OCCHIALI DA SOLE E ARMOCROMIA: L’ARTE DI ABBINARE I COLORI ALLA PERFEZIONE

L’armocromia è un’analisi del colore personalizzata che ci suggerisce quali tonalità e nuance meglio si addicono al nostro sottotono, ai nostri occhi e al colore di ciglia, sopracciglia e capelli. L’armocromia impazza sui social già da tempo -in Italia il fenomeno è esploso grazie alla consulente d’immagine Rossella Migliaccio che ha fatto dell’Armocromia un’arte tremendamente intrigante con un boom nell’estate dello scorso 2021- e, proprio in occasione della nostra più recente new entry, gli occhiali da sole, vi proponiamo un approfondimento per riconoscere a quale stagione apparteniamo e quali accessori quindi scegliere in palette con la nostra pelle! 

A tu per tu con l'Armocromia

L’armocromia ci suggerisce che per ciascuno di noi, a seconda della “stagione” a cui si appartiene, esistono dei colori particolarmente indicati, che ci esaltano e risaltano. In poche parole, che ci donano di più! Questo vale dall’abbigliamento al make-up, fino agli accessori. E quale accessorio, se non gli occhiali da sole, proprio non può mancare in estate? Ed ecco svelato perché proprio loro sono i protagonisti dello speciale di oggi. 

Inoltre, negli ultimi mesi GioiaPura ha promosso una novità super glam aggiungendo al suo assortimento di gioielli, orologi e accessori super cool, anche i sunglasses più hot della stagione, perfetti per illuminare l’estate a tinte pop! 

Ma facciamo un passo indietro e approfondiamo meglio questa affascinante forma d’arte: l’Armocromia. Nasce negli States ad inizio anni ’80 in seguito alla pubblicazione del “testo sacro” dell’Armocromia, il libro Color me beautiful di Carol Jackson che, con parole e concetti semplici e immediati, spiega come utilizzare al meglio il favoloso potere dei colori. 

Alla base di tutto ci siamo proprio noi: ciascuno ha una palette cromatica naturale e propria, che può essere identificata osservando occhi, pelle, ciglia e sopracciglia. Ma l’osservazione superficiale del colore non è sufficiente. L’Armocromia invece va più a fondo studiando e analizzando i nostri “colori amici” e abbinando poi ciascuno di noi ad una delle quattro stagioni, quella che più ci rappresenta. Ecco cosa prende in considerazione l’Armocromia: 

  1. Il sottotono, ovvero la temperatura della pelle dunque calda o fredda

     

  2. Il valore, ovvero l’elemento predominante tra chiaro/scuro

     

  3. L’intensità, ovvero la quantità/qualità di brillantezza dei nostri colori

     

  4. Il contrasto, ovvero la differenza di valore chiaro/scuro tra i nostri elementi, per esempio pelle vs occhi.

La combinazione di queste quattro variabili decreterà a quale stagione apparteniamo e, una volta identificata la stagione, ecco che sapremo riconoscere i colori in palette con noi. Dunque quelli “compatibili” e perfetti per risaltarci, illuminarci, farci splendere! 

Armocromia: le quattro stagioni

Non parliamo dell’incantevole opera musicale di Vivaldi, bensì delle quattro stagioni sulle quali si base l’arte dell’Armocromia. Vediamole una ad una.

Stagione Inverno

  • Sottotono freddo
  • Intensità alta
  • Valore scuro / medio-scuro 

In questo caso i colori perfetti per la stagione Inverno sono quelli freddi e brillanti: frutti di bosco e viola in primis (di tendenza questa PE2023 e il prossimo autunno/inverno 23-24), il fucsia, il verde intenso e il giallo limone. Via libera anche all’argento e al nero che è proprio il colore emblema di questa stagione. 

Da evitare invece i colori caldi come il rosso corallo, il color senape, le nuance del marrone e l’oro.

