Il bracciale tennis è considerato uno dei gioielli più iconici della storia per via della sua eleganza e semplicità. Le tendenze in fatto di gioielli si susseguono di anno in anno in modo irrefrenabile, ma questo modello rimane sempre una costante nelle vetrine delle gioiellerie e persino sui polsi delle celebrities. Inoltre, il bracciale tennis ha un significato profondo e una storia molto particolare, ecco a te quindi qualche curiosità in merito.
PERCHÉ IL BRACCIALE TENNIS SI CHIAMA COSÌ
Il bracciale tennis nasce originariamente con il nome di Eternity Bracelet, il bracciale eterno. Infatti, ciò che lo caratterizza è la sua composizione: un’unica fila di diamanti che si rincorrono in cui non si distingue l’inizio e la fine. Ma perché oggi il bracciale tennis si chiama così? L’aneddoto intorno a questo nome è molto particolare: nel 1987, durante una partita degli Us Open, la tennista Chris Evert perse in campo il suo Eternity Bracelet e, senza pensarci due volte, decise di interrompere l’incontro per cercare il suo prezioso gioiello. L’accaduto fu ripreso e trasmesso in diretta tv in tutto il mondo, tanto da trasformare il bracciale che, fino a quel momento era sinonimo di eleganza, in un gioiello versatile adatto anche ai look più casual e dinamici. L’evento fu così seguito che, da quel momento in poi, le gioiellerie rilevarono un notevole aumento di richieste di acquisto del famoso bracciale indossato dalla Evert, identificato dalle persone come il Bracciale Tennis.
COME RICONOSCERE UN BRACCIALE TENNIS
Il bracciale tennis classico è originariamente composto da diamanti montati in oro bianco, nel corso degli anni però, ne sono state create infinite versioni anche con materiali più accessibili da indossare quotidianamente. Nonostante la possibilità di variare la materia prima, la struttura del bracciale tennis è ben definita.
Per riconoscere un bracciale tennis bisogna prestare attenzione alla flessibilità e alla chiusura, caratteristiche chiave del gioiello. La flessibilità è data dalla tecnica di composizione del bracciale, il giro di luce infatti, deriva da una fila di pietre della stessa dimensione perfettamente incastonate, che permettono al gioiello di essere snodato. La chiusura invece deve essere invisibile, in modo da creare un cerchio senza fine che simboleggi l’amore eterno, che del bracciale tennis è il significato sicuramente più forte.
COME VALUTARE UN BRACCIALE TENNIS
Il bracciale tennis da donna più ambito è sicuramente quello realizzato con pregiati diamanti da indossare nelle occasioni più importanti. Prima di acquistarne uno è bene informarsi su come valutare la qualità di un bracciale tennis. Ecco qui alcuni accorgimenti sui dettagli a cui fare maggiore attenzione:
- Incastonatura dei diamanti
I diamanti devono essere perfettamente incastonati, in sequenza ed equamente distanziati in modo da rendere il bracciale snodato e flessibile.
- La purezza dei diamanti
Nel bracciale tennis le pietre sono l’elemento centrale, è quindi consigliabile dare maggior rilevanza alla qualità e alla purezza dei diamanti o delle gemme scelte, piuttosto che alla loro dimensione.
- Certificato di garanzia
Se si punta alla qualità è raccomandabile affidarsi a gioiellerie che siano in grado di fornire un certificato di garanzia del gioiello e che dimostrino la purezza e la provenienza delle pietre.
- Doppia chiusura di sicurezza
La preoccupazione che un bracciale di valore possa perdersi è più che motivata, ecco perché è essenziale porre attenzione su come chiudere un braccale tennis con diamanti. Se di qualità infatti, un bracciale tennis è provvisto di una doppia chiusura di sicurezza a scomparsa, di solito ai lati, che permette di indossarlo con maggiore serenità.
COME REGOLARE UN BRACCIALE TENNIS
Come già detto, il bracciale tennis segue perfettamente la forma del polso grazie alla sua flessibilità. Ovviamente è necessario considerare anche la misura del bracciale tennis che più si adatta alla circonferenza del proprio polso. Se acquisti un bracciale tennis in argento probabilmente avrai a disposizione più misure standard fra cui scegliere, mentre i bracciali tennis più preziosi possono essere realizzati su misura. Attenzione! Quando misuri il polso non stringere troppo e scegli un bracciale che sia più lungo di circa 1,5-2 cm rispetto alla circonferenza.
COME PULIRE IL BRACCIALE TENNIS
Per mantenere a lungo l’originale lucentezza del bracciale tennis è fondamentale dedicare del tempo alla sua cura e manutenzione. Esistono diversi metodi di pulizia del gioiello, dal classico fai da te, ai metodi più professionali. Segui questi semplici step per far risplendere il tuo bracciale tennis senza rischiare di rovinarlo:
– Immergi il bracciale nell’acqua dove avrai versato un detergente delicato per gioielli per trenta secondi e successivamente sciacqualo abbondantemente con acqua a temperatura ambiente. Dopo aver asciugato il bracciale con un panno morbido, puoi procedere con la lucidatura utilizzando un panno specifico in cotone per rimuovere lo sporco e applicare una barriera invisibile che permetterà di ritardare la nuova ossidazione.
– Se desideri donare una maggiore luminosità al tuo bracciale tennis, puoi utilizzare una penna appositamente creata per la pulizia dei diamanti e delle pietre preziose.
– Chi, invece, preferisce affidarsi a mani più esperte può recarsi in gioielleria, dove i professionisti del mestiere effettueranno la pulizia del gioiello con ultrasuoni.
Questa la storia del bracciale tennis e il significato che le pietre luminose che si rincorrono all’infinito portano con loro: l’amore eterno destinato a durare per sempre.