Dal 18 al 23 aprile a Rho Fiera (Milano) avrà luogo il rinomato evento del Salone del Mobile, e noi non vediamo l’ora di scoprire le novità degli espositori! Infatti, ci saranno innumerevoli stand tra cui girare ed esplorare i vari mondi del design, per venire a conoscenza delle nuove tendenze per gli ambienti indoor.
Quella di quest’anno è ben la 61esima edizione della fiera che è diventata ultrapopolare per la sua influenza nel settore dell’arredamento, che vedrà tra i tanti partecipanti anche nuove giovani promesse e svariate scuole di design. Parola d’ordine di questo evento? Contemporaneità.
Cosa è e quando nasce il Salone del Mobile?
Il Salone del Mobile, o meglio, il Salone Internazionale del Mobile è la fiera più celebre del settore casa a livello globale. Nasce nel 1961 a Milano, dove ha sede tuttora e per i prossimi anni, ma in verità è un evento di ispirazione tedesca, che prende proprio spunto dalla storica esposizione Koelnmesse.
L’aggettivo internazionale subentra qualche anno dopo, precisamente nel 1967, ma a tutti gli effetti solo nel 1991. Infatti, fino a quell’anno, la fiera era internazionale ad anni alterni. Il 1994, invece, è l’anno che assegna il salone italiano il primo posto, superando dunque la Germania.
Ma perché proprio ad Aprile di ogni anno? Semplice: come esiste la Fashion Week, esiste anche la Design Week, che avviene proprio in una settimana di aprile; quest’anno dal 17 al 23 aprile. E proprio per questo il Salone non è l’unico evento della settimana o del mese. Tre suggerimenti se avete intenzione di visitare Milano durante il Salone del Mobile:
• Durante la stessa settimana, molte zone di Milano diventano teatro di eventi, mostre e installazioni di design. Questo fenomeno è noto come Fuorisalone e vede partecipi tantissimi designer, aziende e istituzioni.
• Uno dei quartieri più in fermento durante il Fuorisalone è Brera, che ospita il Brera Design District, dove hanno luogo altrettante mostre, installazioni di design, eventi esclusivi.
• Si tiene, inoltre, la cerimonia di premiazione del Salone del Mobile.Milano Award, che premia i migliori accessori e progetti presentati durante la fiera.
Il Salone del Mobile, inoltre, è suddiviso in diverse sezioni: il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, Workplace 3.0, S.Project – progetto dedicato a prodotti di segni e soluzioni decorative e tecniche per le nuove esigenze di mercato –, EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno, Euroluce e il SaloneSatellite – dedicato ai designer under 35. La novità di quest’anno vede l’esclusione del padiglione dedicato all’arredamento classico, perché sembrerebbe dare un freno all’evoluzione di oggi.
Design e non solo: complementi d'arredo e accessori per la casa
Ogni anno, la fiera presenta le ultime tendenze nel campo del design e dell’arredamento, con la partecipazione delle aziende che espongono collezioni di mobili, complementi d’arredo e accessori per la casa. In previsione del grande evento, quindi, cerchiamo di guardare alle più recenti novità e di fare un pronostico di quello che ci potremmo aspettare da alcuni brand protagonisti del Salone del Mobile, tra cui Venini, Versace Home e molti altri.
In occasione della Milano Design Week Venini racconta la sua storia in un album fotografico, dal titolo “Venini. La magia del Vetro”. Il brand veneziano, infatti, da sempre realizza le sue collezioni adoperando il prezioso vetro di Murano, di un’inimitabile ed insostituibile raffinatezza. I loro accessori di arredamento possono essere definiti come vera e propria arte, per la cura e la tecnica che li caratterizza. Basti pensare ai loro vasi della collezione Fazzoletto, la cui lavorazione è stata così attenta ai dettagli da creare una forma “plasmata come le gonne mosse dal vento”.
Se per Venini è il vetro l’impronta del proprio marchio, per Versace Home è la medusa, ma anche l’oro. Dopotutto, ogni sua linea d’arredo eccede nell’abbondanza, cadendo nella concezione di lusso in chiave barocca. Dunque, non possiamo che aspettarci nuove collezioni per i servizi da tavola che, similarmente alle precedenti, rompono gli schemi della tradizionale tavola dallo stile classico, come nella più recente linea Amplified. D’altro canto, l’abbiamo già detto: il Salone del Mobile stesso ha sbarrato la strada al classicismo.
Leader italiano nel settore del design è indubbiamente Calligaris che segue le orme della sostenibilità nella sua produzione di mobili e complementi d’arredo. L’azienda ha attivato un programma in modo da perseguire la propria filosofia green, il “Greenbow – our sustainable agenda”, che riguarda due ambiti di azione: quella del prodotto, attraverso la creazione di arredi sostenibili e con una particolare attenzione alla circolarità, e quella dell’azienda, con un approccio sostenibile allo sviluppo, alla produzione e alla distribuzione dei mobili.
Altro marchio Made in Italy è Cattelan, noto per il design contemporaneo ed elegante, che si fonde armoniosamente con la funzionalità e la praticità. I suoi mobili sono caratterizzati da linee pulite e minimaliste, focalizzandosi sui dettagli e sull’alta qualità. Per quest’anno ha accennato l’introduzione di alcune novità tra cui, finiture in argilla, metodi di decorazione del vetro e ceramiche che richiamano la natura.
Potremmo continuare l’elenco dei brand italiani che dominano il settore del design, ma ce ne sono davvero tanti perché, fortunatamente, il Made in Italy è rilevante anche in questo campo. Quindi, non ci rimane altro che aspettare la settimana del Salone del Mobile per lasciarci stupire ed ispirare dalle novità di questa primavera. Ricordati che se non lavori nel mondo del design o dell’architettura, potrai accedere alla fiera esclusivamente sabato 22 e domenica 23 aprile.