INDOSSA LA FORTUNA CON STILE: I GIOIELLI A FORMA DI QUADRIFOGLIO PER LEI

COLLANE2

Un simbolo dalla bellezza delicata e riconosciuto a livello universale come prezioso portafortuna, il quadrifoglio è un piccolo miracolo della natura che cresce timidamente nei prati, mimetizzandosi tra i ciuffi d’erba verdi e brillanti. È un fiore raro e amatissimo nel mondo della gioielleria, che spesso si è ispirato alle sue morbide forme e ai suoi petali sfumati per creare splendidi charms da abbinare ai nostri gioielli. Ma quali sono le origini del suo significato? 

Tra mito e realtà, la simbologia del quadrifoglio portafortuna

Esistono diverse leggende e narrazioni dedicate al significato del quadrifoglio, tutte affascinanti a modo loro e ispirate ad un fondo di verità. 

Tra le più suggestive ricordiamo una leggenda celtica secondo cui, se si trovava un trifoglio con 4 petali, ponendosi il fiore sul capo, la o il fortunato avrebbe ricevuto in dono il potere di scorgere fate ed elfi dei boschi. 

Sempre secondo la mitologia celtica, in particolare facendo riferimento al popolo dei Druidi, il quadrifoglio era un potente amuleto utilizzato come difesa contro gli spiriti maligni nelle ore notturne, serviva infatti per accedere al potere del “quarto elemento”, che era proprio la Fortuna. Da questo racconto tramandato nacque la tradizione -in auge ancora oggi- di riporre le foglioline del quadrifoglio sotto il cuscino per scacciare i brutti sogni e attirare a sé bellezza e serenità. 

Un altro mito suggestivo ci riporta fino alle origini del creato, a quando Eva fu cacciata dal Giardino dell’Eden. Si narra che, in quell’occasione, Eva trovò un quadrifoglio verde che pensò di tenere con sé così da assicurarsi fortuna, gioia e felicità anche nel nuovo mondo cui era stata destinata dal suo esilio. 

E potremmo andare avanti ancora e ancora, ma ci fermiamo a questi assaggi. Al giorno d’oggi infatti sono molte le leggende dedicate al quadrifoglio e ciascuna ha in qualche modo influenzato e arricchito l’attuale credenza popolare e diffusissima che incorona questo raro fiore a magnifico simbolo di buon auspicio. 

Con rimandi differenti a seconda della narrazione e interpretazione, la fortuna del quadrifoglio viene alle volte sposata all’amore, alle volte al concetto di fede e altre alla virtù della speranza. 

Ciò di cui siamo certi è che il quadrifoglio è un simbolo positivo, che sarebbe bello ciascuno di noi incontrasse almeno una volta nella vita.

Idee regalo: il quadrifoglio nei gioielli

Abbiamo visto quanta meraviglia e magia siano racchiuse nel quadrifoglio. E se aggiungiamo a questa virtù porta fortuna la bellezza e delicatezza del fiore, è facile capire come mai creativi, designer e stylist da tutto il mondo gli abbiano dedicato intere collezioni e opere artistiche nel corso degli anni. E il mondo dei gioielli non fa certo eccezione, anzi!  

Tra le creazioni più graziose ci sono i ciondoli Amomé che impreziosiscono collane e bracciali. Sono realizzati in acciaio lucido -in versione argentata, dorata o rosé- e brillano come stelle grazie ai punti luce applicati.

La collezione Swarovski dedicata al quadrifoglio è un altro esempio di finezza ed eleganza. Le sue componenti vanno dal bracciale con finitura dorata agli orecchini a lobo con cristalli di un intenso verde acceso, perfetti per illuminare il viso, fino alla collana con punto luce a forma di quadrifoglio di un tenue verde pastello. 

In versione amuleto ci sono poi le proposte Brosway che dedica al quadrifoglio e ai suoi poteri benefici diverse collezioni, tra cui Chakra, Chant e Desideri.

O ancora i graziosissimi bracciali Amen in argento impreziositi da micro charms a forma di quadrifoglio proposti in versione dorata e argentata, con pioggia di punti luce luminosissimi tono su tono o colorati, dal verdone al bordeaux.

E se siete in cerca dell’idea regalo perfetta, versatile e super femminile, i ciondoli a forma di quadrifoglio sono in definitiva la risposta! La selezione GioiaPura ne propone diverse varianti, estrapolate dalle collezioni più intriganti di brand eccellenti come Morellato, Sagapò, Kulto925 e Luca Barra. Oltre alle proposte esclusive in oro giallo e oro bianco firmate GioiaPura e agli oggetti per la casa per impreziosire gli ambienti domestici.  

Date un’occhiata alla nostra selezione e scegliete l’amuleto portafortuna o il quadrifoglio perfetto da regalare ai vostri cari.