6 addobbi di Natale per decorare il soggiorno e creare un’atmosfera accogliente

Con l’arrivo del Natale, tutti vogliono trasformare la propria casa in un luogo magico e accogliente.

Il soggiorno, in particolare, è la zona che si vive di più soprattutto durante le festività, in questo periodo ci si ritrova con la famiglia e gli amici per condividere momenti speciali. 

Ecco perché decorare il soggiorno con cura può rendere l’ambiente ancora più suggestivo, riflettendo lo spirito natalizio in ogni dettaglio. 

Per aiutarti a creare un’atmosfera perfetta, abbiamo selezionato sei addobbi imperdibili che porteranno nel tuo soggiorno la magia del Natale o che potrai scegliere di acquistare per fare dei regali per Natale, davvero unici. 

1. Villaggio Natalizio:
tra gli addobbi più in voga

Negli ultimi anni, uno degli addobbi più in voga è sicuramente il villaggio di Natale. I villaggi di Natale vanno dai carillon con elementi che richiamano tutti i principali simboli di questa festività alle rappresentazioni che ricordano i villaggi innevati nordici. Casette, piccoli personaggi, scenari innevati sono tutti elementi che rendono l’addobbo del soggiorno ancora più ricco di elementi natalizi e che infondono calore e gioia. Puoi posizionare il villaggio di Natale su un mobile centrale a vista sul soggiorno, oppure nelle vicinanze dell’albero. 

2. Schiaccianoci natalizio:
elegante e simbolico

Lo schiaccianoci è uno degli elementi decorativi più iconici del Natale. Simbolo di fortuna e protezione, questo addobbo unisce eleganza e un tocco fiabesco. Disponibile in vari colori e dimensioni, lo schiaccianoci natalizio è perfetto per adornare mensole, librerie o il camino.

Lo schiaccianoci che richiama alla famosa opera omonima di Tchaikovsky e alle fiabe che ne sono derivate è un elemento decorativo perfetto se vuoi ricreare nella tua abitazione un’atmosfera natalizia romantica e fiabesca. Puoi abbinare lo schiaccianoci ad altri elementi decorativi, come candele e ghirlande, per un effetto scenografico. 

3. Renna Natalizia: per un tocco di magia

La renna natalizia è un simbolo inconfondibile delle festività e un must-have per il tuo soggiorno. Con il suo design elegante, può essere utilizzata come decorazione singola o inserita in una composizione più ampia. Posizionala accanto al villaggio natalizio o al piede dell’albero di Natale per completare la scena.

Le renne di Natale in vetro oppure in ceramica, o racchiuse nelle famose sfere di vetro, sono perfette per aggiungere un tocco di magia e raffinatezza. Scegli un modello con delle tonalità neutre o scintillanti per armonizzarlo con il resto degli addobbi.

4. Folletti Natalizi: allegria e colore

Un altro must-have natalizio sempre più in voga negli ultimi anni è rappresentato dai folletti natalizi.

I folletti natalizi realizzati in tessuto, con i loro completi natalizi, la barba folta, il cappello a coprire gli occhi e il naso rotondo sono un’aggiunta simpatica e colorata, ideali per portare allegria al soggiorno.

I folletti natalizi si possono trovare in diverse forme e stili, questi piccoli personaggi possono essere posizionati su mobili, mensole o persino sotto l’albero.

Per un effetto scenografico, puoi creare un angolo tematico con i folletti circondati da candele e decorazioni luminose. 

5. Sfere Natalizie:
tradizione senza tempo

Le sfere natalizie sono tra le decorazioni più versatili e iconiche. Se di solito siamo abituati a vederle sull’albero, queste decorazioni possono essere utilizzate anche per adornare centrotavola, vasi trasparenti o ghirlande.Le sfere con la neve sono tra gli addobbi migliori da posizionare sia sulla tavola sia sulle mensole. Sono eleganti e donano all’ambiente un’atmosfera gioiosa. 

6. Candele Natalizie: calore e atmosfera

Infine, a Natale non possono sicuramente mancare le candele che donano calore e creano un’atmosfera suggestiva e festiva nel proprio soggiorno. Le candele a tema natalizio, ad esempio a forma di babbo natale, o di fiori rossi o dorati, oltre a illuminare con la loro luce soffusa, sono ideali per arredare le mensole del soggiorno, i tavolini o da usare per adornare il proprio centro tavola. 

Puoi scegliere anche di disporre le candele accanto a decorazioni invernali come pigne o rami di abete per un effetto ancora più suggestivo.

Per completare la decorazione del soggiorno, puoi arricchire il tuo spazio con qualche tocco personale. Prova a utilizzare luci a LED calde per valorizzare gli addobbi o crea un angolo dedicato alle fotografie natalizie con cornici decorate. 

Aggiungi una morbida coperta o cuscini a tema per rendere l’ambiente ancora più accogliente. Non dimenticare di scegliere una playlist natalizia per accompagnare i momenti trascorsi in famiglia!