DIAMANTE PER BATTESIMO, UN REGALO PER TUTTA LA VITA

modern-flowers-concept-with-elegant-style

Un diamante è per sempre. È tra le citazioni più famose e ricorrenti a proposito di questa gemma portentosa, considerata in natura la pietra in assoluto più preziosa e luminosa. In tanti tra scrittori, compositori, reali e grandi attori li hanno citati in uno o più discorsi pubblici poi diventati virali, tra le quali Elizabeth Taylor che, a proposito dei diamanti, disse: Le grandi donne hanno bisogno di grandi diamanti”. Ed è proprio così. Ecco perché, a prescindere dalla provenienza geografica, dalla cultura e dalla religione, dall’orientamento politico e dalla professione, in tutto il mondo donare un diamante ad una donna è considerato un gesto profondo, unico, speciale, dal valore eccezionale. 

Oggi vogliamo parlarvi proprio di questo, suggerendo questa pietra preziosa declinata in magnifiche composizioni di alta gioielleria come idea regalo per le piccole, grandi donne di domani. Per le neonate e le giovanissime che, in occasione del Battesimo, meritano un dono davvero straordinario.

La simbologia del diamante

Solitamente lo immaginiamo incastonato in un preziosissimo solitario, come dono d’amore per una proposta di matrimonio, o come essenza celebrativa in occasione di un anniversario. Eppure, soprattutto per il suo significato del “per sempre”, il diamante rappresenta un regalo azzeccatissimo in occasione di un Battesimo. Dove la sua simbologia di legame eterno assume un valore ancora più dolce e intimo. 

Donare un gioiello di diamanti ad una bimba -o un bimbo, naturalmente- in procinto di battezzarsi, significa sancire un’unione eterna tra te, donatore, e il bimbo in questione. Promettendo di affiancarlo in ogni fase della sua vita, sostenendolo, guidandolo, essendoci sempre per lui, nei modi e nelle funzioni che per il bimbo saranno necessarie e utili. Significa unione, legame indissolubile, connessione profonda. Sia su un piano fisico che, soprattutto, su un piano emotivo. 

Il popolo indiano sin dall’antichità si riferisce ai diamanti parlandone come di “frammenti d’eternità”, un messaggio emozionante e potentissimo da trasmettere in occasione del Battesimo che, per sua natura, simboleggia l’inizio della vita cristiana di ogni bambino.

Come scegliere i diamanti per il Battesimo?

Non dobbiamo immaginarci collier di brillanti o anelli incastonati, bracciali luccicanti o punti luce fascinosi per i lobi. Come dono di Battesimo infatti, la tradizione prevede che i diamanti siano regalati sfusi o in blister, accompagnati da un certificato che ne attesti la provenienza, l’autenticità e le caratteristiche.

Curiosità: quanto costa un diamante?

Ma arriviamo alla nota più ingombrante, esattamente, quanto può venire a costare un dono così unico e prezioso? 

Ahimè la risposta definitiva non esiste e questo perché ciascun diamante ha un costo differente che viene determinato sulla base di vari fattori di cui 4, in particolare, influenzano il prezzo: 

  • La purezza della gemma espressa in carati
  • La dimensione della gemma
  • Il colore (ogni diamante presenta sulla superficie delle piccole imperfezioni che possono essere più chiare o più scure, fino a quasi in trasparenza. Il colore di queste imperfezioni è proprio il parametro che influenza il prezzo)
  • Il taglio del diamante 

Oltre a questi aspetti -essenziali e sempre valutati- bisogna considerare che, al momento dell’acquisto, il rivenditore baserà il prezzo consultando anche le quotazioni ufficiali della Borsa di Anversa.

Namuri, i diamanti che parlano d’Amore

Il diamante come dono di Battesimo è un regalo unico e irripetibile. Un dono d’amore unico nel suo genere perché, proprio come ogni bimbo è una creatura unica che crescerà sviluppando la sua propria e irripetibile personalità, così ciascun diamante è unico nel suo genere, uguale solo a sé stesso. Ed è così che sceglierlo come regalo di Battesimo, per esempio in blister, come nel caso dei diamanti Namuri, assumerà un valore ancora più prezioso. 

Tra le proposte Namuri infatti, un marchio di alta gioielleria che ha fatto del fascino delle gemme preziose la sua grande missione, troviamo diverse varianti di blister con diamante perfetti come dono di Battesimo. Graziosissimi set che combinano blister con diamante e gesso per fare l’impronta del piedino o della manina del neonato. 

Un regalo delicato, eterno, azzeccato.