IDEE REGALO PER LA FESTA DELLA MAMMA

Idee regalo per la Festa della MammaIdee regalo per la Festa della Mamma

La Festa della Mamma è una giornata speciale ormai diffusa in tutto il mondo che vuole celebrare l’importanza della figura materna e anche l’influenza che le madri hanno da sempre in campo sociale. È una ricorrenza molto sentita perché pone al centro la persona più importante nella vita di ognuno di noi: la propria mamma. In Italia, dal 2000, si festeggia la seconda domenica del mese di maggio come nella maggior parte degli altri Paesi, anche se non mancano le eccezioni. Prima di addentrarci nella proposta di alcune idee regalo per la festa della mamma, è interessante capire quali sono le origini di questa giornata davvero speciale e significativa.

LE ORIGINI DELLA FESTA DELLA MAMMA

La celebrazione della figura materna ha origini molto antiche: nel periodo di transizione dalla stagione più fredda a quella più calda, i popoli politeisti praticavano il culto delle dee della fertilità. Ma è a metà dell’800 negli Stati Uniti che questa ricorrenza prende piede grazie all’organizzazione di incontri tra donne per far fronte a problemi comuni molto diffusi in quel periodo. Solo nel 1905 però si parla del primo“Mother’s Day”, ma bisogna aspettare il 1914 perchè questa ricorrenza venga istituita ufficialmente alla seconda domenica di maggio. 

Ma per quanto riguarda l’Italia la storia è ancora diversa. A metà degli anni ’50 il sindaco di Bordighera, cittadina famosa nel contesto della cosiddetta Riviera dei Fiori, inizia a voler festeggiare la mamma nella seconda domenica di maggio principalmente per fini commerciali. Sempre in quegli anni la celebrazione assume anche un valore fortemente cristiano grazie al parroco di Tordibetto di Assisi. Qualche anno dopo viene chiesta l’istituzionalizzazione di questa ricorrenza: da quegli anni la festa della mamma viene celebrata l’8 maggio di ogni anno, ma dal 2000 si adatta alle tradizioni internazionali fissandosi alla seconda domenica del mese di maggio. 

Tutt’ora è una ricorrenza molto sentita poiché permette di ricordare e celebrare l’unione indissolubile che esiste tra madre e figlio. E se ti stai chiedendo cosa regalare per la festa della mamma, eccoti qualche idea per sorprenderla nella giornata a lei dedicata.

I REGALI IDEALI PER LA FESTA DELLA MAMMA

Se hai deciso di acquistare un regalo per la Festa della Mamma dovrai fare i conti con quelli che sono i suoi gusti, ma potrai trovare tante soluzioni significative che si adatteranno sicuramente allo stile della tua mamma.

Tra i gioielli con charm, l’albero della vita è un simbolo che ritorna spesso e che racchiude significati profondi perfettamente in linea con questa ricorrenza. Due dei principali valori che rappresenta riguardano la famiglia e il legame profondo. Dalle radici che affondano nella terra ai rami che fanno germogliare nuova vita: questo il senso della famiglia, con le generazioni che si susseguono e i suoi affetti indissolubili. Per quanto riguarda invece il legame profondo, anche in questo caso parte tutto dalle radici solide, simbolo di unione, che mai si scioglieranno.

Collana albero della vita

Per questo motivo regalare un gioiello con il simbolo dell’albero della vita è un gesto davvero significativo che racchiude quelle parole che forse non si è mai riusciti a dire alla propria mamma. Non ti resta che scegliere ciò che più rispecchia la personalità di tua madre tra braccialetti, collane, orecchini, charm e portachiavi e magari accompagnare il pensiero con un bigliettino che racconti la storia che si nasconde dietro ad un semplice albero. Per questa occasione Brosway propone i bracciali con l’albero della vita in due versioni, una color argento e una dorata, per andare incontro alle preferenze di tutte.

Tra i regali semplici per la festa della mamma non può mancare un gioiello con il simbolo d’amore universale, il cuore. Anche in questo caso le soluzioni non mancano, dall’oro giallo all’oro bianco, dall’argento all’acciaio anallergico, dai colori più particolari ai dettagli più classici e lineari. Per la mamma più tradizionale una collana fine con un piccolo ciondolo può essere il regalo ideale, per la mamma un po’ più giovanile puoi optare per un bracciale con charm mentre per quella più originale potresti osare con un bel paio di orecchini.

Orecchini con cuore

Se la tua mamma ha già una collana o un bracciale preferito semplice e fine, puoi andare sul sicuro regalandole un piccolo ciondolo da applicarvi. Ricordati di osservare il materiale di cui sono fatti per abbinarli nel modo giusto con il charm che sceglierai. Una volta fatta questa verifica, potrai sbizzarrirti scegliendo le forme, i colori, le frasi o i disegni che sai potrebbero maggiormente accendere un sorriso sul volto della tua mamma.

Charm festa della mamma

Se invece stai pensando ad un bracciale con frase come regalo per la festa della mamma potrai optare per alcune idee dolci e originali che diversi brand propongono proprio in occasione di questa ricorrenza. Il tratto distintivo di Kidult è dato dai suoi bracciali rigidi molto alla moda e giovanili ai quali sono applicati simpatici charm con brevi frasi ad effetto per comunicare alla tua mamma quello che non hai mai avuto il coraggio di dirle a voce. Particolari anche le coppie di bracciali, uno da donare a lei e uno da tenere, per indossarli insieme sottolineando il vostro legame unico.

Bracciale Kidult festa della mamma

Beloved propone bracciali morbidi con ciondolo a forma di cuore oppure con la rappresentazione di tutta la famiglia che unita si tiene per mano: non è quindi una frase scritta ma trasmette più di mille parole. Tra le idee regalo per la festa della mamma non possono mancare gli accessori di Luca Barra, con i suoi bracciali sia morbidi che rigidi e i messaggi semplici e diretti dedicati a lei, perfetti per accompagnarla in tutte le sue attività giornaliere.

Bracciale Beloved festa della mamma

Le vuoi bene ogni singolo giorno dell’anno, ma se nella giornata a lei dedicata vuoi dimostrarglielo con un gesto speciale, le nostre idee regalo per la festa della mamma fanno sicuramente al caso tuo. Scegli il gioiello che più rispecchi la sua personalità ma che sappia anche sorprenderla ed emozionarla, ricordandole quanto è prezioso il legame che vi unisce.