Simbolo della promessa di fedeltà per eccellenza, la fede nuziale ha un significato antichissimo. Nel corso dei secoli, intorno a questo oggetto si sono avvicendate tradizioni e credenze. Partiamo da una semplice domanda: perché si chiama fede nuziale? L’origine del nome deriva dal termine latino fides ossia fedeltà. Fides era anche la dea romana che rappresentava la personificazione della lealtà, fondamento alla base del matrimonio.
Gli antichi egizi e gli antichi romani erano soliti adornare le dita delle mani con anelli per segnalare il proprio status sociale e pare che proprio da questa usanza nasca la tradizione di indossare la fede. Che cosa vuol dire fede nuziale? La parola anello deriva da anulus che in latino significa “cerchio” e da cui deriva anche la parola “anulare”. Quindi, la fede nuziale è legata anche alla simbologia del cerchio che rimanda alla chiusura di un contratto o di un legame.
Nelle cerimonie nuziali pagane si usava tracciare un cerchio sulla terra attorno agli sposi in segno di buon augurio. Quel cerchio in epoca romana diventa l’anulus probulus un anello di fidanzamento che prima gli uomini e poi anche le donne indossavano come vinculum alla promessa di matrimonio.
Anche nelle tradizioni medievali compare l’anello nuziale. La futura sposa intrecciava un suo capello a un anello di diamanti e lo teneva per nove giorni sul cuore prima di donarlo al suo sposo in occasione delle nozze. È dal ‘600 che si stabilizza l’usanza di indossare l’anello nel giorno delle nozze e di tenerlo al dito per tutta la vita, mentre è solo nel ‘700 che inizia a diffondersi anche l’usanza di incidere all’interno della fede nuziale i nomi degli sposi e la data delle nozze. La fede nuziale ha un significato che affonda le sue radici nell’antichità, ma le curiosità sul suo conto non sono ancora finite.
PERCHÉ LE FEDI NUZIALI SONO D'ORO?
Gli antichi egizi e gli antichi romani preferivano realizzare gli anelli in ferro o in argento, raramente venivano fatti in oro. L’utilizzo delle fedi nuziali in oro lo dobbiamo a una tradizione cristiana: nel cristianesimo infatti l’oro era considerato un materiale resistente che durava nel tempo e quindi simbolo di eternità usato anche nelle decorazioni e negli oggetti ecclesiastici.
FEDI SIMBOLO DI UNIONE E FEDELTÀ: PERCHÉ SI INDOSSA ALL'ANULARE DELLA MANO SINISTRA
Lo scambio delle fedi nuziali è il gesto solenne compiuto da due sposi nel rito del matrimonio. Essendo un simbolo così importante, anche il motivo per il quale vengono indossate all’anulare della mano sinistra non è un caso. Ci sono varie teorie a riguardo, ma tutte concordano nell’affermare che la fede vada indossata al quarto dito, chiamato anulare proprio perché ospita l’anello per eccellenza simbolo di fedeltà.
Secondo un’antica leggenda cinese c’è un significato ben preciso per tutte le dita della mano e ogni dito corrisponderebbe a una persona cara: l’anulare rappresenta il partner, il pollice i genitori, l’indice è attribuito ai fratelli e alle sorelle, il medio a noi stessi e il mignolo ai figli.
Gli antichi egizi sostenevano che la fede dovesse essere indossata al quarto dito della mano sinistra perché da lì scorre una piccola vena detta “vena amoris” (vena dell’amore) che risale per il braccio verso il cuore.
Secondo la tradizione cristiana la fede si indossa all’anulare perché l’officiante durante il rito nuziale tocca le prime tre dita formulando la frase di benedizione “nel nome del padre, del figlio e dello spirito santo” e quindi infila l’anello al quarto dito.
Da un punto di vista anatomico si pensa addirittura che l’anulare sia il primo dito a formarsi nel feto durante la gravidanza. Se invece si pensa al lato pratico, ci potrebbe essere anche una spiegazione molto meno sentimentale, ovvero che la fede nuziale vada sulla mano sinistra perché è quella che comunemente viene utilizzata meno, quindi si evita di rovinare l’anello sbrigando le faccende quotidiane (a meno che, ovviamente, non si sia mancini!)
