Gli inconfondibili orologi militari: strumenti di precisione da tenere stretti al polso 5 orologi insoliti da indossare come un gioiello 

Orologi Militari

Quando si vuole acquistare un orologio affidabile e resistente alle condizioni estreme, è indispensabile volgere lo sguardo alla categoria degli orologi militari. Essi sono noti per la loro robustezza, precisione e funzionalità, caratteristiche che da sempre li contraddistinguono e li rendono unici nel panorama del mondo orologiaio.

Gli orologi militari, infatti, sono ideati per resistere alle condizioni più dure, offrendo sempre prestazioni eccellenti. Nel prosieguo dell’articolo analizzeremo le loro caratteristiche principali e faremo un excursus sui modelli  più accattivanti e ricercati dagli amanti del genere, come questi orologi robusti dal cinturino verde militare.

Le caratteristiche principali degli orologi militari

Come si evince da quanto fin qui descritto, gli orologi militari sono appositamente ideati per resistere a urti, vibrazioni e condizioni ambientali avverse. La loro robustezza deriva dall’utilizzo del materiale col quale vengono costruiti, che prevede l’impiego di acciaio inossidabile, titanio e policarbonato. Non stupisce affatto, quindi, che la maggior parte degli orologi militari sia in grado di resistere all’acqua, elemento che consente il loro utilizzo per immersioni e altre attività acquatiche

La qualità degli orologi militari si evince anche sotto altri prioritari aspetti. Essi sono noti per la loro estrema precisione, grazie all’utilizzo di movimenti meccanici o al quarzo di alta qualità che garantiscono l’accuratezza nel tempo. Un altro aspetto di grande appeal è la loro leggibilità: i grandi quadranti, abbinati a numeri luminosi e lancette fosforescenti, li rendono leggibili facilmente in qualsiasi condizione di luce. 

La maggior parte degli orologi ha uno stile sobrio e funzionale, che si concentra maggiormente sull’utilità piuttosto che sull’estetica. Tutto ciò lo si evince anche dalle tante funzionalità aggiuntive presenti in svariati modelli di orologi militari come cronografi, altimetri, barometri, GPS e bussole, che li rendono degli strumenti multifunzionali adatti a varie attività.

Gli orologi militari più belli e affidabili

Vediamo, ora, alcuni dei più importanti modelli di orologi militari che incarnano, alla perfezione, quanto fin qui descritto. Tra questi rientra, a pieno diritto, il G-Shock G-Squad, un orologio militare digitale progettato per resistere alle condizioni più estreme. Noto per la sua robustezza, caratteristica distintiva di tutti i modelli G-Shock, questo modello è dotato di una cassa e un cinturino in resina propedeutici a garantire maggior resistenza agli urti e alle vibrazioni. Tra le funzionalità più importanti, invece, si segnalano il contapassi, il cronometro e la capacità di resistere all’acqua fino a 200 metri di profondità. 

Tra i modelli che si contraddistinguono per un’estetica distintiva, spicca indubbiamente il Philipp Plein The Kull. Anch’esso dal design robusto, questo modello presenta una cassa in acciaio inossidabile e un quadrante ben leggibile con indici luminosi. Nonostante non sia specificamente un orologio militare, il The Kull ha tutte le caratteristiche – come durabilità e robustezza – per essere equiparato a questa tipologia di orologi.

Un altro orologio particolarmente amato è il Casio Pro Trek, un orologio multifunzione appositamente ideato per gli amanti della natura. Questo modello offre svariate funzioni avanzate che spaziano dall’altimetro al barometro, passando per la bussola e il termometro, che lo rendono l’ideale compagno delle escursioni più estreme. Questo modello di casa Casio, inoltre, è alimentato a energia solare e dispone di un sistema di sincronizzazione radio per garantire la massima precisione.

orologio-meccanico-donna-hamilton-khaki-field-h70205830_543438

Per quanto riguarda l’universo femminile, un orologio particolarmente amato dal gentilsesso è l’Hamilton Khaki Field, modello che riesce ad abbinare eleganza e funzionalità. Ispirato agli orologi militari classici, dotato di una cassa in acciaio inossidabile e di un cinturino in pelle, Khaki Field si fa apprezzare per il design sobrio e robusto. Questo modello è resistente all’acqua e, grazie alla presenza del movimento meccanico a carica automatica, garantisce precisione e affidabilità.

Chiudiamo questa carrellata di orologi militari con il Citizen Promaster, un orologio solo tempo progettato per i subacquei, in grado di resistere all’acqua fino a 200 metri. Caratteristiche di prioritaria importanza come comfort e resistenza sono garantite dalla presenza di una cassa in acciaio inossidabile e un cinturino in silicone, mentre il movimento automatico garantisce affidabilità e precisione.