Ogni anno a giugno cade il Pride Month, ovvero il mese in cui si celebrano la maggior parte delle manifestazioni dedicate all’orgoglio gay ma non solo, anche alla parità di diritti di genere e all’amore in ogni sua forma. Queste celebrazioni riguardano la comunità LGBTQIA+, cioè le persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e, recentemente, anche queer, intersessuali e asessuali. Il segno + alla fine indica invece tutti gli altri generi meno definibili, in modo da includerne quanti più possibili.
Ma perché proprio giugno? La causa è da rintracciare nel 1969 tra la notte del 27 giugno in un bar. Lo Stonewall Inn era un punto di riferimento per le persone gay a New York e la polizia decise di fare una retata quella notte come accadeva di consueto ma quella volta le vittime si ribellarono dando inizio ai “moti di Stonewall” dove la comunità gay scese in strada per mostrarsi a tutti tramite slogan e vestiti appariscenti. Lo scopo era farsi notare, riconoscere e mostrarsi al mondo senza paura. Il motto era “Dillo in modo chiaro, dillo ad alta voce: essere gay è giusto, essere gay è motivo d’orgoglio!”.
Conosciamo tutti la bandiera portavoce di questo orgoglio e mostrata ad ogni manifestazione: la bandiera arcobaleno. La “rainbow flag” è nata nel 1978 dalla creatività dell’artista queer Gilbert Baker. Inizialmente i colori erano otto ma fucsia e azzurro sono stati cancellati nel tempo.
Gioielli Arcobaleno per celebrare la parità di diritti di genere
I gioielli ci rappresentano, veicolano qualcosa su di noi, sulle nostre passioni, hobby e identità. I gioielli con i colori dell’arcobaleno sono un ottimo modo per ricordare sempre a noi stessi chi siamo ed esserne fieri. Sul sito di GioiaPura è possibile trovare tantissimi gioielli e tema pride con arcobaleni e altri simboli significativi.
Vediamo quelli più apprezzati:
Collana Brosway Chakra
Brosway nella collezione chakra propone una collana da donna in acciaio con finitura in oro, con smalti colorati e cristallo light sapphire. Sono presenti vari simboli, tra cui l’arcobaleno e il mondo, un gioiello perfetto per chi si sente libero di essere sé stesso dappertutto. La catenina presenta delle perline colorate che richiamano i colori della fierezza.
Collana Argento 925 con Pendente GioiaPura
GioiaPura stessa propone per l’orgoglio pride una collana da donna con un soggetto a forma di arcobaleno smaltato in argento 925 con chiusura a moschettone. Il gioiello è semplice, colorato e d’impatto, da indossare tutti i giorni al collo. Per questo articolo specifico è anche presente il servizio di personalizzazione.
Bracciale Sagapò Me You
Sagapò si è superata con questa coppia di bracciali realizzati in acciaio color oro e smalti colorati. Sono molto semplici ed eleganti con un cuoricino centrale a righe con i colori del pride. Perfetti per una coppia di innamorati che vuole rimanere sempre legata.
Orologi Rainbow: i sei colori da indossare al polso
Accanto ai gioielli anche gli orologi possono esprimere tanto, vediamo alcuni modelli su GioiaPura:
Orologio Swatch Pride
Swatch propone un orologio della collezione Pride con cassa in materiale di origine biologica di colore semi-trasparente opacizzato e di forma rotonda. Il tutto con i colori e simboli del pride.
Orologio Swatch Bioceramic Blu Pride
Orologio fa parte della linea Big Bold Ceramic. La cassa rotonda è realizzata con materiale bioceramico di colore azzurro. Il cinturino è in silicone di colore blu. Ha uno stile cartoon con la scritta “free and love” con il segno delle dita della vittoria.
Orologio donna Festina Boyfriend
Orologio cronografo Festina, della collezione Boyfriend, con vetro in minerale e cassa rotonda argento tempestata di perline con i colori del pride.