La bella stagione è alle porte e le giacche pesanti lasciano lentamente il posto a quelle più leggere che permettono di far intravedere qualche dettaglio in più del proprio outfit come, per esempio, l’orologio da polso. Ormai gli orologi da uomo non sono utilizzati solo ed esclusivamente per controllare l’ora, soprattutto dopo che questa funzione viene assolta quasi esclusivamente dagli smartphone. Oggi possiamo parlare di veri e propri orologi da uomo di design, accessori che completano il look e che, per questo motivo, vanno indossati seguendo alcuni accorgimenti indispensabili per donare fascino e stile a chi li sta portando. Ti daremo quindi tutte le indicazioni utili su quali orologi da uomo scegliere in base alle tue esigenze e su come indossarli al meglio.
DOVE VA PORTATO L’OROLOGIO DA UOMO
A questo proposito, ci sono due linee di pensiero. La prima è quella che afferma che l’orologio da polso andrebbe portato sul braccio meno dominante. Quindi, se si è destri, andrà sul braccio sinistro mentre, viceversa, se si è mancini, l’orologio andrà sul braccio destro. Questo per lasciare l’uomo il più libero e leggero possibile nei movimenti del braccio che usa maggiormente. La seconda linea di pensiero non è invece così rigida: la scelta sta nelle mani (o, in questo caso, meglio dire sul polso) di chi lo porta. Va da sé che la quasi totalità degli uomini, lasciati liberi di scegliere, lo posiziona in automatico dalla parte più debole. Una volta scelto il polso, bisogna stare attenti a dove posizionarlo: l’orologio da uomo va indossato dietro quello che è l’osso più sporgente del polso, quindi non troppo vicino alla mano. Un buon metodo per valutare se è stato posizionato bene è quello di verificare se, tenendo il braccio disteso, l’orologio viene coperto dalla manica. Se la risposta è sì, allora significa che si trova nel posto giusto. E’ buona norma, infatti, che l’orologio si veda solo quando il braccio è piegato o in movimento.
COME SCEGLIERE L’OROLOGIO DA UOMO: GRANDEZZA E VESTIBILITÀ
Prima cosa da osservare quando si sta scegliendo un orologio è la grandezza del diametro. In generale, la cassa degli orologi da uomo ha un diametro che va dai 34 mm ai 50 mm, in alcuni casi è addirittura superiore. Ma è ormai risaputo che quelli eccessivamente grandi risulterebbero troppo appariscenti in alcuni contesti, più adatti invece se si stia parlando di un uomo sportivo con il suo ultimo modello di smartwatch. E’ buona regola che l’orologio da uomo per le occasioni formali abbia il diametro che non vada oltre i 40 mm, ma se proprio volete esagerare, aspettate di trovarvi in un contesto un po’ più informale per osare dai 50 mm in su. Ovviamente, la scelta dipende anche dalle dimensioni del polso: più questo è esile, più saranno indicati orologi da polso con una cassa più ridotta.
Il secondo aspetto da tenere in considerazione è il cinturino. Anche in questo caso la sua larghezza va bilanciata alla dimensione del polso, ma ancora più importante è quanto vi è stretto intorno. Infatti, mentre su una donna l’orologio un po’ più largo che “imita” il bracciale non stona, sull’uomo questo effetto non è molto apprezzato. Bisogna quindi assicurarsi di stringere il cinturino di modo che vi passi un mignolo ma che, nello stesso tempo, rimanga ben saldo. Se non hai ancora trovato quello che ti permetta di rispettare queste regole, cercalo nella nostra ampia selezione di cinturini.
COME ABBINARE GLI OROLOGI DA UOMO
Come abbiamo accennato in precedenza, gli orologi da uomo oggi definiscono anche lo stile di chi li indossa. Per questo motivo può esserti utile seguire alcuni accorgimenti per risultare sempre impeccabile, nelle situazioni più informali come in quelle più casual.
In linea generale, cerca sempre di coordinare i metalli che indossi. Se ti piace abbinare il tuo orologio da uomo ad altri gioielli, se porti dei gemelli o una cintura con la fibbia, controlla sempre che il color argento sia abbinato con l’argento e che il color oro sia abbinato con l’oro. Stesso discorso vale per i dettagli in pelle: se hai le scarpe in pelle di un determinato colore, il tuo orologio con cinturino di pelle dovrà essere dello stesso colore.
Ma se non ti piace essere così rigido nella scelta e vuoi essere libero di giocare un po’ di più con i colori, prova in ogni caso a far coincidere lo stile: se indossi una scarpa casual/sportiva, allora metti al polso un orologio casual/sportivo, se invece stai portando delle scarpe eleganti, indossa il tuo orologio più elegante.
Orologi da uomo eleganti
Ti stai chiedendo quali siano gli orologi eleganti da poter sfoggiare nelle occasioni più formali? Per farti un’idea ti consigliamo di dare uno sguardo a tutte le nostre proposte di orologi da uomo eleganti e di seguire i nostri consigli qui di seguito.
Sono tante le occasioni in cui hai bisogno di indossare vestiti più formali e hai quindi la necessità che un orologio da uomo elegante completi il tuo look permettendoti di esprimere al meglio la tua personalità: dagli eventi speciali come matrimoni o altre celebrazioni particolari all’ufficio, dai colloqui di lavoro alle riunioni e agli incontri con clienti. In questi casi, se puoi scegliere tra una cassa più grande e una più piccola, scegli la seconda poiché l’altra risulterebbe troppo vistoso e quindi poco elegante. Prediligi gli orologi con i quadranti di colore scuro, decisamente più indicati per situazioni formali o eventi che si svolgono la sera. Ultimo accorgimento: preferisci il cinturino di pelle a quello in acciaio, risulta sicuramente più elegante e di classe. Se a casa non hai quello che fa al caso tuo, guarda la nostra selezione di orologi da uomo Maserati con cinturino di pelle oppure quella degli orologi da uomo Citizen, sempre con cinturino in pelle.
Orologi da uomo casual e sportivi
Se invece hai bisogno di un orologio da uomo sportivo per le occasioni informali sicuramente puoi osare di più. Ricorda di abbinarlo sempre al tuo stile e al tuo look anche in questi momenti, perché lo stile casual non è certo sinonimo di poco curato. Se ti piacciono gli orologi casual e sportivi appariscenti, nel tuo tempo libero hai la possibilità di scegliere quelli con una cassa più grande e con il quadrante più chiaro o, perché no, colorato. Opta per un orologio con il cinturino in acciaio o, se sei davvero sportivo, in gomma. Prova a dare un’occhiata agli orologi da uomo Armani con il cinturino in acciaio, alla nostra selezione di orologi da uomo Sector o a quella degli orologi da uomo Casio. Le opzioni sono tante, sta solo a te scegliere il tuo stile casual e indossare l’orologio giusto per completarlo.
L’OROLOGIO AL TUO POLSO RACCONTA CHI SEI
Adesso hai tutto gli strumenti per definire i tuoi look anche grazie all’orologio che porti al polso. Questo accessorio racconta molto di te, della tua personalità e del tuo carattere, per questo motivo devi sempre sentirti a tuo agio quando lo indossi, facendo le scelte che più ti rappresentano.