Un breve vademecum dedicato agli oggetti portafortuna più raffinati e chic, perfetti per arredare gli interior delle nostre case con stile e carattere. Tra i preferiti ricordiamo le Pigne siciliane e il Pumo pugliese.
Folklore, credenze popolari e leggende che arrivano dal passato, gli oggetti portafortuna con il loro valore simbolico coinvolgente fanno parte della nostra tradizione sin dall’antichità e ci accompagnano nella quotidianità scacciando sventure e peripezie. Il loro compito è arduo, a loro è infatti richiesto di proteggerci, di fungere da calamite per benessere, salute, fortuna e prosperità, il tutto, per di più, mantenendo anche un buon compromesso tra estetica, design e praticità. Ma è davvero possibile?
Per rispondere vi introduciamo ad uno in particolare di questi simboli portafortuna, la cui storia s’intreccia con antiche leggende di origine siciliana che tutt’oggi vengono ricordate e tramandate di generazione in generazione. Stiamo parlando della pigna siciliana, un elemento naturale divenuto oggetto di design che deve la sua fama all’albero stesso che la genera. In molte culture, infatti, la sua innata natura fortunata la si deve all’albero da cui ha origine la pigna, un esemplare magnifico di sempreverde che, imperturbabile, resiste e mantiene le sue accese sfumature anche quando esposto alle variazioni climatiche più esuberanti e invadenti. L’albero della pigna diventa così simbolo di resilienza, di forza rigeneratrice e di immortalità e con lui, anche la pigna assume questi significati.
IL SIGNIFICATO DELLA PIGNA SICILIANA
Complessivamente possiamo quindi dire che la Pigna siciliana è simbolo di salute e fortuna ma, se si vuole poi entrare nello specifico, occorre aggiungere che la simbologia varia leggermente di posto in posto a seconda delle diverse culture e credenze popolari.
In Sicilia, per esempio, la tradizione vuole che si regalino Pigne portafortuna a giovani sposi come augurio di gioia, ricchezza e benessere, di amore, affetto e bellezza. Sempre per far fede alla tradizione, la coppia ricevente appenderà il dono sopra la porta di casa così da estendere la fortuna custodita nell’oggetto a tutti gli altri membri della famiglia.
I giovani sposi non sono comunque gli unici destinatari di questo dono speciale. Regalare pigne portafortuna è un gesto affettuoso verso chiunque ci stia a cuore. Si può pensare di donare una pigna siciliana in ceramica, per esempio, ad una cara amica che ha appena inaugurato il suo nuovo negozio o una nuova attività lavorativa. Oppure può essere un’idea regalo per una ricorrenza come la cresima, la laurea, il battesimo.
PIGNA SICILIANA: DOVE SI COMPRA
Oltre al suo valore simbolico, la pigna siciliana è anche un oggetto prezioso e di design con il quale decorare i nostri ambienti domestici. GioiaPura propone a tal proposito un interessante catalogo dove si susseguono una selezione di modelli di pigne siciliane in resina di due esclusivi marchi italiani come Valenti Argenti e Bagutta. Alcune varianti, più signorili e sfarzose, presentano dettagli in oro, altre invece, più fini ed essenziali, sono impreziosite da dettagli in argento. In entrambi i casi l’eleganza fa da padrona e le dimensioni stesse dei modelli costituiscono il perfetto compromesso per un oggetto decorativo di carattere ma mai esuberante.
Per le vostre idee regalo a tema oggetti portafortuna, GioiaPura suggerisce poi anche altre graziose varianti prodotto che vanno dal Pumo pugliese in resina di Ottaviani, ai Gufi e alle Cornucopie di Valenti Argenti e Bagutta in argento, fino al raffinato Melograno. Una selezione di complementi decorativi tra i quali scegliere che si inseriscono splendidamente in qualsiasi contesto d’arredo.
PIGNA SICILIANA O PUMO PUGLIESE?
La domanda è lecita perché entrambi oggetti da regalare come simbolo di buon auspicio. Il Pumo Pugliese è un raffinato bocciolo di un fiore ispirato alla meraviglia dei paesaggi e delle peculiarità della terra pugliese che racchiude una simbologia speciale, molto simile a quella legata alla tradizione delle Pigne siciliane. Anche il Pumo, infatti, viene regalato come augurio e simboleggia prosperità, benessere e positività. Quest’ultima in particolare si narra essere custodita nelle foglie stesse del Pumo, più ce ne sono e più si eleva la positività!