Orecchini Chandelier: un bagliore di personalità per i tuoi outfit

Orecchini Chandelier: un bagliore di personalità per i tuoi outfitOrecchini Chandelier: un bagliore di personalità per i tuoi outfit

Gli orecchini sono un dettaglio unico e insostituibile del look femminile. Sono tantissimi i modelli e gli stili tra cui scegliere. Tra e opzioni più adatte per una serata elegante, spiccano gli orecchini Chandelier. Modello proposto nelle proprie collezioni da numerosi brand, ha una struttura che prevede che il singolo gioiello, partendo dal lobo, arrivi, in alcuni casi, a lambire la spalla.

Gli orecchini chandelier possono avere diverse forme e configurazioni: quelli indossati da un’icona di stile come l’attrice Gwyneth Paltrow a inizio gennaio in occasione della prima del film Netflix The Brother Sun ricordano una cascata di monete, altri, invece, richiamano motivi simili a quelli floreali.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Orecchini Chandelier: storia e tradizione

E’ naturale chiedersi cosa abbiano di speciale questi orecchini. Modello che porta un nome la cui traduzione italiana è “lampadario”, l’orecchino chandelier può essere definito, a ragione, come uno dei più antichi del mondo.

Già centinaia di anni prima della nascita di Cristo, in Medio Oriente e in India si utilizzavano orecchini con pietre unite tra loro da fili d’oro. A contribuire alla loro diffusione nei Paesi occidentali ci ha pensato, secoli e secoli dopo, la presenza nel subcontinente dell’impero britannico.

Il successo commerciale vero e proprio si deve però ai maestri gioiellieri francesi del XVIII secolo che, aggiungendo i diamanti, li resero dei gioielli super esclusivi.

Da allora, mantenendo la loro peculiarità di design, ossia la lunghezza, gli orecchini chandelier sono diventati popolarissimi e, di riflesso, hanno iniziato a essere proposti in diversi materiali, non solo in metalli e in pietre preziose.

Orecchini Chandelier: quando indossarli?

Come accennato nelle righe precedenti, gli orecchini chandelier sono ideali come gioielli per la sera. 

Nessuno vieta di sfoggiarli con look casual, ma è meglio che questi ultimi siano legati a momenti di tempo libero. In contesti lavorativi, infatti, potrebbero in alcuni casi apparire eccessivamente vistosi.

A chi cono consigliati?

Gli orecchini chandelier sono un gioiello che tende ad allungare il viso. Sono quindi consigliati a chi lo ha di forma un pò larga. Premettendo il fatto che il gusto personale è sempre centrale, rammentiamo che, nei frangenti in cui si ha un viso particolarmente lungo, addirittura dalla forma affilata, non contribuiscono certo a migliorare la situazione.

In questo frangente, per compensare l’effetto è meglio, se lo si desidera, optare per degli orecchini di forma rotonda.

In tutte le situazioni, è bene fare attenzione a non orientarsi verso modelli troppo pesanti. Il rischio, dopo qualche ora, è che diventino fastidiosi o che arrivino a danneggiare il lobo.

L’hair style giusto

vertical-shallow-focus-portrait-attractive-female-model-touching-her-chin

Quando si parla di orecchini chandelier, è importante soffermarsi anche sull’hair style. Stiamo parlando di un modello di gioiello che, come dice il nome stesso, ricorda un lampadario. Alla luce di ciò, è bene rammentare che, dal punto di vista estetico, non va d’accordo con i capelli di media lunghezza.

Molto meglio è optare per hair style che prevedono la chioma lunga o per pettinature con capelli cortissimi, per esempio il taglio pixie (in quest’ultimo caso, è consigliabile non esagerare con altri gioielli e accessori, in quanto si rischia di apparire poco raffinate).

Orecchini lampadario: i protagonisti assoluti del look di una donna con grande personalità

Gli orecchini chandelier sono protagonisti assoluti del look di una donna con grande personalità, che non ha timore di tirare fuori la sua carica seduttiva e di farsi notare.

Si prestano molto bene alle situazioni in cui si decide di mettere da parte gli stilemi classici, indossando un solo orecchino. Soprattutto in questo caso, con tutti gli occhi puntati sul gioiello, è particolarmente importante curare al meglio la bellezza della chioma, utilizzando, a seconda del tipo di capello, prodotti utili a farla brillare in tutto il suo fascino.