle stesse mani dal viso: se sono molto vicine al viso, per esempio, traspaiono nervosismo, tensione, ansia. Se volgono verso il basso, invece, rassegnazione o delusione.

Le mani a freccia poi, sono sinonimo di sicurezza, spavalderia, mentre le mani a pungo sono indubbiamente sinonimo di uno stato d’animo alterato e arrabbiato, probabilmente non disponibile all’ascolto, alla comunicazione pacifica ed empatica. 

Questo breve excursus ci fa capire quanto le mani siano a tutti gli effetti un potente mezzo di comunicazione e utilizzarle, così come agghindarle, in un modo piuttosto che in un altro, può aiutarci a veicolare nella giusta direzione la nostra comunicazione e i messaggi che intendiamo trasmettere.

Il significato degli anelli sulle dita

Tornando ai protagonisti dello speciale di oggi, i gioielli, sappiamo che esistono diversi modi di indossare gli anelli sulle dita e questi variano, a seconda dei casi, dal nostro gusto estetico e dalla volontà, consapevole o meno, di comunicare uno specifico aspetto del nostro carattere. 

Ciascuna delle nostre dita ha una simbologia peculiare, così come varia il nostro messaggio anche in base alla mano prescelta, come suggerisce l’astrologia: gli anelli indossati nella mano destra parlano di una personalità dominante, di un carattere deciso e sicuro, fiero e molto concreto. Per la mano sinistra invece la lettura viene associata alla sfera emotiva, dunque avremo a che fare con una personalità particolarmente sensibile, dolce e creativa.

Anelli sul pollice: il pollice rappresenta il potere, la forza e la fermezza, indossare un anello sul pollice rivela quindi la nostra self-confidence, sul pollice della mano sinistra però, la nostra astuzia. 

Anelli sull’indice: l’indice simboleggia la direzione o l’intenzione che perseguiamo, come suggerisce il nome stesso, infatti, indica una direzione. In questo caso indossare un anello sull’indice della mano destra svelerà un carattere determinato e logico, ben organizzato, sull’indice della mano sinistra invece una personalità ambiziosa e creativa.

Anello con Pietra

Anelli sul dito medio: questo dito incarna il senso di responsabilità e ci parla di equilibrio, proprio per questo indossare un anello sul dito medio sarà esplicativo del nostro desiderio di trovare o mantenere equilibrio nella vita, nelle relazioni, nel rapporto con noi stessi.

Anello Fedina

Anelli sull’anulare: l’anulare è per eccellenza il dito simbolo dell’amore e dei sentimenti, dei legami importanti. Parla di armonia e relazioni. Gli anelli più indicati su questo dito sono infatti le fedi nuziali.

Anello Chevalièr

Anelli sul mignolo: è il più fine, il più piccino e il più signorile tra le dita della mano e simboleggia l’aristocrazia, l’élite. Indossare un anello sul mignolo della mano destra di fatto, svela una personalità coraggiosa, sul mignolo della mano sinistra invece, un carattere carismatico, allegro e giocoso.  

E dopo questa curiosa infarinatura tra simbologie nascoste, personalità, anelli preziosi e gestualità, non resta che scoprire le ultime tendenze moda di anelli donna e anelli uomo per la primavera estate 2022! Date uno sguardo alle collezioni e proposte da GioiaPura e scegliete l’anello perfetto per voi.