L’amore è uno dei sentimenti più profondi e significativi, trovando al giorno d’oggi espressione in molteplici forme. In ogni caso, nulla simboleggia l’impegno e la promessa di unione più di una preziosa fedina di fidanzamento. Le coppie affrontano dei lunghi viaggi in cui, ad ogni passo, aggiungono un importante tassello per potersi unire di più, scegliendo di impegnarsi reciprocamente per poter vivere momenti indimenticabili che meritano di essere celebrati con un simbolo tangibile.
Fedina e Anello di fidanzamento: le differenze
È proprio in questo contesto che si afferma l’importanza delle fedine di fidanzamento. È importante, però, non confondere questa tipologia di gioiello con gli anelli di fidanzamento, che sono in realtà gioielli distinti e che incarnano la promessa di un futuro insieme legato dal vincolo del matrimonio. Gli anelli di fidanzamento rappresentano un tipo di dono più elaborato, presentando molto spesso una gemma centrale.
Le migliori fedine di fidanzamento:
I migliori anelli per la Promessa di Matrimonio:
Le fedine, invece, sono caratterizzate dal loro design più sobrio e lineare, trattandosi di gioielli destinati a essere indossati da entrambi i partner, simboleggiando l’unità della coppia.
Quando si parla di fedine di fidanzamento si fa riferimento ad un tipo di gioiello, la cui tradizione, ha radici profonde, risalenti a tempi antichi. Scambiarsi le fedine simboleggia l’impegno reciproco di due persone che scelgono di condividere la propria vita. Le fedine di fidanzamento, generalmente, si regalano in occasioni speciali, come anniversari significativi o momenti emblematici della relazione. Vien da sé che esistono diverse tipologie di fedine di fidanzamento, ognuna con uno stile unico.
Chiaramente, la scelta della fedina più adatta può essere condizionata da fattori differenti, tra cui spicca anche il budget, trattandosi di un regalo che – spesso e volentieri – le giovani coppie si scambiano in fasi più o meno nuove della relazione. Le opzioni, comunque, sono molteplici e variano in funzione delle preferenze personali. Prima di entrare nel merito del significato e delle diverse tipologie e marchi di fedine di fidanzamento, però, riteniamo fondamentale sottolineare l’importanza di rivolgersi a realtà esperte di settore come la nostra gioielleria online GioiaPura dove poter scegliere la fedina di fidanzamento più adatta alle proprie esigenze.
Il significato delle fedine di fidanzamento: ecco quando vanno regalate
A differenza dei più conosciuti anelli, le fedine vengono indossate da entrambi gli innamorati. Si tratta di due anelli identici, al cui interno generalmente vengono incisi il nome del partner e la data di fidanzamento. La fedina di fidanzamento assume il valore di una promessa, come un impegno che i due innamorati assumono verso il partner. Scambiarsi le fedine significa portare la propria unione a un nuovo livello, senza vincolarsi come nel caso dell’anello di fidanzamento.
Generalmente, la tradizione impone che sia l’uomo a regalare l’anello di fidanzamento alla proposta di matrimonio. Analogamente sono sempre gli uomini a regalare le fedine alla propria fidanzata. Come già precedentemente accennato, quello della fedina è un tipo di impegno differente, quindi non mancano delle eccezioni. Inoltre, esistono fedine di fidanzamento di budget e tipologie diverse, più o meno semplici, con cui poter stupire la propria partner.
Fedine di fidanzamento: marchi e tipologie
Le fedine di fidanzamento possono o meno presentare delle pietre o delle decorazioni ad abbellirle. Tra i marchi più apprezzati per l’acquisto delle fedine di fidanzamento troviamo Ti Sento, un brand le cui fedine presentano design particolarmente originali e decorazioni di vario genere. Chi predilige scelte stilistiche più semplici, invece, può scegliere brand come Unoaerre, specializzato in fedine in argento e in oro dalle lavorazioni delicate con cui poter rendere speciale un anniversario o una ricorrenza speciale per la coppia. Insomma, la fedina rappresenta un impegno sin dalla scelta, richiedendo la selezione di prodotti durevoli e di qualità. E se non sapete quale misura acquistare ci sono trucchi e soluzioni fai da te per non sbagliare taglia.