C’è da fare comunque una piccola postilla: in alcune culture non viene sempre indossata all’anulare della mano sinistra. Infatti, la fede nuziale alla mano destra, sempre sul dito anulare, viene indossata in alcuni paesi del nord Europa e in certe regioni della Spagna. In Inghilterra si usava invece portare la fede sul pollice.
IL GALATEO DELLA FEDE NUZIALE: CURIOSITÀ
Il galateo prevede che le fedi nuziali vengano pagate dallo sposo o dai testimoni degli sposi. La coppia sceglie liberamente in base ai propri gusti il materiale, la forma e l’incisione da apporre all’interno degli anelli. La scaramanzia vuole che le fedi non siano acquistate lo stesso giorno dell’anello di fidanzamento in quanto sarebbe di cattivo auspicio.
Oggigiorno, oltre alla fede nuziale in oro bianco, sempre più di tendenza, si possono trovare quelle classiche in oro giallo, quelle più originali in oro rosa, oppure anche in platino. La fede della sposa può essere arricchita persino con un diamante. Ne esistono varie tipologie, in base al modello e alla tecnica con cui vengono realizzate. Le più comuni sono la fede nuziale classica (tonda e liscia) e la francesina (più sottile e più bombata).
I MODELLI DI FEDI NUZIALI
Ne esistono di tante varietà, ma quelle elencate qui di seguito sono le principali:
– Fede nuziale classica: è la fede in oro giallo, negli ultimi anni realizzata anche in bianco e rossa, varia dai 3 ai 10 gr. La forma è bombata all’esterno e piatta nella parte interna. Fede tradizionale che può essere impreziosita da diamanti
– Fede nuziale mantovana: è molto simile a quella classica ma più larga e più piatta. Ha una larghezza di circa 6 millimetri, è piatta nella parte interna e all’esterno ha una curva inferiore rispetto a quella classica che è bombata esternamente. Varia dai 5 ai 8 gr.
– Fede nuziale francesina: è sottile, piatta internamente e leggermente bombata all’esterno, piace a molte donne perché può essere abbinata ad altri anelli, come per esempio quelli di diamanti. Gli uomini spesso la preferiscono perché non sono abituati a portare anelli e questa risulta essere più comoda. Varia dai 3 ai 5 gr.
– Fede nuziale comoda: non tutti sono abituati a indossare un anello, soprattutto gli uomini. La sua caratteristica è quella di avere i profili interni stondati che la rende più pratica da indossare anche per chi non è abituato. Tonda sia all’interno che all’esterno esiste di spessori e larghezze differenti. Varia fra i 3 e 10 gr.
GLI ANNIVERSARI DI NOZZE
Gli anniversari di nozze sono delle tappe importanti e emozionanti per la coppia. La tradizione vuole che gli sposi si scambino un regalo a ogni anniversario. Non è un caso che le tappe più importanti, quelle dei 25, dei 50 e dei 60 anni, siano scandite da materiali preziosi. La tradizione di dare un significato e un nome agli anniversari di matrimonio ha origine nella Germania medioevale: quando una coppia di sposi raggiungeva i 25 anni di matrimonio i conoscenti regalavano alla sposa una corona d’argento per congratularsi. La corona era d’oro nel caso dei 50 anni di matrimonio. Per questo i 25 anni di matrimonio sono chiamati nozze d’argento e i 50 anni nozze d’oro. Questa tradizione è estesa anche ai giorni nostri: ogni anno che passa ha un nome diverso per chiamare l’anniversario. Di anno in anno i materiali diventano sempre più resistenti così come l’unione degli sposi. E anche oggi rimane la tradizione dello scambio di un pensiero in occasione di questo giorno speciale. I regali per un anniversario di matrimonio possono andare dall’organizzazione di una semplice serata un po’ più galante del solito o di una gita fuori porta a un gioiello o un accessorio che ricordi e celebri la promessa d’amore scambiata.
Ora che sai tutto ciò che c’è da sapere sulla fede nuziale, il suo significato, le sue origini e le curiosità non ti resta che dare un’occhiata ai modelli più belli e scegliere quale sarà quella che ti accompagnerà quando pronuncerai il tuo “Sì” più importante.