Il vaso, oggetto diffuso fin dall’antichità, ha da sempre avuto ruoli sia pratici sia meramente estetici. Al giorno d’oggi è diventato un elemento fondamentale per arredare la propria casa: dagli ambienti quali cucina, salotto e camera da letto fino ad essere utilizzato anche all’aperto e negli spazi outdoor.
Nonostante la componente pratica di questi oggetti, i vasi di design sono sempre più diffusi per la loro utilità estetica, quali oggetti per abbellire gli ambienti, donando un tocco elegante e ricercato o talvolta più deciso e stravagante.
In ogni caso, i vasi di design sono ormai un must-have per l’arredamento di interni ed esterni. La bellezza dei vasi d’arredo è proprio la loro diversità sia per i materiali, i colori, le forme e i soggetti rappresentati. Andiamo insieme alla scoperta dei più interessanti vasi da interno di design.
VASI DA ARREDAMENTO DI DESIGN
IL VASO CON CARATTERE
Se sei alla ricerca di vasi di design dal carattere deciso, le famose “teste di moro” sapranno sicuramente arricchire nel migliore dei modi i tuoi spazi. Conferiscono un aspetto maestoso ed artistico a tutto l’ambiente in cui sono posizionate, inoltre sono adatte sia ad ambienti moderni, che classici o barocchi.
Sarebbe davvero uno spreco non metterle in bella vista, come nel corridoio di ingresso o nel salotto principale. Tra l’altro, la tradizione narra di metterle all’esterno: nel loro caso infatti le posizioni più usate sono balconi e finestre.
Affidati a Valenti Argenti se è questo il tipo di vaso che fa al caso tuo. Avrai la possibilità di scegliere tra le colorazioni oro, argento e bianco platino, in modo tale che il vaso possa essere abbinato allo stile e ai colori della stanza nella quale verrà collocato.
VASI NATURE
Per chi non amasse particolarmente i fiori e le piante, ma volesse ricreare un ambiente naturale, i vasi di design di Ottaviani sono un’opzione perfetta. Sono i tipici vasi da interno con piantina finta annessa. Ottimi per ricreare un ambiente più nature senza avere l’impegno di annaffiare piantine e fiori. Questo vaso può essere un’alternativa originale in grado di portare un tocco di verde in casa.
VASI SOFISTICATI
I vasi semplici sono sicuramente adatti ad ambienti minimal ed ordinati. Per queste tipologie di spazio non bisogna eccedere con forme, colori e motivi. Meno ricercato è, meglio è.
Potrai basarti su altri elementi, altrettanto basilari, per scegliere il giusto vaso moderno di design. Tra questi citiamo:
La forma
La forma dei vasi deve essere bilanciata con il design della casa. I vasi possono avere svariate forme. Scegli vasi a collo ampio per uno stile raffinato e bucolico, vasi pensili se vuoi sfruttare le verticalità oppure i vasi a collo stretto per un’eleganza intrinseca e facilità di collocazione. Per ottenere simpatici giochi di forme ed effetti particolari, potresti predisporre i tuoi vasi dal più alto al più basso, o dal più voluminoso a quello più piccolo.
Il materiale
Anche il materiale è un elemento determinante per lo stile ricercato. Per esempio, i vasi in terracotta sono adatti a stili classici e tradizionali, quelli in plastica sono forse più adatti agli stili moderni. Il vaso in metallo dona eleganza e leggerezza, mentre quello in porcellana o in vetro è perfetto per gli ambienti minimalisti.
Un altro materiale sempre in auge è l’argento. Il vaso in argento dona versatilità oltre che eleganza. Si abbina bene con altri materiali e colori. Combinato con grigio, bianco e nero rimanda alla modernità; accostato all’oro e rosso, dona un tocco più classico.
I colori
I colori sono importanti per l’armonia ed il benessere. Di conseguenza è opportuno tenere anche in considerazione il colore prevalente del tuo vaso. Basati sempre sull’arredamento predominante di casa tua in modo tale che gli stili coincidano e non ci siano stonature. È importare saper combinare sapientemente i colori, per esempio per un contrasto elevato scegli colori complementari. Le tonalità sgargianti vanno a braccetto con gli ambienti più tradizionali; il tono su tono o i colori chiari sono l’ideale per ambienti più moderni.
Ormai indispensabili per raccontare il vero carattere della casa, si può quasi dire che i vasi di design siano delle vere e proprie opere d’arte in grado di arricchire e cambiare completamente gli spazi circostanti.