GLI OCCHIALI FILA DI GIOVANNI SOLDINI, LA MONTATURA PERFETTA PER LO SPORT ALL’ARIA APERTA

13581969_10150622126104943_5189803972209872687_o

Oltre ad essere accessori super di tendenza -indistintamente dalla stagione e dalla location, da gennaio a dicembre- gli occhiali da sole sono anche strumenti assolutamente indispensabili per gli amanti delle attività all’aperto: dalle passeggiate nella natura al giardinaggio, dal relax in riva al mare alla caccia ai tesori nascosti nei borghi più suggestivi d’Italia e del mondo. Fino naturalmente al mondo degli sport all’aria aperta. Non è necessariamente intuitivo ma, se siete sportivi appassionati o se avete conoscenze in tal senso, saprete che l’attività fisica all’aperto appassiona da impazzire ma raramente si svolge fluidamente senza i giusti alleati. Intendiamo dire che richiede, volenti o nolenti, una serie di strumenti e accessori di supporto per vivere l’esperienza e l’attività nel miglior modo possibile, favorendo le performance e la tranquillità durante il processo. 

Questa premessa per confermare il focus di oggi verso un accessorio in particolare che non può mancare tra i must degli sportivi che praticano all’aperto, gli occhiali da sole! Per raccontarveli ci rifacciamo alla recentissima partnership tra Fila e Giovanni Soldini, l’incredibile navigatore italiano che danza sugli Oceani.

Chi è Giovanni Soldini

Le sue imprese sono leggenda. Avventure acquatiche che lo vedono protagonista e di cui oggi accenniamo qualcosa per voi. 

Giovanni Soldini è un navigatore italiano che, al glamour caotico ed effervescente della bella Milano, scelse la vita del mare. Una scelta coraggiosa quanto spontanea, fedele ai suoi valori e alla sue emozioni e che si è poi confermata, senza ombra di dubbio, la scelta giusta. 

Abbronzato, spettinato, affascinante e autentico, Giovanni Soldini è una grande fonte d’ispirazione per tanti giovani e non solo perché, controcorrente rispetti ai tempi che richiedevano scelte più standardizzate e sicure, lui preferì investire nei suoi sogni facendo della sua passione per il mare un mestiere. Iniziò così, oltre 25 anni fa, la sua storia con il mare che proviamo a riportare attraverso quattro preziose e potenti parole chiave: 

  • Adrenalina
  • Velocità
  • Strategia
  • Emozioni

Le stesse parole chiave che, a nostro avviso, descrivono il concept alla base della partnership tra il navigatore e Fila, brand italiano dedicato alla creazione e commercializzazione di capi e accessori sportivi. La partnership, di cui approfondiremo tra pochissimo, è dedicata proprio agli occhiali da sole, con un modello in particolare studiato unendo l’expertise del navigatore al know how dell’azienda tra i leader di settore. 

Tre curiosità sul campione velista-ambientalista italiano

  1. La prima traversata atlantica compiuta da Giovanni Soldini risale al 1989, a soli 23 anni, con rotta verso le spumeggianti e soleggiate Isole Baleari.
  2. La recente partnership con il marchio Fila non è il primo contatto tra il velista e il brand. Gli esordi della loro fortunata e gloriosa amicizia risalgono agli anni ’90, in particolare il 1997 quando, un giovane Soldini, vinse l’Around Alone del 98/99 conducendo L’Open 60’ Fila, barca a vela progettata da Finot Conq. In questa occasione, vinse nella classe 60 piedi compiendo in 116 giorni il giro del mondo a tappe.
  3. Impegnato in prima persona alla lotta contro l’inquinamento nei mari, Giovanni Soldini non è un campione “solo” sulla vela ma anche in ecologia, con il record di 0 inquinamento in mare: il trimarano Maserati Multi70 guidato da Soldini, infatti, è la prima barca da competizione che può vantare un impianto full Electric e plus di pannelli solari, il tutto pensato per poter navigare in totale autonomia energetica.

“Per chi come me naviga da venticinque anni lo sfruttamento eccessivo delle risorse, principalmente del mare, è palese. Quando incontri una flotta di pescherecci industriali per la pesca intensiva fuori dalle coste africane viene un colpo al cuore”, Giovanni Soldini

Gli occhiali Fila di Giovanni Soldini, per lo sport all’aria aperta

Compiere imprese memorabili è il suo pane, non c’è dubbio. Ma, proprio come dicevamo all’inizio di questo avventuroso articolo, avere con sé i giusti alleati a volte può fare la differenza. I dettagli sono sempre, sempre, importanti. E da questo concetto nascono i nuovi occhiali da sole Fila Explore, perfetti per tutte le attività acquatiche, studiati e creati in collaborazione da Fila e Giovanni Soldini per ogni sportiva e sportivo. 

Tra le peculiarità:

  • Proteggono la vista dai venti forti, la maschera da sole ha infatti ampie lenti e un frontale super avvolgente (con il comfort plus del nasello in gomma regolabile) pensato per qualsiasi condizione metereologica

  • Sono realizzati con materiali che permettono alla montatura di galleggiare

  • Il fitting è particolarmente confortevole, ideale per l’attività sportiva all’aperto, sia in versione soft sia iper intensa

  • Le lenti Zeiss, con trattamento idro-repellente e fori d’aerazione, sono poi disponibili in più versioni. Specchiate e flash blue per gli sport acquatici, con lente specchiata silver ideale per gli sport invernali e, ancora, con lente specchiata rossa perfetta per gli sport su strada

Nel progetto sono inclusi anche modelli alternativi dal design leggermente differente: dal modello squadrato in acetato colorato semitrasparente alla versione nero opaco, fino ai modelli in acetato bold dal gusto retrò. Una varietà che incontra le diverse preferenze in termini di stile, senza rinunciare all’eccellenza qualitativa e di performance.

“Ho trovato un’anima in ogni barca con cui ho navigato e con loro ho sempre avuto dei rapporti molto speciali. Le ho costruite, le ho volute, ho seguito il progetto e le ho navigate: le sentivo mie. Tutte erano molto innovative”, Giovanni Soldini

Innovative e speciali, proprio con i nuovi occhiali da sole Fila e Giovanni Soldini, scopriteli online nella nostra sezione dedicata su GioiaPura!