Il corno portafortuna è un amuleto della tradizione napoletana dal significato affascinante. Tipicamente riconoscibile nella sua versione rosso corallo, lo si può trovare praticamente ovunque passeggiando per la città di Napoli, nei negozi e sulle bancarelle per strada, stampato su t-shirt o sotto forma di gadget per i turisti in cerca di buona sorte. E persino sulle insegne di boutique e ristoranti. Ma qual è il suo vero significato?
Oggi facciamo un tuffo nel folklore partenopeo alla scoperta delle origini storiche e culturali di questo oggetto bellissimo e fortunato, scoprendo quali regole occorre rispettare affinché la fortuna -per davvero- ci assista e, per la gioia degli occhi, sbirciando insieme alcuni dei gioielli con corno portafortuna di tendenza questo autunno/inverno 2023.
La storia del Corno Portafortuna
Il corno napoletano ha origini molto antiche che in realtà non coinvolgono unicamente la cultura partenopea, ma anche quella cinese, sumera e la tradizione sciamanica siberiana.
Le sue origini simboliche sono strettamente connesse al concetto di potenza, forza fisica, vittoria e prosperità:
- Nel 3500 a.C. le corna degli animali cacciati venivano esposte nelle caverne come simbolo di forza e vittoria nel combattimento tra l’uomo e l’animale
- I Vichinghi li utilizzavano come ornamento per i copricapi invece, indossati durante le grandi battaglie e guerre contro i clan nemici come esaltazione della forza bellica e simbolo di buon auspicio
- Per i Romani questo amuleto assumeva un significato differente, più legato al tema della virilità e della fertilità
- Ma è nel Medioevo che troviamo le prime connessioni tra la forma del corno e la cultura partenopea. E furono proprio gli artigiani napoletani, tra tutti, che iniziarono a produrre manualmente questo oggetto magico, il Corno napoletano, servendosi inizialmente del corallo come materiale. E perché proprio il corallo? Perché già ai tempi si riteneva fosse custode di poteri magici, portando a chi lo possedeva fortuna, gioia e prosperità.
Le regole da rispettare
Per “attivare” i poteri del Corno napoletano tuttavia, ci sono alcune regole da conoscere e rispettare. Solo così infatti il Corno si attiverà come portafortuna, rilasciando tutte le sue energie positive. Vediamole insieme:
- È severamente vietato auto-regalarsi il corno napoletano! Può solo essere acquistato come dono per terzi
- L’amuleto, rigorosamente, dev’essere frutto del lavoro manuale di un artigiano (napoletano)
- Il colore del corno napoletano non può essere scelto, l’unica versione autentica è di colore rosso -che potrà variare comunque in termine di gradazione a seconda dell’artigiano, dal rosso scarlatto al melograno, dal rosso cardinale al rosso pompeiano, per esempio- e questa è una prerogativa fondamentale. Il rosso è infatti il colore del sangue e per associazione della vita stessa. Dunque solo se di colore rosso, il cornetto, potrà rilasciare il suo tocco magico!
Gioielli e amuleti portafortuna per prepararsi all’inverno
In occasione dell’arrivo della stagione autunnale / invernale, un bel restyling del guardaroba è d’obbligo. Soprattutto se gestito con intelligenza, senza sprechi e in modo smart e ordinato.
Pensiamo siano necessarie abbuffate di nuovi capi d’abbigliamento tra jeans e tailleur vistosi, bomber scamosciati o gonne attillate per aggiornare gli outfit. E invece spesso il tocco glam e diverso lo possiamo concedere anche solo variando gli accessori. Per esempio i gioielli!
Se dunque siete in cerca di un’idea regalo per un’amica o una persona speciale che proprio in queste settimane compie gli anni, un gioiello con corno portafortuna potrebbe essere la soluzione perfetta per regalare un cambio outfit e la buona sorte, in un colpo solo!
Tra le proposte più cool ci sono i gioielli Brosway che in ben quattro collezioni del marchio sono impreziositi da cornetti portafortuna. Prima tra tutte la collezione Chakra, seguita da Chant, Desideri e Tres Jolie. Le collane multifilo Chant, in perfetto stile gipsy, sono perfette per svecchiare un look casual da giorno abbinando jeans skinny crop, mocassino e una camicia infilata nel pantalone. Super glam! Oppure i bracciali con catenina in argento e cornetto rosso della collezione Chakra, molto semplici e fini, tanto da poter essere abbinati facilmente a qualsiasi outfit, dal giorno alla sera.
Se preferite non sbilanciarvi sulla tipologia di gioiello, la soluzione ideale è puntare sui graziosi charms di Luca Barra e Sagapò con cornetto smaltato rosso e dettagli silver.
Super vivaci e femminili i bracciali Fortunelli con perle di Le Carose: il fuxia e il rosso corallo sono la scelta più audace e pop, magnifici da sfoggiare con outfit a contrasto come un pull blu navy, un cappotto avorio o un abito bianco. E sono anche perfetti per esaltare la restante abbronzatura. Lo stesso modello c’è anche in versione più soft proposto in colorazioni polverose, che si mimetizzerà a meraviglia con i look più versatili.
E se il rosso non fosse proprio il giusto colore? Dopotutto, non a tutti piace. In questo caso vi segnaliamo le collezioni Boccadamo che, oltre alla classica versione del cornetto rosso, propone gioielli molto graziosi e raffinati anche in altre varianti colore: dalle collane Fantasy Life con cristalli e charms ispirati al tema “buona sorte” ai bracciali Portamifortuna della linea Mya, super femminili in acciaio rodiato e oro rosa impreziositi da quadrifoglio e cornetto -indossabili anche in abbinato alle collane della stessa linea, altrettanto preziose, altrettanto fascinose-.
Spesso tra realtà e superstizione la linea è sottile, e voi, credete nella buona sorte degli amuleti portafortuna?