Le cerimonie sono momenti speciali che meritano un look unico e impreziosito anche dai giusti accessori e da delle acconciature da sogno.
Per la sposa che sta per vivere il grande giorno, ma anche per damigelle e invitate, ogni dettaglio può contribuire a rendere il proprio outfit unico e indimenticabile. Tra i dettagli di cui prendersi cura ci sono sicuramente l’acconciatura e gli accessori per i capelli.
L’importante è combinarli al meglio per riuscire ad avvalorare il tuo stile con eleganza e personalità. In questa guida vogliamo darti l’ispirazione giusta per riuscire a valorizzare al meglio la tua chioma con accessori e gioielli per capelli che non ti faranno passare inosservata.
Raccolto elegante: un classico per le cerimonie
Il raccolto, sia alto che basso, è la scelta preferita da molte spose e invitate per la sua capacità di mettere in risalto il volto e il portamento. Per un tocco sofisticato senza tempo, puoi impreziosire uno chignon o una treccia raccolta con un fermaglio o un pettinino gioiello.


Un esempio perfetto è rappresentato dalle forcine con strass brillanti a forma di stella che ha una sua luce discreta aggiungendo un tocco di romanticismo e raffinatezza senza sovraccaricare l’acconciatura.
Se invece desideri un effetto più scenografico, puoi optare per pettinino floreale con cristalli: ideale per un raccolto morbido o un raccolto laterale in stile boho-chic.


Oppure puoi scegliere una tiara da indossare sul raccolto come la tiara qui raffigurata con i brillanti.
Il consiglio in più? Se indossi degli orecchini importanti, scegli un accessorio per capelli che li accompagni con delicatezza, senza eccessi. L’equilibrio tra gli elementi è la chiave per un look armonioso.
Semi-raccolto: delicato e femminile

Per decorare un semi-raccolto, questo cerchietto sottile con cristalli è elegante e leggero, ideale per dare luminosità senza appesantire.
Se invece sei la sposa o la protagonista della cerimonia e vuoi dare un tocco fiabesco al tuo look, puoi scegliere una bellissima tiara decorata con strass brillanti, a forma di cuore se vuoi sentirti per un giorno una vera principessa.

Un consiglio: con un semi-raccolto, lascia cadere alcune ciocche morbide ai lati del viso, l’effetto sarà ancora più dolce e naturale, esaltato dalla brillantezza degli accessori scelti.
Capelli sciolti: onde da sogno con un tocco di classe
Se sogni un look etereo e naturale allora devi optare per i capelli sciolti con onde morbide. Per renderli adatti a una cerimonia, ti basterà aggiungere qualche dettaglio luminoso e ben posizionato.
Un’idea raffinata è quella di arricchire la capigliatura con delle mollette gioiello sparse tra le onde, creando un effetto “costellazione”.


Le mollette con dettagli floreali e cristalli, come il twister argento, si prestano per questo scopo: basta applicarle qua e là sui capelli per ottenere un risultato raffinato ma moderno.
Se invece preferisci un punto luce unico, puoi optare per un cerchietto con perle, luminoso ed elegante da posizionare lateralmente sopra l’orecchio, magari su un lato del viso più scoperto. Questo semplice accessorio illuminerà il tuo viso e conferirà alla tua acconciatura un’allure chic e curata.

Come scegliere l'accessorio giusto?
Per scegliere l’accessorio giusto in base all’acconciatura dei tuoi capelli devi considerare i diversi elementi che vanno a completare il tuo look. Ad esempio:
- se l’abito è ricco di dettagli, preferisci accessori minimalisti, per non sovraccaricare l’insieme;
- se invece hai scelto un outfit semplice e lineare, puoi osare con accessori più vistosi, che diventeranno veri protagonisti del tuo stile;
- attenzione anche ai materiali: per un matrimonio o una cerimonia formale, i cristalli, le perle e i metalli lucidi sono sempre un’ottima scelta. Per eventi più informali, via libera a tessuti, fiori e decorazioni più leggere.
Non dimenticare che l’accessorio deve essere comodo da indossare per tutta la durata dell’evento: assicurati che clip e fermagli siano ben saldi, soprattutto se hai capelli sottili o molto lisci.
A volte basta davvero poco per sentirsi speciali. Un accessorio per capelli scelto con cura può trasformare un’acconciatura semplice in un look da sogno, regalando quella luce in più che fa la differenza.
Che tu stia vivendo il tuo grande giorno, che accompagni un’amica o che partecipi come invitata, ricordati che ogni dettaglio parla di te. E un hairstyle impreziosito con gusto è un modo meraviglioso per esprimere la tua personalità e la tua gioia in un’occasione così speciale.