Per gli automobilisti appassionati e, in generale, per chi ama avere la macchina sempre in ordine, salire sulla propria vettura e sentire un buon profumo regala sempre molta soddisfazione. Appena acquistata la macchina ha quel classico odore di nuovo che ad alcuni piace molto e ad altri no, ma dopo qualche tempo svanisce e, per evitare che l’auto piano piano si riempia di cattivi odori, è molto utile seguire alcuni accorgimenti per tenerla sempre pulita e profumata. Di seguito qualche suggerimento su come profumare l’auto di nuovo.
COME FAR PROFUMARE L’AUTO SEMPRE, PICCOLI ACCORGIMENTI DAI GRANDI RISULTATI
Se ti stai chiedendo come profumare l’auto e quindi cosa è necessario usare, conviene fare prima un passo indietro per partire da un’azione che può capitare che venga trascurata, magari per mancanza di tempo, ma che andrebbe sempre fatta prima di inserire qualsiasi tipo di profumazione. Andiamo quindi con ordine.
1. Pulire periodicamente l’interno dell’auto
È la prima cosa da fare se non vuoi neutralizzare poi l’effetto del profumatore che andrai ad utilizzare. La macchina deve essere pulita in ogni sua parte. I tappetini, dove si annidano maggiormente lo sporco e i cattivi odori introdotti con le scarpe, vanno sbattuti fuori e poi aspirati. Devono essere rimessi al loro posto non prima di aver aspirato anche la zona sottostante: qui infatti saranno sicuramente presenti polvere e terra che devono essere eliminate. È importante poi passare l’apposita aspirapolvere sui sedili e pulire il cruscotto.
La pulizia periodica consente di prevenire il formarsi di cattivi odori. Perciò, oltre a questi accorgimenti, ricorda anche di non lasciare in macchina alimenti o contenitori di alimenti, i primi a generare sgradevoli odori. Evita che si accumulino carte e scontrini di qualsiasi tipo, grandi ricettacoli di polvere, e cerca di non salire in macchina con le scarpe particolarmente sporche. Per ultimo, ma non meno importante, fai arieggiare spesso la macchina perfino quando è in movimento per favorire il ricircolo dell’aria.
2. Spray per ambienti
Una volta pulita la macchina, potrai iniziare a profumarla. Se desideri profumi non troppo intensi che preferisci piuttosto applicare più spesso, puoi optare per lo spray per ambienti. Ti basterà spruzzarlo nell’abitacolo e potrai subito godere della fragranza da te scelta. Quando sentirai che il profumo sta piano piano svanendo, potrai ripetere l’operazione.
3. Profumatori per auto
Come profumare l’auto di nuovo nel modo più classico possibile? I profumatori per auto sono sicuramente la soluzione più immediata. Oltre alle tantissime fragranze disponibili, oggigiorno puoi scegliere anche la tipologia che più incontra i tuoi gusti. I profumatori Millefiori, per esempio, offrono molteplici soluzioni per gli automobilisti. Dai diffusori realizzati in alluminio di diversi colori e fantasie a quelli in plastica che si agganciano alle bocchette dell’aria condizionata con le loro numerose ricariche, troverai la soluzione più ottimale per te e la tua macchina. E se ti stai chiedendo come avere il profumo di auto nuova, esistono in commercio diffusori che ripropongono quell’odore inconfondibile.
4. Profumatori fai da te
Se invece vuoi creare tu qualcosa che ti aiuti a tenere la tua macchina profumata, puoi pensare di recuperare qualche piccolo sacchettino di iuta o di organza e inserire al suo interno qualcosa di molto profumato per poi riporlo nella tua macchina e lasciare che diffonda la sua fragranza. I fiori secchi come la lavanda vanno per la maggiore, ma puoi anche scegliere di mettere al suo interno delle sfere profumate, come quelle che propone la linea di profumatori Yankee Candle.
Questi i nostri consigli su come profumare l’auto di nuovo, per averla in ordine anche nel caso in cui dovessi dare un passaggio a qualcuno all’ultimo momento. Avere un’automobile sempre profumata rende più piacevole qualsiasi spostamento, dal tragitto più breve al viaggio più lungo e impegnativo.