Con l’estate iniziano diventano più frequenti le cene con gli amici. Il vantaggio di questa stagione è che queste si possono spostare in giardino, in terrazzo o sotto un portico, oppure al chiuso ma con le finestre spalancate a far entrare la leggera brezza delle migliori serate estive. Se hai in mente di organizzare una cena con amici e vuoi ricreare un certo stile o una certa ambientazione giocando con i colori e le forme sulla tavola, un elemento indispensabile per un’atmosfera da sogno è sicuramente la candela.
Quindi, se stai pensando a come decorare la tavola estiva con le candele in occasione di una serata speciale, lasciati ispirare dalle nostre idee per “giocare” con esse e lasciare tutti a bocca aperta.
CENTROTAVOLA ESTIVO CON CANDELE E ALTRE IDEE SEMPLICI E D’EFFETTO
Sono diverse le soluzioni che si possono mettere in atto per realizzare un centrotavola estivo con le candele. Se vuoi rimanere su un’idea semplice ma comunque d’effetto, le candele di Yankee Candle possono fare al caso tuo. Scegliendo un modello con giara in vetro, la stessa marca ti offre anche la possibilità di acquistare un piatto e un paralume per un risultato finale davvero unico. Sul piatto appoggerai la tua candela e applicherai sopra il paralume per trasformarla in una piccola lampada. Puoi selezionare le forme e colori che più si addicono allo stile del resto della tavola.
Da tenere in considerazione per un centrotavola che attiri l’attenzione, sono anche le candele profumate WoodWick. Anch’esse presentano giare in vetro molto eleganti, ma il loro tratto distintivo è dato dallo stoppino: realizzato in legno, ricrea il suono del fuoco scoppiettante. Se scegli poi il modello Ellipse HearthWick a forma ellittica, lo stoppino allungato esalta ulteriormente la fiamma danzante e amplifica il suo crepitio. A te e ai tuoi ospiti sembrerà di essere seduti intorno ad un fuoco che crepita, a richiamare una delle immagini più belle dell’estate, quella di un bel falò sulla spiaggia.
Invece, come decorare una tavola estiva con le candele giocando con i colori? Se la tua tavola richiama uno o due colori principali che si ritrovano nella tovaglia, nei tovaglioli, nei piatti o nei bicchieri, puoi orientarti sulla stessa tonalità per scegliere le candele estive che andranno ad arricchire la mise en place. Marche come Yankee Candle e WoodWick, per esempio, offrono forme e dimensioni diverse di giare con le stesse profumazioni e quindi gli stessi colori. Ti basterà cercare la tonalità che desideri e poi scegliere le forme delle due o tre candele profumate estive che vuoi posizionare al centro della tavola, magari sopra ad un bel piatto scelto apposta per l’occasione, oppure circondate da qualche conchiglia o da un po’ di sabbia che ti sarai procurata per l’occasione. Basta davvero poco per un risultato unico nel suo genere!
Su una tavola lunga le candele profumate in vetro si prestano bene anche per essere disposte per tutta la lunghezza del tavolo facendo attenzione a mantenere tra loro la stessa distanza. Posiziona un runner e disponi sopra le candele scelte, che in questo caso sarebbe meglio fossero tutte delle stesse dimensioni. Se ti piace questa idea e le stai cercando non troppo grandi e di design, puoi scegliere le candele Esteban, con contenitori in vetro decorati perfetti per arredare. Negli spazi tra di esse puoi giocare con altri accessori che richiamino i colori o il tema della cena.
Per un effetto ancora più estivo, puoi pensare di scegliere delle candele piccole, come le Tea Light di Yankee Candle, riempire di acqua una boccia dall’apertura larga e inserire poi le candele per farle galleggiare. Se è in linea con lo stile della tavola puoi anche pensare di aggiungere nell’acqua, prima delle candele, dei sassi o altri piccoli oggetti. Anche in questo caso puoi poggiarlo su un vassoio, un piatto o un runner, oppure puoi circondare il vaso con delle conchiglie o un po’ di sabbia.
Se invece ti piace il fai da te e riutilizzare oggetti che hai già in casa, un’altra idea originale da mettere in atto con le candele Tea Light è quella di prendere dei barattoli di vetro di prodotti ormai terminati, come per esempio quelli della marmellata, mettervi al loro interno un po’ di sabbia e poggiarvi sopra la candela. Potresti poi rifinire il tutto con un filo di iuta girato attorno al vasetto e chiuso con un fiocco.
Queste le idee più belle su come decorare una tavola estiva con le candele, piccoli suggerimenti che ti permetteranno di ottenere l’effetto desiderato con pochi e semplici passaggi, per incantare i tuoi ospiti e deliziare la loro vista oltre che il loro palato.