Fin dall’antichità le perle, come emblemi di perenne bellezza naturale, sono collegate alla creazione divina. Tutti i miti che nascono da esse considerano sempre queste gemme come oggetti divini, e quindi portatrici di poteri soprannaturali e magici. Se vuoi conoscere qualche curiosità sulle perle, gioielli senza tempo che non passano mai di moda, non ti resta che leggere l’articolo.
LE LEGGENDE SULLE PERLE LEGATE ALL'ANTICHITÀ
Le perle rappresentano da sempre un simbolo di eleganza e regalità nelle culture di tutto il mondo, utilizzate per mostrare prestigio e ricchezza fin dall’antichità. Le leggende narrano che valsero la vittoria di Cleopatra su Marco Antonio su chi di loro potesse ospitare il banchetto più glorioso: alla regina egiziana bastò sciogliere i suoi orecchini di perle nell’aceto per avere il piatto più ricco mai creato.
Il significato simbolico delle perle non è solo quello legato all’eleganza e alla regalità ma anche ai concetti di perfezione e di fertilità. In Grecia erano sacre ad Afrodite, la dea dell’amore nata dalla spuma del mare, e al tempo di Alessandro Magno con le perle si era soliti ornare l’orecchio destro degli uomini ed entrambe le orecchie delle donne come simbolo del matrimonio. Non a caso, inoltre, la dea della bellezza viene dipinta dal Botticelli nel suo capolavoro “Nascita di Venere” mentre esce da una conchiglia, pura come una perla, simbolo appunto di bellezza e amore.
Se ami le perle sappi che sei in splendida compagnia. I quadri e le foto di ogni epoca ci mostrano donne (e anche uomini) che sfoggiano perle sia come gioielli sia come abbellimenti dei loro outfit più eleganti. Grandi regnanti e figure di spicco della moda di ogni epoca hanno visto nella perla la pietra perfetta per distinguersi e per donare un tocco di mistero al loro personaggio.
CREDENZE SULLE PERLE, LE PIÙ PARTICOLARI
Tra le più strane curiosità sulle perle c’è quella di un’antica credenza ormai ampiamente superata che ha origine dall’oriente. Essa dice che le perle portino sfortuna. Ma come mai si era soliti pensare ciò? Pare che in Giappone i pescatori di perle rimanessero spesso dispersi in mare durante il loro lavoro, causando il pianto delle loro mogli che li aspettavano inutilmente a casa.
L’altra leggenda che lega le perle alla malasorte è la storia della figlia del Gran Mogol. La bella ragazza è contesa tra due uomini che la vogliono in sposa e, nonostante uno dei due le offra in dono ori e pietre preziose, la fanciulla predilige l’altro anche se molto più povero. Obbligata dal padre a diventare la moglie del ricco ma sgradevole uomo, la principessa rifiuta e viene rinchiusa in una torre sul mare. Lì la giovane viene a sapere della morte del suo innamorato e il suo pianto commuove il dio del mare tanto da trasformare le sue lacrime in splendidi gioielli.
PERLE: IL SIGNIFICATO DI UN REGALO UNICO E PREZIOSO
Ma perché rinunciare ad una gemma così bella e piena di significati? Che tu sia nubile, sposata o in procinto di sposarti, la perla può rappresentare per te il giusto accessorio per esaltare il tuo look e far risplendere la tua bellezza. Concediti quindi un accessorio con le perle oppure esprimi il desiderio di ricevere un regalo senza tempo.
E ora che sai tutto sulle perle per ciò che concerne leggende e curiosità, non fare troppo affidamento ad alcune credenze del passato, sono solo convinzioni di un retaggio culturale antico. Regalare a qualcuno delle perle è come fare un omaggio alla sua bellezza e alla sua femminilità, a qualsiasi età. Infatti, una ragazza giovane può scegliere modelli più moderni con perle più grandi e colorate se proprio non ama quelli più classici. Quindi via libera a bracciali, collane, spille e anelli di perle come regali per compleanni o anniversari senza timore di “portar male”. Un’occasione ideale per regalare questo tipo di gioielli è senza dubbio la laurea: in questo caso le perle rappresentano la saggezza e la nobiltà d’animo della neo laureata. Questa è l’ennesima curiosità sulle perle che potrai raccontare al momento della consegna del dono, per un regalo che sarà sicuramente apprezzato e rimarrà per sempre.