Ci sono orologi che rappresentano una vera e propria svolta in quanto ad innovazione e stile: è questo il caso dell’orologio Citizen Aqualand, un modello da polso iconico, che ancora oggi resta saldamente in testa alla classifica degli orologi più performanti.
Il Citizen Aqualand fu il primo orologio della storia specifico per le immersioni subacquee, dotato di un profondimetro elettronico digitale, una funzionalità che rivoluzionò per sempre questa tipologia di orologi. Si tratta di un orologio da polso con cassa in acciaio ultra leggero, ghiera girevole unidirezionale e una lancetta dei minuti color arancio vivo che consente una lettura dei tempi di immersione fino ad elevate profondità.
OROLOGIO AQUALAND CITIZEN: LA STORIA
L’orologio Aqualand Citizen fa parte della famiglia degli orologi Promaster, i più avanzati e professionali orologi sul mercato. I modelli Promaster Acqualand di Citizen sono orologi subacquei che hanno fatto la storia di questi accessori, giocando un ruolo fondamentale nella pratica delle immersioni subacquee professionali.
Nei decenni ‘80 e ‘90 la tecnologia dedicò importantissime innovazioni a chi praticava immersioni, la data di svolta è fissata al 1985, anno in cui il marchio giapponese Citizen lanciò sul mercato Aqualand, il primo orologio da polso ad immersione dotato di indicatore digitale di profondità subacquea. Esteticamente si trattava di un orologio che conservava le classiche caratteristiche dei modelli ad immersione, ma il display digitale rendeva questo orologio unico nel suo genere.
Da allora il suo successo non fece che crescere esponenzialmente. Il primo aggiornamento fu realizzato dalla casa madre nel 1990: all’orologio Citizen Aqualand venne incorporato un doppio display comprensivo di funzionalità aggiuntive, ma il precedente modello si dimostrava ancora molto richiesto, motivo che convinse Citizen a non interromperne la produzione.
I NUOVI MODELLI CITIZEN AQUALAND
Nel 2022 Citizen ha aggiunto 4 nuovi modelli alla collezione Aqualand (JP2007-17X, JP2007-17Y, JP2007-17W, JP-2000-67L), due dei quali sono delle edizioni speciali. I nuovi modelli di orologio Aqualand sono tutti alimentati da un movimento Citizen analogico-digitale dotato di sensore, con un display che indica una profondità fino a 80 metri. La cassa dell’orologio Citizen Aqualand può essere in acciaio inox naturale oppure in color grigio canna di fucile, tonalità ottenuta da un particolare trattamento IP (Ion Plating), il vetro è rigorosamente minerale e antigraffio. La Corona e il fondello dell’orologio sono avvitati e i quadranti sono disponibili in varie colorazioni: verde bottiglia, giallo-verde luminoso, blu e marrone.
I cinturini degli orologi Aqualand sono estendibili ed è possibile scegliere tra due versioni: la più classica in morbido caucciù con chiusura ardiglione, oppure la versione con bracciale in acciaio e chiusura pieghevole dotata di doppio pulsante di sicurezza.
OROLOGIO AQUALAND CON SISTEMA CITIZEN ECO-DRIVE
Oggi i Citizen Aqualand sono tutti orologi da polso subacquei professionali con certificazione ISO 6425. I nuovi modelli di orologi Aqualand sono dotati dell’affidabilissima tecnologia Citizen Eco-Drive: si tratta di un sistema che consente all’orologio di autoalimentarsi reperendo l’energia necessaria direttamente dall’esterno, catturando la luce del sole grazie a particolari celle solari ad elevato assorbimento; l’energia prodotta viene poi trasformata autonomamente in energia cinetica che alimenta il movimento dell’orologio.
Ma per garantire un perfetto funzionamento in ogni contesto, Citizen va oltre: ad alimentare questo gioiello non è solo la luce solare, infatti l’esposizione a qualsiasi tipo di luce artificiale rende il sistema Eco-Drive capace di generare l’energia necessaria per il funzionamento dell’orologio Aqualand. Ma non è tutto. Anche se l’orologio viene accantonato per lunghi periodi e messo al buio in un cassetto, la tecnologia Eco-Drive gli permette ancora di funzionare perfettamente grazie al suo sistema di immagazzinamento dell’eccesso di energia, indispensabile per assicurare una riserva di carica che dura almeno 6 mesi, senza mai necessitare di sostituire le pile esauste.
DOVE ACQUISTARE UN OROLOGIO CITIZEN AQUALAND
Probabilmente già conoscevate l’iconico orologio Citizen Aqualand, ma qual’ora abbiate scoperto proprio qui la sua stupefacente storia e tecnologia, non potete perdere l’occasione di fare vostro uno dei modelli di orologio Citizen Promaster acquistabili online. Su GioiaPura si trovano le ultime novità sul mercato e gli articoli più ricercati della collezione Citizen Aqualand, desideratissimi da sportivi e collezionisti di orologi vintage. Il nuovissimo look rende gli orologi Citizen Aqualand ancora più contemporanei e affidabili, con una ricerca della perfezione in quanto a estetica e prestazioni che non ha davvero eguali.