Armocromia e occhiali da sole, i modelli perfetti per la stagione Inverno

Per rendere davvero completo questo mini vademecum non potevano certo mancare riferimenti ai modelli di occhiali da sole in palette con le nuance delle donne/inverno. Nella nostra sezione dedicata trovate una fine selezione di modelli tra i più cool del momento ma, accenniamo a qualche linea guida generale ovvero che il colore protagonista sarà proprio il viola, declinato in nuance differenti a seconda del marchio. Longchamp per esempio propone modelli super fini e femminili con montatura in metallo, lenti tonde e semi-trasparenti sul viola rosato. Magnifiche anche le proposte tendenti al Pervinca di Polaroid così come i modelli Bordeaux di Furla e Blumarine in chiave casual e impreziositi da geometrie minimal. Molto chic gli occhiali da sole firmati Nina Ricci che richiamo la forma cat-eye in versione esasperata e, da super diva, il modello squadrato Chopard sul lampone/violetta. Ancora, Privé Revaux propone modelli over con montatura bold in un luminosissimo lilla con punte di grigio. 

Stagione Autunno

  • Sottotono caldo
  • Valore medio-scuro
  • Contrasto molto basso 

I colori perfetti sono quelli caldi: dal rosso alle mille sfumature del marrone, passando per il giallo senape e l’arancione, il color petrolio -iper chic-, l’oro e il bronzo, spettacolare negli outfit estivi! 

Da evitare invece l’argento, il nero e tutte le tonalità particolarmente intense e brillanti.

Armocromia e occhiali da sole, i modelli perfetti per la stagione Autunno

Anche in questo caso passiamo dalla teoria alla pratica e vediamo alcuni dei modelli più intriganti della stagione, a partire dalla Collezione di Police che punta su modelli extra-large con montatura geometrica e lenti dark sfumate. Splendidi anche i modelli con dettaglio avana/tartaruga come la Collezione Sun di Polaroid con montatura pantos e lenti verdi polarizzate o i modelli luxury-rap di Roberto Cavalli. Più ladies invece le proposte Furla che puntano su una scala di marroni più tendenti al rosato.  

Stagione Estate

  • Sottotono freddo
  • Intensità bassa
  • Valore medio-chiaro / chiaro 

I colori perfetti per la stagione Estate sono freddi e non troppo intensi. In questo caso un grande sì ai toni “polverosi” e alle tinte pastello, dal malva al lilla fino al color salvia (super di tendenza). Perfetti anche i grigi, il color tortora che è sempre estremamente elegante e di classe e infine i blu e viola.

Da evitare invece i colori caldi.

Armocromia e occhiali da sole, i modelli perfetti per la stagione Estate

La moda PE 2023 parla chiaro in fatto di tendenze e quest’estate gli azzurri sono tra i protagonisti, anche negli occhiali da sole! Ecco perché la nostra selezione di occhiali da sole Estate prediligono proprio questo colore magico che ricorda il cielo, il mare, l’infinito. Un colore che sa di libertà. Ma veniamo a noi, tra i modelli più cool ci sono le fini proposte Calvin Klein con montatura minimal in metallo e doppia tipologia di lente, sfumate tendenti al petrolio o dark tinta unita specchiate. Ancora i modelli Vintage/Barbie Girl di Havaianas con montatura bold in poliammide e lenti grigie o gli occhiali da sole queen firmati Blumarine. Super sexy poi le montature cat-eye proposte da Furla e Yalea, con giochi di trasparenze, sfumature lucide e un grazioso tocco polveroso. 

Stagione Primavera

  • Sottotono caldo
  • Intensità alta
  • Valore chiaro / medio-scuro

I colori perfetti per la palette Primavera sono quelli caldi e brillanti come il color smeraldo e il corallo, l’albicocca -molto chic e femminile- e il brillantissimo turchese. Sì anche alle sfumature di grigio, al giallo sole e all’oro. Super cool il verde prato! 

Da evitare invece le nuance fredde, i colori polverosi e il nero.


Armocromia e occhiali da sole, i modelli perfetti per la stagione Primavera

Qui le parole d’ordine sono pop, luce e giocosità, per un effetto iper-glam ispirato alle vibrazioni positive del sole. Occhiali da sole rossi, corallo e lampone sono un must tra le proposte dei designer per questa primavera estate 2023, dal modello extra-large e cat-eye di LiuJo all’eleganza da diva di Chopard, fino alle geometrie 70’s di Calvin Klein. O ancora le proposte luxury e ad alto contenuto moda di Philosophy, Roberto Cavalli e Philipp Plein. Modelli iconici che vale la pena scoprire e sfoggiare. 



Date uno sguardo ai nuovi arrivi GioiaPura, occhiali da sole per ogni stagione, in perfetta sintonia con le linee guida dell’Armocromia.