Swatch, il marchio emblema dell’orologeria svizzera, ha da poco intrapreso una rivoluzione vera e propria che punta a stravolgere per sempre la sua produzione con un radicale cambio di filosofia. Ha deciso infatti di virare verso una moda ecosostenibile. Prima di tutto, la moda ecosostenibile cos’è? È un approccio che si basa sulla lavorazione e sull’utilizzo di materiali che non siano dannosi per l’ambiente o che abbiano su di esso il minimo impatto.
Swatch Orologi parte proprio da questo concetto e crea una linea di orologi realizzata con materiali di origine naturale, riuscendo a sostituire gli elementi convenzionali con materiali di origine biologica e attivando una produzione che rispetta tutti i requisiti di qualità imposti dal famoso marchio svizzero. I due nuovi materiali utilizzati sono estratti entrambi dai semi di ricino e con essi vengono realizzati il cinturino e la cassa dell’orologio. Per un costruttore di orologi è, inoltre, la prima produzione realizzata in serie nella quale i componenti plastici vengono sostituiti da quelli di origine biologica.
Prende così vita la nuova collezione 1983 Bio-reloaded di orologi Swatch.
1983 BIO-RELOADED, GLI OROLOGI SWATCH DEL FUTURO CHE OMAGGIANO LE ORIGINI
Perché il nome 1983 Bio-reloaded? Il cosiddetto “enfant terrible” dell’orologeria svizzera con questa collezione del futuro reinterpreta e realizza un tributo al primo modello iconico del marchio che venne lanciato sul mercato nel marzo del 1983: da questo momento ha inizio una vera e propria leggenda. Quegli orologi colorati dal design asciutto e dalle linee semplici divennero una vera e propria icona che riaffiora sempre nei ricordi ogniqualvolta si fa riferimento agli orologi Swatch degli anni ’90.
Con il termine “Bio-reloaded”, invece, la casa produttrice svizzera vuole sottolineare l’attaccamento alle origini e, nello stesso tempo, fare sue le ultime innovazioni della moda sostenibile.
E se questa linea di orologi Swatch è creata con materiali di origine naturale, il packaging non è da meno. Esso infatti è realizzato in PaperFoam, materiale frutto di una miscela di amido di patate e tapioca: la confezione risulta quindi completamente biodegradabile e riciclabile con la carta o direttamente compostabile nella propria abitazione. La volontà dell’azienda Swiss Made è quella di sostituire il packaging di tutti i modelli con il nuovo materiale.
I modelli di questa linea rivoluzionaria
Gli orologi Swatch da uomo di questa collezione presentano alcuni modelli in nero e altri colorati. Due degli orologi total black riportano però le scritte colorate “Time is what you make of it” e “Don’t be late”, in perfetto stile Swatch.
Gli orologi Swatch da donna invece hanno dimensioni leggermente più ridotte e una maggiore varietà di colori, sempre a tinta unita. Il richiamo agli iconici modelli del 1983 è molto chiaro, l’intento è davvero nobile.
Nella collezione non sono stati ancora inseriti gli orologi Swatch per bambini ma, se la strada intrapresa dal produttore svizzero è questa, probabilmente non tarderanno ad arrivare. In ogni caso i modelli da uomo e da donna, per il loro design minimal e per i loro colori, potrebbero tranquillamente soddisfare anche i gusti dei più giovani.
Dei veri e propri orologi Swatch da collezione, che nascono dalla voglia dell’importante produttore di orologeria svizzera di continuare ad evolversi e a seguire i principi della moda etica e sostenibile per lanciare un importante messaggio: si può fare, un giorno alla volta, con il tempo.