5 IDEE PER RENDERE LA TUA CASA ACCOGLIENTE CON OGGETTI DI DESIGN

5 idee per rendere la tua casa accogliente con oggetti di design

Quali sono le macro-tendenze Décor che domineranno questa primavera estate? Di quali colori, materiali, complementi e oggetti di design si riempiranno le nostre case? E quali le linee guida da conoscere per rinnovare con eleganza, gioia e creatività i nostri ambienti domestici? Ne parliamo nello speciale di oggi dove vi proponiamo una full immersion a tema interior design. Parole chiave? Colori sorprendenti, elementi naturali e dettagli glamour!

L’appuntamento con la 61° edizione del Salone del Mobile di Milano

Parlando di interior design ci viene subito in mente l’imperdibile e spettacolare appuntamento di fine aprile con la nuova edizione del Salone del Mobile di Milano, prevista per questo 2023 nelle date dal 18 al 23 aprile. Un evento che ha del sorprendente, certamente il più importante e prestigioso dell’agenda meneghina nonché, possiamo dirlo, del settore del mobile a livello globale. Professionisti e appassionati da ogni dove si mobilitano infatti ogni anno per raggiungere la capitale culturale italiana durante quella magica settimana che, infallibilmente stagione dopo stagione, delinea una panoramica eclettica e affascinante delle tendenze d’arredo più calde e promettenti dei tempi, indoor e outdoor.

interior design

Ispirati quindi dalla contagiosa euforia creativa che il Salone del Mobile trasmette, così come dall’arrivo imminente della Primavera che, si sa, ci chiede sempre un minimo di rinnovo, eccoci a presentarvi 5 macro-tendenze di interior design davvero perfette per decorare le nostre case con stile questa primavera estate.

Elementi naturali come oggetti di decoro

Prima tra tutte lei, la natura. Le nostre case, quasi quanto noi, hanno bisogno della bellezza, dell’armonia e della purezza della natura, un rilascio naturale e continuativo di positive vibes che rinfresca le stanze regalando calma, serenità e pace all’ambiente domestico e a chi lo abita. Immancabili, quindi, piante e fiori freschi e di stagione, accompagnati da stampe, carte da parati e biancheria per la casa a tema botanical.

vaso bouquet

Tra i fiori freschi e di stagione in primavera segnaliamo in particolare la lavanda, très chic, (il color lavanda è anche tra i protagonisti della palette cromatica della PE 2023), le meravigliose peonie, i tulipani, i muscari (perfetti anche per decorare con eleganza la tavola di Pasqua) e le orchidee, che potrete abbinare in bouquet colorati, fini, vivaci e raffinati collocati qua e là per casa, dalla zona living, alla cucina, fino alla zona notte.

Oggetti di design dalle forme sinuose

Il secondo macro-trend della stagione vede protagonisti complementi d’arredo e oggetti di design morbidi, curvilinei, dalle forme gentili, dolci e accoglienti. Potrà trattarsi di mobili come pouf, mensole, credenze, specchi o comodini, per esempio, ma anche di oggetti più piccoli e semplici da inserire in un contesto abitativo già arredato e consolidato, come per esempio i vasi. I vasi sono ottimi alleati per rinfrescare la zona giorno, dal salotto alla cucina, e rinnovare l’impatto con l’ambiente abitativo. Rimanendo sul fil rouge di forme tondeggianti e curvilinee, e abbracciando il trend dedicato agli elementi naturali, non possiamo non segnalare le creazioni firmate Rosenthal.

Vasi eleganti realizzati in ceramica, vetro e porcellana impreziositi da forme tondeggianti e morbide, un balsamo per gli occhi e lo spirito. E affinati dalla scelta cromatica che va dal bianco al carta da zucchero, passando per il salvia, l’oro e il ceruleo. I vasi Rosenthal saranno perfetti per ospitare le vostre composizioni floreali, combinando in un colpo solo due elementi preziosi: le forme morbide da un lato, il contatto con la natura dall’altro.

Una palette sorprendente per ambienti soft

orologio da tavolo Karlsson (Flip Clock)

La terza tips per rendere la casa accogliente questa primavera è quella di colorarla di nuance gioiose che possano comunicare serenità ed emozioni positive. Come? Attraverso accessori decorativi per la zona living, per esempio, come cuscini, quadri con i quali impreziosire le pareti, abat-jour per il mobile TV e sedie dai toni pop per la sala da pranzo. O ancora, spostandoci verso gli ambienti più intimi e privati della casa, orologi da tavolo dai colori tenui e gentili, perfetti come compagni da riporre sul comodino e ai quali affidare il nostro ritmo sonno-veglia (distaccandoci anche dalla smartphone-dipendenza). Possono fare al caso nostro i modelli Karlsson, iper-chic e dal design piuttosto minimal, di eccellente qualità e proposti, proprio per stare in tema, in una palette cromatica studiata su misura per gli ambienti soft.

Entrando nel dettaglio colore, sono tre le macro-tendenze del momento per gli accessori di casa:

  • Abbinamenti caldi e toni decisi per la zona giorno: ciclamino, rosso, rosa shocking, verde acceso
  • Nuance soft e calme per la zona notte: albicocca, verde menta, rosa, azzurro pastello
  • Viola lavanda, il grande protagonista della stagione, che potrete abbinare a qualsiasi ambiente a vostro gusto, outdoor compreso!

Fantasie geometriche per la biancheria di casa

Il quarto trend primaverile lo dedichiamo invece ai motivi e alle stampe più glam per la biancheria da casa. Pensiamo ai set di asciugamani per il bagno, agli accappatoi e al tappeto doccia. Ancora, l’intero corredo per le camere da letto, dalle lenzuola al copriletto fino ai cuscini decorativi. E infine, la biancheria per la cucina con i set di salviettine e, naturalmente, tovaglia e tovaglioli!

Dunque, è proprio con tutti questi accessori -affatto marginali- che potremo giocare questa primavera, partendo da 4 macro-tipologie di fantasie di tendenza:

  • Motivi astratti
  • Fantasie optical
  • Forme geometriche come maxi-quadri ispirati ai romantici cottage inglesi o righe extra-large e oblique in puro stile country
  • Fantasie floreali in stile retrò

Oggetti di design e accessori glamour

Dulcis in fundo, dettagli lussuosi che combinano glamour e opulenza! L’impatto da ricreare è proprio quello di un ambiente in cui il comfort regna sovrano, un grande sì, quindi, a dettagli eleganti e scelte coraggiose, anche a svantaggio di quel minimalismo nordico che, seppur sempre interessante, è anche di gran lunga più freddo e distaccato.

Soprattutto nelle zone più private della casa dove, inevitabilmente, desideriamo ricreare un tepore avvolgente, possiamo osare a piccoli passi con oggetti di design in stile barocco, per esempio, e impreziositi da dettagli sui toni dell’oro. Pensiamo alla collezione Versace Home, oggettistica e complementi esteticamente protagonisti, perfetti per impreziosire con un solo tocco l’intera stanza. In particolare, segnaliamo i posacenere e svuota tasche Versace, ideali per lo studio così come per la zona living dove, provare per credere, non passeranno di certo inosservati dai vostri ospiti!