Le pietre preziose affascinano l’uomo sin dall’antichità. Utilizzate come amuleto o come ornamento di esaltazione di bellezza, le pietre possono essere considerate dei veri e propri miracoli della natura, ognuna di esse con la propria storia e una leggenda alla quale è legata.
Scoprire e conoscere il significato delle pietre preziose può rendere la loro scelta ancora più carica di valore e di buon augurio, offrendo un regalo unico e perfetto per ogni importante occasione. Ecco quindi i 4 principali nomi delle pietre preziose e il loro significato.
1. Acquamarina
Il suo nome deriva dal latino e significa “acqua del mare”. L’acquamarina è una pietra caratterizzata da meravigliose sfumature di azzurro che evoca sentimenti di pace e tranquillità. Miti e leggende accompagnano il suo uso attraverso i secoli. Si racconta che si originasse da tesori custoditi da sirene, ed era celebrata per il suo potere di proteggere i marinai. Durante i viaggi in mare veniva indossata come amuleto, per infondere coraggio nei cuori e, in caso di emergenza, poteva essere gettata fuoribordo come offerta per placare l’ira di Poseidone e calmare così la tempesta.
È la pietra della felicità e dona benessere a chi la indossa. Dicono che provochi il sorriso e l’allegria, e aiuta a conservare la purezza di spirito. Il significato simbolico della pietra è legato all’amore felice, per questo motivo era e rimane il migliore regalo per una sposa.
2. Rubino
Anche questo nome è di origine latina e significa proprio “rosso”, come il suo colore inconfondibile. Il rubino, conosciuto anche come “gemma orientale del sole” era un tempo noto come il re delle gemme. Questa meravigliosa pietra era nota agli antichi Greci con il nome di “antrax”, ovvero “carbone vivo”, perché quando esposta al sole prendeva il colore del carbone ardente. È considerato una delle pietre più preziose al mondo, secondo al diamante come durezza. Può essere anche più prezioso se la sua grandezza supera i 6 carati.
Pietre affascinanti per il loro colore rosso intenso, i rubini sono legati alla passione e all’amore, per questo i gioielli realizzati con questa pietra sono spesso scelti per dichiarare i propri sentimenti. Oltre al legame con la sfera affettiva, questa incantevole pietra preziosa dona vitalità e successo, protegge dai brutti sogni e propizia quelli belli.
3. Smeraldo
Nella lista delle pietre preziose e del loro significato non può mancare lo smeraldo, che viene descritto al meglio in un passo dell’Historia Naturalis di Plinio il Vecchio: “Non c’è veramente alcun’altra pietra il cui colore dia gioia e refrigerio all’occhio come questa, poiché non esiste alcun verde più intenso del suo colore”. Lo smeraldo, definito da un verde intenso quasi magnetico, è la pietra di nascita del mese di maggio. Storicamente lo smeraldo è stato sinonimo di bellezza sin dal mondo antico. Il significato di questa pietra preziosa affonda le sue radici nell’antichità e per capire dove la sua storia ha inizio dobbiamo volgere lo sguardo nell’antico Egitto. La leggenda narra che Cleopatra avesse un forte legame con questa pietra, la sua preferita in virtù della sua bellezza. La regina era solita indossare gioielli sontuosi, oggetti ornamentali decorati con questa gemma.
Il significato di questa pietra è sempre stato legato alla prosperità, alla vita e alla giovinezza e nella simbologia è considerato un buon equilibratore emotivo, agisce infatti come stabilizzatore e tranquillante. È infatti considerata una pietra portafortuna.
4. Zaffiro
Lo zaffiro, dal greco “sàppheiros”, è considerata la pietra sorella blu del rubino poiché entrambe provengono dallo stesso minerale, il corindone. È caratterizzato da vellutate sfumature di blu, e anche per questa meravigliosa pietra simbolismo e leggenda si intrecciano. I Persiani credevano che fossero le sfumature dello zaffiro a conferire al cielo i suoi colori (tanto da far chiamare la pietra anche “l’occhio del cielo”), ma viene ritrovata anche in diverse citazioni nelle Sacre Scritture. In Esodo il trono di Dio è lastricato da zaffiri blu. Non per niente è considerata la pietra più spirituale di tutte, eleva la coscienza e il suo significato è la beatitudine celeste.
In passato lo zaffiro era simbolo di fedeltà e innocenza ecco perché è la gemma perfetta per gli anelli di fidanzamento. Oltre al simbolismo anche il colore blu induce calma e lealtà, tutte emozioni positive per le buone relazioni. Lo zaffiro è stato popolare come pietra di fidanzamento dal Rinascimento fino agli anni ’50, superata poi dai diamanti. Rimane comunque tra le pietre preziose per il matrimonio più ricercate e amate. Lo zaffiro è la pietra di nascita del mese di settembre, conferisce a chi lo indossa sicurezza, e aiuta a riconoscere il proprio valore.
Se sei curioso di conoscere il significato delle pietre dei tuoi anelli o vuoi fare un regalo e hai intenzione di regalare una pietra che non sia solo di valore ma che racchiuda anche un concetto più profondo, queste sono alcune informazioni di cui sicuramente potrai fare tesoro. Le pietre preziose e il significato che racchiudono sono un mondo meraviglioso ricco di storie e leggende che è sempre bello leggere e scoprire, per una coccola o un regalo che colpisca dritto al cuore.