CALENDARIO DELL’AVVENTO: DAL BEAUTY AL BIJOUX, L’EFFETTO WOW È ASSICURATO

red-wooden-advent-calendar-with-surprise-christmas

Il calendario dell’avvento, per come lo conosciamo noi, addolcisce il mese di dicembre a piccoli e adulti già dagli inizi del 1900. Ovviamente, con gli anni è stato rivisto e, soprattutto ultimamente, arricchito nei modi più svariati. Infatti, ormai, quasi tutti i brand che conosciamo, che riguardino il dolciario piuttosto che il beauty o i gioielli, ci presentano ogni anno in questo periodo le loro proposte di calendario dell’avvento. La scelta dei clienti, in questo caso, non si basa tanto sui prodotti offerti, che tendenzialmente rimangono una sorpresa fino all’apertura del calendario, quando sulla fiducia data al brand, sul packaging e, appunto, sull’”effetto WOW” che si spera di ricevere ogni mattina nell’attesa del Natale.

Capiamo meglio la storia che sta dietro a questa tradizione natalizia e le alternative che quest’anno potremo trovare in vendita.

La storia del Calendario dell’Avvento e i significati che ha assunto nel tempo

Come prima accennato, un inizio di calendario dell’avvento si ebbe nei primi anni del XX secolo. All’inizio l’attesa era rappresentata semplicemente da 24 immagini che, una al giorno, venivano incollate dai bambini su un foglio con altrettanti spazi appositi. 

Poco dopo, nel 1920, nacque quella che ancora oggi è la nostra tradizione più comune: l’apertura tutte le mattine di una casella contenente una sorpresa. Inizialmente, essendo un sacerdote l’inventore, la sorpresa era legata a significati religiosi e conteneva infatti figure sacre piuttosto che versi biblici. 

Solo più tardi, in corrispondenza del boom economico, i cioccolatini divennero il simbolo del calendario dell’avvento. Si iniziò così ad aprire una porticina al giorno e ad addolcire l’attesa del Natale con i dolcetti dei propri marchi preferiti.

Sappiamo bene che questo “conto alla rovescia” non piace solo ai bambini, ma anzi, sempre di più, coinvolge anche ragazzi e adulti. Il tradizionale cioccolato rimane sempre un’ottima scelta, ad accompagnarlo non mancano però calendari più importanti che fanno sembrare ogni risveglio di dicembre la mattina di Natale.

E ad oggi quali tipologie di Calendario dell’avvento possiamo trovare?

Si sta avvicinando sempre di più il momento di scegliere il calendario che ci accompagnerà alle feste di quest’anno. Facciamo quindi una carrellata tra tutte le possibili alternative in commercio.

Abbiamo già nominato la tipologia più classica, ovvero quella contenente cioccolatini o altri dolcetti di vario tipo. Un’altra opzione, gettonata tra i genitori più creativi, è il calendario fai-da-te. Saranno loro a scegliere, in base ai gusti e alle necessità del bambino, una sorpresa al giorno da scartare. Si tratta di una scelta sicuramente più impegnativa, ma che allo stesso tempo permette di gestire il budget a proprio piacimento e di essere sicuri che ogni giorno ci sarà un regalo apprezzato e utile. L’idea, in realtà, si può prestare anche ad una versione più romantica da regalare al proprio partner.

Calendario Avvento fai da te - AD TREND

Al centro dell’attenzione, però, da qualche anno troviamo ben altri tipi di calendario.

Uno riguarda sicuramente il beauty: rossetti, ombretti, mascara, eye-liner e smalti sia dai colori neutri che natalizi. Si arriverà alle feste con una pochette di trucchi arricchita da 24 nuovi prodotti, alcuni perfetti per noi e altri probabilmente meno, ma è proprio questo effetto sorpresa a coinvolgerci maggiormente.

Sulla stessa linea, e anche con gli stessi pro e contro, sono in vendita i calendari di skin care. I prodotti in questo caso, di dimensioni variabili e casuali, riguarderanno la cura personale. Troveremo perciò maschere per il viso e per i capelli, creme idratanti, scrub e così via.

Per gli appassionati, ricordiamo che non mancano le opzioni per la casa. 

Un esempio perfetto sono i calendari Yankee Candle, Swarovski x Disney e Harry Potter. Il primo ci delizierà con 24 diverse fragranze dalle note e dai colori natalizi, ottime quindi per arredare e profumare l’ambiente. Mentre gli altri, riguardanti l’oggettistica, sono ottimi per creare un’atmosfera magica in casa utilizzando i nostri personaggi televisivi preferiti.

La proposta di GioiaPura

Cosa vi propone GioiaPura quest’anno? La nostra scelta ricade sul Calendario dell’Avvento firmato Lylium. Si parla ovviamente di gioielli in acciaio inossidabile, uno per ognuna delle 24 caselle presenti. Questo scrigno prezioso contiene un assortimento di gioielli color oro e argento appartenenti a due collezioni: “Magia Invernale” e “Festive Glow”.

La prima è una sinfonia di eleganza, con 4 paia di orecchini in grandezze diverse che offrono un assortimento di punti luce, pendenti, saliscendi e cerchietti. Aggiungono un tocco di raffinatezza una collana pendente, una collana doppiofilo e una collana punto luce. Non manca un portachiavi natalizio per custodire le chiavi con originalità. Completano l’insieme un bracciale multifilo e due anelli, un solitario e una veretta, entrambi regolabili per adattarsi perfettamente a te. La collezione “Festive Glow” brilla di luce propria, con 3 anelli regolabili, 4 bracciali, che spaziano dal multifilo al morbido, arricchito da charm o liscio, e 4 collane. Completano questo magico set un paio di orecchini pendenti dall’eleganza senza tempo. 

Anche il design in questo caso ha la sua importanza: il cofanetto, con due ante apribili, si presenta sui toni dell’azzurro, ricordandoci il cielo stellato nella magica notte di Natale. Insomma, si tratta di un oggetto unico, soprattutto in quanto i prodotti presenti al suo interno non sono vendibili singolarmente.

Noi non abbiamo dubbi sul calendario da scegliere per quest’anno e non possiamo che aspettare impazienti l’arrivo di Dicembre. Ora tocca a voi decidere cosa regalare a voi stessi o a qualcuno di speciale per addolcire le feste ormai alle porte.