Soprattutto nel periodo estivo, gli orologi in gomma o in silicone sono quelli che vanno per la maggiore tra gli adulti ma anche tra i più giovani e giovanissimi. Essi infatti danno la possibilità di scegliere tra una grande varietà di colori permettendoti quindi di abbinarli in tutte le occasioni, ma sono anche molto pratici e resistenti, sia agli urti sia all’acqua. Inoltre sono molto leggeri, caratteristica che in estate non va di certo sottovalutata. Se però scegli colori estivi come il bianco, il rosa, l’azzurro o il verde chiaro e li porti sempre al polso, ti sarai accorto che spesso presentano poi dei piccoli aloni di sporco, dovuti a particolari sfregamenti o al sudore. Quindi come pulire un orologio di gomma o silicone senza rischiare di rovinarlo? Siamo qui per darti qualche semplice consiglio utile del quale magari non sei ancora a conoscenza.
PULIRE UN CINTURINO IN SILICONE: QUALCHE CONSIGLIO UTILE
Gli orologi con cinturino in silicone sono semplici da portare ma anche da pulire. Se fai sport con al polso il tuo compagno di allenamenti preferito e vuoi sapere come pulire il cinturino dello smartwatch, ti consigliamo innanzitutto di non aspettare troppo e quindi di lavarlo sempre dopo un’intensa attività sportiva. Infatti, sarebbe meglio non accumulare troppo lo sporco per garantire una pulizia ottimale dell’orologio. Dopo una bella doccia rigenerante, munisciti quindi di un panno e assicurati che non sia abrasivo. Strofina il cinturino per andare a ripulire le zone che vedi più sporche o per dare una passata generale compresa la cassa, se anch’essa in gomma o silicone.
Per agevolare questo procedimento potresti bagnare con acqua il panno che scegli di usare, di modo che scorra di più e pulisca meglio. Per alcuni accessori colorati potrebbe essere sufficiente questo, ma come pulire il cinturino di un orologio di gomma bianco se risulta particolarmente sporco? Quando hai bisogno di qualcosa in più della semplice acqua, puoi aggiungere al panno qualche goccia di sapone neutro, passarlo sulla superficie e poi risciacquare per non lasciare residui di sapone. Questo può essere sufficiente per pulire un cinturino dal sudore.
Se questo non basta per tornare a far risplendere il cinturino del tuo orologio, potresti pensare di utilizzare una spazzola o uno spazzolino da denti con setole morbide: prova a sfregare solo con acqua e, se lo sporco è particolarmente resistente, aggiungi anche in questo caso un po’ di sapone neutro. È importante che questo sia delicato per evitare che lasci qualche segno invece di togliere gli aloni di sporco.
Se il cinturino del tuo smartwatch da uomo, da donna o da bambino si può staccare, puoi anche metterlo a mollo per qualche minuto nell’acqua semplice o con un po’ di sapone neutro. Potrai in un secondo momento strofinare delicatamente con un panno o uno spazzolino prima di asciugarlo. Se lo hai immerso solo in acqua, puoi applicare in un secondo momento il detergente, proprio quando ti accingi a strofinarlo un po’ per togliere lo sporco più resistente.
E se le impurità persistono, un’altra soluzione per pulire un cinturino in silicone, magari bianco, è quella di diluire un po’ di ammoniaca nell’acqua. Oppure puoi anche pensare di utilizzare delle salviette già umidificate realizzate appositamente per detergere in modo delicato e per disinfettare.
Ecco i nostri consigli su come pulire un orologio di gomma, che sia uno smartwatch o un semplice segnatempo per bambini. Facili e semplici suggerimenti per non doversi preoccupare del tuo orologio o di quello dei tuoi bimbi: potrai infatti averlo sempre come nuovo, pronto per accompagnare te o i più piccoli ovunque!