Sapevate che il gufo porta fortuna? Questo affascinante animale notturno dal portamento elegante e solenne, che si muove silenziosamente nell’oscurità della notte, è protagonista di moltissime leggende e credenze da tutto il mondo che, seppur ognuna con le sue sfaccettature, sono comunemente concordi sul ritenerlo un potente simbolo di buona sorte. Perfetto quindi come idea regalo per una persona speciale, o come auto regalo soprattutto in occasione della laurea e presto scopriremo perché.
Ma andiamo con ordine chiarendo innanzitutto la sua dualità: se da un lato il gufo simboleggia la saggezza -per la capacità innata di vedere anche attraverso il buio e l’oscurità della notte- dall’altra è anche comunemente associato -proprio perché è una creatura della notte- al lato misterioso, oscuro, magico delle cose. È un animale dal portamento regale ed enigmatico, che sembra avere un che di soprannaturale, forse associato all’aldilà.
Gufo Portafortuna: storia e significato
Verità o leggenda, ciò che è certo è che nel corso dei secoli moltissime culture e popoli, anche giungendo al presente, lo hanno scelto e riconosciuto come animale della conoscenza, ecco qualche esempio:
- Gli antichi greci consideravano il gufo un vero e proprio animale sacro, spesso indossato come amuleto portafortuna e associato ad Atena che era la dea della sapienza, della forza, della guerra e delle arti. La stessa dea Atena veniva infatti raffigurata proprio da un gufo.
- I nativi Americani lo associavano invece a stregoni e medici che, per indole professionale o per dono, avevano la capacità di curare le persone. Ecco perché il gufo divenne simbolo di conoscenza e saggezza.
- In India viene usato tuttora durante il sonno per predire il futuro.
-
E non è tutto. Ricordate Anacleto? Proprio lui, il gufo Anacleto, divenne simbolo di saggezza in quanto guida e aiutante del giovanissimo Semola ne La Spada nella Roccia, uno dei capolavori d’animazione Disney uscito nel ’63.
Arrivati sin qui sarà naturale anche per voi associare questo splendido animale della notte a virtù quali saggezza, sapienza e conoscenza. Ed è esattamente questo il sottile fil rouge che lo collega al mondo dello studio e della formazione, per i quali la conoscenza è proprio il premio inestimabile frutto di impegno, dedizione e costanza.
Ecco perché, oggetti e ciondoli a forma di gufo, sono l’idea regalo graziosa e fascinosa perfetta se siete in procinto di laurearvi!
Amuleti a forma di gufo: dalla camera al soggiorno
Vediamo qualche esempio di amuleto a forma di gufo per arredare con stile e all’insegna della buona sorte la camera o le zone girono della casa: tra le proposte più preziose troviamo i gufi in resina argentata firmati Leonardo Argenti, i cubi portafortuna Bagutta e ancora le splendide sculture a forma di gufo, sfumate e multicolore, firmate Ottaviani.
Per la camera da letto invece, i gufetti colorati Egan e il quaderno Harry Potter con una vispa e attenta Edvige raffigurata in primo piano!
E se il gufo proprio non dovesse convincervi? GioiaPura propone una selezione di Set regalo per laureati ispirati al tema della fortuna, dei sogni e dei traguardi. I bellissimi gioielli MyCode e Lylium saranno perfetti, impreziositi da charms personalizzati con incisioni a tema.
Date un’occhiata alle nostre proposte e scegliete il portafortuna perfetto per voi.