Occhiali Oakley: come riconoscere un paio originale da uno falso

pexels-alipazani-2584269

Gli occhiali da sole sono molto più di un semplice strumento per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti perché negli anni si sono trasformati in un vero e proprio simbolo di stile e moda. Tanto amati sia dalle celebrità quanto dal pubblico, esistono tanti modelli che si adattano perfettamente a ogni tipo di look, definendo o trasformando completamente l’immagine di chi li indossa.

Gli occhiali da sole di marca, essendo oggetti di grande desiderabilità e status symbol, sono spesso soggetti a imitazioni e falsificazioni. Questi prodotti contraffatti non solo danneggiano l’immagine e l’economia dei marchi originali, ma possono rappresentare un rischio per i consumatori, attirati da prezzi più bassi, che potrebbero acquistare occhiali privi delle protezioni promesse contro i raggi UV e indossare un accessorio che non è quello che desideravano. 

Oakley: originali o falsi? Le differenze

Ecco qui quattro dettagli a cui devi fare attenzione prima di comprare un paio di occhiali da sole Oakley per essere sicuro di non incorrere in truffe

1. L’estetica generale

Se hai già esperienze con un paio di occhiali Oakley originali quando prenderai in mano un falso ti accorgerai subito che il peso complessivo li rende un po’ pesanti rispetto agli originali. Inoltre, i bordi sono importantissimi, negli originali seguono linee sinuose mentre nei falsi sono più affilati. Guardando anche alle lenti, ti accorgerai facilmente che il triacetato di quelli falsi non ha la stessa alta qualità del policarbonato usato da Oakley. 

2. Controlla il prezzo

Per qualsiasi modello di occhiali da sole Oakley, che siano essi Sliver XL o Feedback, devi fare attenzione al prezzo. Un autentico paio di occhiali Oakley, appena estratto dalla scatola, in genere costa minimo 70-100 euro. Ovviamente il prezzo dipende dal modello ma se vedi un prezzo inferiore, probabilmente è una truffa da cui stare alla larga.

3. Guarda la finitura

Molte delle montature in plastica di Oakley sono formate da una plastica pre-colorata, il che significa che i pellet di plastica utilizzati per formare gli occhiali da sole vengono iniettati con colorante, quindi, il colore deve essere lo stesso dappertutto, anche all’interno. Quindi, se qualcuno vuole venderti degli occhiali leggermente usurati da cui emerge un altro colore, sono sicuramente fake. Questo però non è vero per tutti gli Oakley, specialmente quelli con design o montature in metallo. Quindi come riconoscere un falso? Un paio falso ha spesso il colore dipinto e manca di un top coat resistente per sigillarlo e per questo la vernice spesso si scheggia, graffia o si sfalda davvero facilmente.

4. Mai realizzato da Oakley

Quando ci apprestiamo ad acquistare un nuovo paio di occhiali non significa che conosciamo tutti i modelli di tutte le collezioni. Vediamo un paio di occhiali da sole di cui gli piace l’estetica, vediamo il logo Oakley e diamo per scontato che siano reali. Oakley ha alcuni stili di occhiali da sole piuttosto eccentrici e per vari gusti, tuttavia, se ritieni che lo stile sia un po’ troppo fuori dal comune, esegui una ricerca per immagini e vedi cosa viene fuori. Se non compaiono su nessun sito affidabile, sono falsi.